Strawoman 2024: oltre 4.500 donne hanno colorato di Rosa la città

Oggi, domenica 5 maggio, la città di Brescia ha ospitato la prima tappa del tour StraWoman 2024, il più grande raduno “al femminile” d’Italia, all’insegna della passione per lo sport e del divertimento.

Alle ore 9.30 in Piazza della Vittoria si è svolto il riscaldamento con i personal trainer del centro sportivo Millennium Sport&Fitness e il dj set con la musica di Radio Viva FM, la radio ufficiale della tappa bresciana.

Alle ore 10.30 un’immensa onda di maglie rosa ha colorato le vie del centro storico, passando per i luoghi simbolo della città, come Piazza della Loggia e Piazza Paolo VI, attraversando la più vasta area archeologica Romana del Nord Italia e le testimonianze monumentali dei longobardi, oggi Patrimonio Unesco.

Oltre 4.500 persone si sono riunite per camminare e correre insieme per una giornata di festa all’insegna dei valori dello sport, del benessere e della solidarietà, supportando gli Spazi Donna WeWorld, luoghi di ascolto e sostegno dedicati alle donne che stanno affrontando un momento di particolare fragilità o che sono vittime di violenza.

Donne e uomini presenti hanno colorato l’intera città diffondendo energia positiva e senso di condivisione. C’è chi ha partecipato con i suoi animali, chi accompagnando persone sulla carrozzina, chi travestito.

Al termine del percorso sono state premiate tutte le partecipanti con la medaglia ufficiale. La festa è proseguita con animazione e balli.

Nell’edizione 2024 sono previste 13 tappe del tour StraWoman: dopo Brescia (05/05), Milano (12/05), Piacenza (18/05), Parma (01/06), Bergamo (15/06), Como (22/06), Cremona (22/09), Torino (29/09), Varese (06/10), Monza (13/10), Roma (20/10), Mazara del Vallo – Trapani (20/10) e Novara (23/11), tappa conclusiva del tour e che si svolgerà in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.

Una dimostrazione di quanto lo sport possa creare momenti di socializzazione e solidarietà diventando un potente motore di cambiamento sociale.