Antonella Questa al Teatro Le Muse di Flero

Antonella Questa sarà al Teatro Le Muse di Flero giovedì 16 novembre alle ore 21 con Vecchia sarai tu! per la regia di Francesco Brandi, lo spettacolo vincitore del Premio Cervi -Teatro della Memoria e dei Premi Calandra: Migliore Spettacolo, Migliore Attrice, Migliore Regia.

Come viviamo oggi l’età che avanza? Abbiamo ancora il diritto di invecchiare?
In una società in cui la vecchiaia è diventata un tabù e le persone anziane sono sempre più relegate ai margini, Vecchia sarai tu! ci regala un altro punto di vista.

Tre generazioni a confronto offrono un ritratto divertente e amaro sullo scorrere del tempo: nonna Armida, chiusa in ospizio contro la propria volontà e determinata a tornare alla vita di sempre, sua nuora Sabine, impegnata a fermare il tempo sul proprio corpo e la nipote Monica, ossessionata dallo scorrere veloce dei giorni, che non le permette di vivere appieno la vita.

Con leggerezza e sensibilità Antonella Questa porta a riflettere su quanto la vecchiaia possa anche essere un dono e regalare ancora momenti ricchi e belli.

“Non è importante aggiungere anni alla vita, ma vita agli anni” diceva Rita Levi Montalcini e forse il segreto sta proprio nello smettere di combattere il tempo, cercando piuttosto di viverlo assaporandone ogni momento con la “giovinezza” più importante, quella del cuore.

Ingresso libero.

 

Antonella Questa è un’attrice di lunga esperienza, vive e lavora tra l’Italia e la Francia.
Nel 2005 fonda la Compagnia LaQ-Prod con la quale scrive, produce e interpreta spettacoli servendosi dell’uso del linguaggio comico, trattando temi che non lo sono affatto, legati da un filo conduttore ben preciso: la “relazione” con noi stessi e con gli altri.

Da “STASERA OVULO” scritto da Carlotta Clerici, sulla sterilità femminile (Premio Calandra Miglior Spettacolo e Interprete) a “VECCHIA SARAI TU!” sulla nostra relazione al passaggio del tempo, da “SVERGOGNATA” un resoconto divertente sull’odierna schiavitù dell’immagine a “UN SACCHETTO D’AMORE”, sulle dipendenze affettive nella nostra società dei consumi ed infine a “INFANZIA FELICE – una fiaba per adulti” sull’educazione dei bambini e la pedagogia nera, l’indagine che porta avanti da anni la convince sull’importanza per ognuno di noi di approfondire il lavoro sull’ascolto e sull’empatia. L’ultimo spettacolo “AFFARI DI FAMIGLIA” affronta il tema del passaggio generazionale nelle Aziende Familiari, offrendole una nuova occasione per raccontare la relazione, stavolta tra le vecchie e le giovani generazioni, portando con sé sul palco, per la prima volta, una giovane attrice: Ilaria Marchianò. Attualmente sta lavorando al progetto di Conferenza Spettacolo dal titolo “PIACERE, DENARO!” con la Prof.ssa Rinaldi sul tema dei soldi e un Reading Spettacolo tratto dal libro STAI ZITTA di Michela Murgia, che la vedrà in scena con Valentina Melis e Teresa Cinque.