Ultimi 5 spettacoli in Broletto per la rassegna Costellazioni

Da 6 settembre a venerdì 10 andranno in scena, presso il cortile di Palazzo Brolettto, gli ultimi 5 spettacoli della rassegna culturale Costellazioni. Iniziata il 24 luglio, Costellazioni, patrocinata dal Comune di Brescia, ha visto la partecipazione di 13 partner dello mondo dello spettacolo mettere insieme un calendario eterogeneo e dinamico di appuntamenti con il teatro, la musica e la danza.

IDRA Teatro, Teatro Telaio, Cicogne Teatro, Progetti e Regie, Centopercento Teatro, Teatro19, Compagnia Lyria, Teatro Laboratorio, Compagnia Lelastiko, Viandanze Teatro, Camilla Corridori, Lilia Castellini e Jessica Leonello.

Lunedì 6 settembre la Compagnia Lyria proporrà lo spettacolo di danza contemporanea Due unità: due azione performative Esercizi sulla bellezza, esito performativo dell’Atelier creativo di danza e dintorni condotto da Giulia Gussago e Domenico Franchi presso Palazzo Caprioli, e Duo per poltrona e danzatrice_in dialogo, ideato sempre da Giulia Gussago, coreografa e performer.

Ancora danza martedì 7 settembre si prosegue con Una strada nell’anima della Compagnia Lelastiko. Lo spettacolo di danza contemporanea ispirato alle esperienze mistiche di alcune donne e sante del passato, come Ildegard von Bingen, Gertrude di Helfa detta “la Grande”, Angela da Foligno, Teresa d’Avila e Caterina da Siena. Tutte hanno trovato tramite la contemplazione e la spiritualità la strada per avvicinarsi al divino in modalità difficilmente comunicabili secondo criteri logici e convenzionali.
Musica e parole mercoledì 8 settembre 2021 con Viandanze teatro con lo spettacolo Che fom?… Spetom!, che si presenta come una sfida perché affida al dialetto bresciano il compito di esplorare temi come la malinconia, la perdita di senso della vita e dello stare insieme, lo scorrere del tempo. Il progetto drammaturgico è del regista Faustino Ghirardini, accompagnato da Diego Belli e Mattia Grazioli.

Giovedì 9 settembre 2021 tocca alla compagnia Image Collective andare in scena con l’anteprima dello spettacolo teatrale Otherness, prodotto da IDRA Teatro, scritto ed interpretato da Abigail Mtin, Giuseppina Turra, Abderrahim El Hadiri e Davide D’Antonio. Scegliere è l’azione più ardua e dolorosa della vita di ognuno. Decidere di mettere al mondo un figlio oppure dedicarsi alla carriera, essere colpiti da una malattia oppure essere ostaggio di una guerra, sono tutte azioni che costringono luogo a prendere decisioni, a cambiare, certe volte anche casa, paese e abitudini.

Venerdì 10 settembre Jessica Leonello proporrà Dopotutto, sono solo una donna. Una donna sola. Una donna alle prese con la sua famiglia, con il suo ruolo di madre, con le aspettative della società, con la solitudine dei suoi pensieri, con gli schemi imposti che devono, ad un certo punto, essere infranti, rotti, spaccati! E come fare a sconfiggere un mondo maschilista che pare non lasciare spazio ai pensieri di una donna? Con ironia e irriverenza! Perché il severo sistema patriarcale non sa che una risata… lo seppellirà!
Un testo per riflettere sul modello famigliare di uomo e donna, sulle nostre fragilità e sulle nostre cattive abitudini, per provare a esorcizzarle, a denunciarle e a riderci sopra.
Ogni spettacolo prevede un ingresso con un contributo di 5 euro (apertura biglietteria dalle 20.15) e in caso di maltempo si svolgerà presso il Teatro San Barnaba. Per ricevere informazioni, prenotare e acquistare l’ingresso in prevendita, si può contattare la segreteria IDRA Teatro scrivendo a segreteria@residenzaidra.it (orari d’ufficio).