RadioGiornale – Mattina

RadioGiornale del 3 Dicembre 2018 – Mattina

Cresce la spesa degli italiani per l’acquisto di giochi “tradizionali”, ossia non elettronici. L’Osservatorio Non Food di GS1 Italy stima che nel 2017 la spesa complessiva per i giocattoli (esclusi videogiochi e giochi elettronici) abbia sfiorato 1,2 miliardi di euro, il 12,1% in più rispetto al 2013. La fetta più grande della spesa riguarda i giochi per neonati e bambini in età prescolare, che mostrano un trend in crescita. I mattoncini per costruzioni rimangono il secondo segmento del mercato, mentre al terzo posto ci sono le bambole, spinte in particolare dal segmento “playset dolls & accessories”. La dinamicità di questo mercato ha contribuito anche a modificare le abitudini di acquisto dei consumatori. Gli italiani si rivolgono soprattutto alle grandi superfici specializzate, che sono cresciute di oltre il 20% tra 2013 e 2017.

Continuano a diminuire i morti per incidenti stradali in Lombardia. Se, infatti, nel 2015 sono stati 478 e 434 nel 2016, nel 2017 sono scesi a 400.  I valori sono superiori alla media regionale nelle strade delle province di Sondrio, Mantova e Lodi. Mentre Brescia è sotto media. I luoghi in cui gli incidenti si verificano più di frequente sono le strade urbane, ma qui gli episodi sono in calo del 2,2 per cento, mentre crescono dell’8,5 per cento quelli sulle autostrade. Nell’ambito dei comportamenti errati di guida le prime 3 cause di incidente sono, nell’ordine: la guida distratta (soprattutto a causa dell’uso del cellulare), il mancato rispetto delle regole di precedenza e la velocità troppo elevata. In Lombardia una vittima delle strade su quattro è un motociclista.

Tra le montagne della Valle Camonica, sulle sponde del Lago Moro sorge Capo di Lago, frazione del Comune di Darfo Boario Terme, piccolo borgo antico abitato da poco più di 20 persone. La destinazione lombarda, già ambita per una vacanza di salute e benessere tra terme, parchi, laghi e siti archeologici, da oggi si contraddistingue anche come luogo ideale in cui tornare ad osservare le stelle. La Certificazione “I cieli più belli d’Italia” ideata da Astronomitaly mira ad individuare e valorizzare i luoghi del nostro Paese con una bassa percentuale di inquinamento luminoso – in cui poter ancora ammirare un cielo stellato di qualità – e rappresenta l’impegno concreto allo sviluppo del turismo astronomico in Italia.

 

 

PALCOSCENICO:

Torna Iolanda Sweets da Giustacchini! Partecipa al super evento esclusivo di Natale: faremo apericena e slime insieme a Iolanda Sweets. Save the date: Venerdì 07 Dicembre a Roncadelle 1° laboratorio di Slime dalle 18:00 alle 19:30 e 2° laboratorio dalle 20:00 alle 21:30…E non finisce qui!! Iolanda tornerà anche Sabato 8 Dicembre dalle 9 alle 10.30 c on un primo laboratorio e dalle 11 alle 12:30 secondo laboratorio presso Office Store Giustacchini di Brescia. Infine Domenica 9 Dicembre sarà a Verona. Scopri come partecipare cliccando qui: http://negozi.giustacchini.it/eventi/

 

 

METEO:

PREVISIONE PER LUNEDÌ 3 DICEMBRE 2018

Stato del cielo: fino al mattino irregolarmente nuvoloso, poi schiarite sparse da ovest.
Precipitazioni: molto deboli sparse nella notte ed al primo mattino, più probabili su Alpi e Prealpi. Limite neve a 2200-2400 metri.
Temperature: minime e massime in lieve aumento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *