War and Peace, è uscito il nuovo singolo del duo bresciano formato da Elisa Minelli e Sergio Lorandi

Il brano “War and Peace” (anche “War & Peace”) segue il fil rouge di “Hope”: con la speranza, l’ascolto e l’amore si può giungere alla pace.
La musica anche senza i testi può gridare forte ‘NO alle guerre e SÌ alla pace nel mondo’. In questo caso il Minelli Lorandi Duo ha scelto di non influenzare l’ascoltatore con le parole, ma di lasciarlo libero di percepire dai soli suoni quelle emozioni forti provocate dalle guerre come il terrore, l’angoscia, la rabbia, la disperazione, fino a prendere un sospiro di sollievo quando arriva la pace accompagnata da un sapore di libertà.
La composizione da un punto di vista tecnico è ideata al pianoforte nel genere musicale neoclassico contemporaneo,viene successivamente arrangiata a quattro mani anche per quartetto d’archi, chitarra classica, fiati, percussioni e band rock, fino a toccare i generi new age e progressive rock.
Il brano inizia con le dissonanze degli accordi di settima diminuiti e i rubato al pianoforte, i crescendo dei battiti del gong e i fiati: tutto preannuncia una guerra nell’universo. Con l’entrata del quartetto d’archi, della chitarra elettrica, del basso elettrico e della batteria la guerra si fa sentire tra gli accelerando, gli staccati, i colpi d’arma da fuoco evocati dalle percussioni ritmiche così come il rullante tipico delle bande militari. Le guerre del nostro secolo però non sono solo quelle dello scontro armato degli eserciti con la perdita di vite umane e distruzione, ma anche quelle cibernetiche. Ecco che nel video musicale compaiono anche codici dei computer “in attesa di risposta” e la risposta di un attacco hacker con un grande teschio con codice binario e le scritte “errore fatale”, “errore di sistema” fino a determinarne un “crash” (inteso però non solo in senso informatico ma anche più ampio come un blocco dell’intera società causato da disfunzionamenti operativi, per ribadire ancora una volta che le guerre non sono la soluzione).
La scala cromatica con il suo crescendo e accelerando porta al cambio da Fa minore naturale (modo eolio) alla tonalità di Sol bemolle maggiore: la pace con i sonagli a vento che allontanano tutti i conflitti. Nella pace il pianoforte, la chitarra classica e gli archi dialogano tra loro in armonia.
Con questa composizione Elisa Minelli (pianoforte) e Sergio Lorandi (chitarre, basso elettrico, batteria e gong) vogliono dire NO alle guerre nel mondo: anche la musica e le arti possono essere uno strumento di pace universale.
Partecipano alla performance anche Davide Boccardi (violino e viola) e Massimiliana Maya Furlanis (violoncello).
Anche questo terzo singolo del duo è stato registrato e mixato da Emilio Rossi al Phoenix Studio di Castel Mella (BS).
→ Link YouTube “War and Peace”: https://www.youtube.com/watch?v=psRM5LcwWgI
Il progetto
Elisa (voce, pianoforte) e Sergio (chitarre) hanno fondato il Minelli Lorandi Duo nel febbraio 2023 con l’intento di
unire la grande passione per la musica a 360° interpretando brani jazz, bossa nova, musica pop e d’autore italiana, latina, francese, folk americana, musica classica e da film. Particolarmente inclini alla composizione nei generi sopraelencati, in questo periodo stanno lavorando a nuovi inediti.
Nel primo anno di collaborazione hanno pubblicato due singoli.
Il primo“Walking Alone On Snow” (‘camminando sola sulla neve’) composizione jazz: Sergio ha lavorato al brano in qualità di compositore, arrangiatore e chitarrista; Elisa come autrice del testo, cantante e tastierista. Il brano vanta la collaborazione di Sergio Martinelli al contrabbasso e Simone Giustini alla batteria. Il testo è ricco di descrizioni, parla dei sensi, dell’amore e delle emozioni evocate durante una camminata sulla neve in un’atmosfera calma e tranquilla.
Il secondo “Hope” (‘speranza’) ideato al pianoforte nel genere musicale neoclassico contemporaneo, viene successivamente arrangiato a quattro mani anche per chitarra classica, flauto traverso ed archi fino a toccare i generi new age e progressive rock nella terza parte della composizione, quella che prevede l’entrata di campana tibetana e violino stridente che anticipano l’assolo di chitarra elettrica su un accompagnamento di pianoforte, organo hammond, basso elettrico e batteria. La composizione da un punto di vista tecnico è in tonalità minore, ma nell’ultimo accordo della quarta ed ultima sezione si distende tutta l’inquietudine risolvendo su un accordo maggiore: il brano infatti vuole evocare la speranza per un mondo migliore. Con questa composizione Elisa e Sergio vogliono dire no alla guerra, alla povertà e all’inquinamento, perché hanno a cuore il nostro pianeta e la salvaguardia di tutti gli esseri viventi. Caterina Lazzaroni ha partecipato alla performance come flautista.
→ Sito ufficiale: https://it.elisaminelli.com/minelli-lorandi-duo
→ Link YouTube “Hope”: https://www.youtube.com/watch?v=dYzaZqXlZ54
→ Link YouTube “Walking Alone On Snow”: https://www.youtube.com/watch?v=lM8q9UK_2qM
→ Contatti: Elisa Minelli elisa.minelli1992@gmail.com cell. +39 340 2652996
Sergio Lorandi sergio3gtr@yahoo.it cell. +39 338 1145839
Biografia Elisa Minelli
Nata a Brescia nel 1992, a partire dal 2006 Elisa inizia a studiare pianoforte classico e moderno nelle scuole di musica del territorio. Presto lo studio del pianoforte sarà accompagnato da quello del canto, insieme a quello dell’armonia, della composizione e della chitarra acustica. Sempre più affascinata dal jazz, decide di approfondire lo studio della voce al Triennio Accademico di Perfezionamento Canto Jazz all’Accademia di Alta Formazione Musicale di Verona, dove si diploma nel 2014 con la tesi dal titolo Armonia musicale tra Classica e Jazz: analisi armonica del brano per pianoforte Elegie di S.V. Rachmaninov a confronto con ‘Round Midnight di T. Monk e Take Five di P. Desmond. Tra i docenti: Karine Mensah, Paolo Savio, Roberto Cetoli, Franco Tufano, Oscar Zenari, Marco Pasetto, Luca Donini, Joe Damiani e Giulia Ugatti.
Negli stessi anni frequenta diversi Jazz Workshop con artisti di rilievo internazionale come Barry Harris ed Enrico Pieranunzi. Qui si esibisce come cantante in jam session al fianco di: Vince Benedetti (ha inciso con Diana Krall), Luigi Grasso, Pasquale Grasso (ha inciso con Samara Joy), Claudio Ottaviano, Oscar Zenari, Gerry López, NachoAlcantara, Luca Pisani, Thomas Mayeras e molti altri.
Dal 2014 all’attività di performer solista e con varie formazioni affianca quella di docente di canto moderno e jazz, songwriting e pianoforte nelle scuole di musica bresciane.
La formazione continua: tra il 2020 e l’estate 2021 ottiene sette certificati dal Dipartimento di Musica della Harvard University, approfondendo lo studio di alcuni tra i più famosi brani del repertorio classico da Monteverdi a Stravinsky, e altri due da Berklee College of Music in musica e tecnologia.
Dal 2020 studia Musicologia all’Università degli Studi di Pavia nella sede di Cremona e violino alla Scuola di Armonia H. Strickler, dove fa anche parte del corpo docenti.
Discografia:
- con Sergio Lorandi:
- singolo “War and Peace” inedito classica contemporanea e new age/progressive rock, maggio 2024
- singolo “Hope” inedito classica contemporanea, new age/progressive rock, giugno 2023
- singolo “Walking Alone On Snow” inedito jazz, marzo 2023
- solista:
- singolo“True Love for Christmas Eve” inedito jazz, dicembre 2022
- EP “Rebirth” composizioni originali per pianoforte solista, musica classica contemporanea e new age, 2020. Il brano “Anastasija” ha raggiunto oltre 22.136.000 streaming (fonte SIAE).
Biografia Sergio Lorandi
Nasce a Castelmella (BS) nel 1965. Si avvicina alla chitarra a sei anni seguendo le orme dei fratelli Claudio e Antonio. La formazione musicale principale è classica su un repertorio di composizioni internazionali di tipo classico-contemporaneo con autori come Bach, Albeniz, Tarrega, Moreno Torroba, Villa Lobos, Segovia, Castelnuovo Tedesco e Rodrigo.
Insegnante di chitarra, compositore e arrangiatore, tiene dei corsi come professionista in diverse località della provincia di Brescia e si esibisce come guitar session man in Italia e all’estero (Olanda, Germania).
Sergio è compositore di musiche per chitarra solista e scrive arrangiamenti orchestrali nei generi musica classica, new age, jazz, latin, rock progressivo, pop e musiche d’ambiente per film e documentari, musica per pubblicità e sigle radiofoniche e televisive (Mediaset e Rai). Ha collaborato con importanti produttori tra i quali Alberto Salerno, Mara Majonchi, Sergio Dall’Ora, Fabrizio Baldoni (Green Movie), Pietro Giannetta, Mino Bianchi.
Dal 1977 al 1980 suona nel Gruppo Studio Alternativo con i fratelli Claudio (lead gtr), Antonio (bass gtr), Sergio Forloni (drums) dove nascono le prime composizioni di gruppo stile jazz-rock strumentale. Dal 1981 al 1996 con l’ingresso del batterista Silvano Silva la band prende il nome “Phoenix”. Nel 2007 i Phoenix vengono colpiti da un grave lutto: Claudio, fondatore del gruppo, scompare prematuramente. L’anno successivo il trio Antonio, Silvano e Sergio si riunisce per realizzare un CD commemorativo e cambierà il nome alla band in “Phoenix Again” con l’aggiunta del termine ‘again’ come rinascita della band che ha saputo reagire ad una grave perdita e che è determinata a portare alla luce decenni di musica mai pubblicata.
Con i Phoenix Again Sergio si è esibito nelle location più note per il genere progressive rock in Italia e alla band sono state dedicate pagine di interviste e recensioni dalle maggiori riviste di settore tra cui Prog Italia.
Discografia:
- con Elisa Minelli:
- singolo “War and Peace” inedito classica contemporanea e new age/progressive rock, maggio 2024
- singolo “Hope” inedito classica contemporanea, new age/progressive rock, giugno 2023
- singolo “Walking Alone On Snow” inedito jazz, marzo 2023
- album con i Phoenix Again:
- “Vision” Maracash Records, 2022 | “Friends of Spirit” Maracash Records, 2019 | “Live at Parkvilla Theatre”, 2018 | “Unexplored”, 2017 | “The Phoenix Flies Over The Netherlands – Live @ ‘t Blok”, 2016 | “Look Out”, 2014 | “Live in Flero”, 2012 | “ThreeFour”, 2010 | “Alchimie”, 1991
- con Fabio Venturini:
- “Tango e Rose” e “Nessuno mai” inclusi nell’album “Napoli Buenos Aires A.R.” interpretati dalla nota soprano Cecilia Gasdia e Sanin Quartet (pianoforte, fisarmonica, contrabbasso e violino), prodotto da Sergio Dall’Ora, 2005.
- album“Alma Latina”, prodotto da Green Movie Group nel 2005, distribuito in Europa da EDEL, edito dalla stessa insieme a Universal Music e Green Movie Group. Raffinato progetto di musica latino-mediterranea con omaggi a Mozart, Haendel, Chopin, Granados e Grieg. La chitarra esegue i temi principali di tutti i brani dell’album, alcuni brani sono stati utilizzati in un servizio su Cuba nella trasmissione condotta da Licia Colò “Alle falde del Kilimangiaro” andata in onda su Rai3 il 5 dicembre 2010.
- musica dell’audiolibro per bambini “Bambi”, The Walt Disney Company Italia S.p.A., 2004.