RadioGiornale – Ore 12.00

RadioGiornale del 28 Agosto 2019 – Ore 12.00

Ha aperto stanotte alle quattro, dopo i collaudi di tenuta, il ponte tra Montirone e Poncarale. Dopo un anno e mezzo di attesa e di pressante impegno istituzionale e tecnico, l’imponente manufatto – reso inagibile in seguito al drammatico incidente del gennaio 2018 in cui morirono sei persone –  è stato completato grazie all’impegno dei tecnici del Gruppo Gavio, società concessionaria dell’A21. Passata la mezzanotte, Gavio ha tolto i new jersey e provveduto a epletare i test statici di carico, sfruttando la chiusura dell’autostrada. A quel punto la strada è stata aperta. Stamattina i mezzi possono passare sul ponte.

Riqualificato in parte, ma ricettacolo di spazzatura gettata nel verde o a bordo strada, e in questi ultimi giorni bersaglio prediletto degli assalti alle auto parcheggiate, tra l’insicurezza mista a insofferenza crescente dei residenti. Nel retro della stazione, dov’è in corso da mesi una lenta rigenerazione urbana, si sono verificati negli ultimi giorni diversi atti vandalici. Solo ieri, in via Sardegna, appena sotto il cavalcavia Kennedy, sono stati sfondati i finestrini di quattro automobili posteggiate nel giro di venti metri l’una dall’altra.

A Preseglie, lungo la Provinciale, lo spigolo di un cornicione si è staccato precipitando per diversi metri sulla pensilina sottostante.
È successo ieri intorno alle 13.30 ed è andata bene che in quel momento non ci fosse nessuno in attesa del pullman oppure semplicemente di passaggio sul marciapiede. Di botto, infatti, lo spigolo di un cornicione di una palazzina di tre piani, la stessa che al pian terreno ospita la farmacia, ha ceduto precipitando sul plexiglass sottostante, rompendolo e in parte anche sfondandolo. In tutto una cariolata di materiale, mattoni e calcinacci, che se fossero caduti in testa a qualcuno gli avrebbero procurato guai seri.
In attesa che venga sistemato il cornicione, pensilina e parte del marciapiede, sino all’ingresso della farmacia, sono stati transennati.

Sì al nuovo sottopassaggio e alla sistemazione di piazzale Einaudi. Ma senza tagliare i parcheggi e ripensando il sottopassaggio per consentire anche il transito della automobili. La minoranza di Darfo Boario Terme incalza l’Amministrazione comunale sul maxi intervento da oltre due milioni di euro che entro un paio d’anni stravolgerà il volto di Boario Terme: con un’interrogazione (non ancora discussa in Consiglio), il consigliere Gianpaolo Rossi chiede alla Giunta Mondini di ripensare i progetti per cercare di ottenere il massimo visto il grande sforzo economico. L’intenzione è quella di trasformare il piazzale dell’autostazione da piazza-parcheggio a piazza pedonale e costruire il sottopassaggio ferroviario per permettere il passaggio di ciclisti e pedoni.

Si prospetta un’annata non buona per molti gli olivicoltori bresciani; da dimenticare per gli altri. Dopo il surplus di produzione registrato nell’autunno dello scorso anno, questa stagione segnerà un nuovo record, ma in negativo. A dirlo sono i rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni. Ma basta dare un occhio agli oliveti per rendersi conto di come andrà il raccolto: le piante sono scariche, se non completamente nude di frutti. «Si stima oggi, ad occhio e croce, un 60-70% in meno della media, escludendo la scorsa annata eccezionale -conferma Silvano Zinelli, presidente Aipol, associazione interprovinciale olivicoltori lombardi, che ha il polso della situazione un po’ su tutta la provincia- la situazione è analoga sia sul Garda che sul Sebino che nelle altre aree olivicole e va molto a zone, a macchie».

PALCOSCENICO:

Torna il Triathlon città di Brescia – trofeo parco delle cave: gara di nuoto, bici e corsa a Brescia. La manifestazione è in calendario per Domenica 1 Settembre.

METEO:

PREVISIONE PER GIOVEDÌ 29 AGOSTO 2019

Stato del cielo: sulla pianura sereno o poco nuvoloso; sui rilievi nuvolosità variabile con addensamenti più diffusi e compatti nella seconda parte della giornata.
Precipitazioni: sui Alpi e Prealpi rovesci o temporali sparsi nel pomeriggio, più probabili sui settori centro-orientali.
Temperature: minime in calo, massime in aumento. In pianura minime intorno a 20°C, massime intorno a 31°C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *