Domenica 12 maggio 2024 Blu In Bici

Nel terzo anno grande novità: Domenica Ecologica
con centro storico chiuso alle auto e biglietto unico sul trasporto pubblico

 

Stand, installazioni artistiche, pedalate, bike test, talks, area Bimbinbici, ciclocinema e sorprese a due ruote per tutte le età!

 

Anche nel 2024 continuano le attività del Biciplan, il programma comunale dedicato alla mobilità ciclistica, e proseguono gli eventi e le attività a due ruote che Comune di Brescia e Brescia Mobilità propongono alla Città, sull’onda dell’entusiasmo e della partecipazione dimostrati dagli utilizzatori abituali e occasionali della bicicletta.

 

È ora in arrivo la terza edizione di Blu in Bici, la Giornata della Bici a Brescia: domenica 12 maggio 2024 la città ospiterà un’intera giornata dedicata alla due ruote con attività e iniziative per tutte le età e tutti i gusti con l’obiettivo di creare una community forte e stabile e promuovere la cultura della ciclabilità, unendo chi della bici ha fatto la propria principale passione, ma anche chi la usa saltuariamente e chi non la utilizza affatto ma potrebbe aver voglia di iniziare!

Quest’anno nuovo nome (nelle prime due edizioni era Notte Blu) per una versione estesa all’intera giornata e ampliata e arricchita nel programma, nelle partnership e nelle proposte.

 

Blu in Bici non è solo un grande evento che vuole coinvolgere tutto il territorio in una giornata di festa, ma è un momento per evidenziare una grande collaborazione collettiva che da mesi unisce tante e diverse realtà cittadine – dal Comune di Brescia agli altri Enti fino alle associazioni, alle cooperative e alle realtà commerciali – con un unico obiettivo condiviso: contribuire, mettendo insieme le diverse competenze, ad accendere l’attenzione sulla possibilità di utilizzare la bicicletta in aggiunta ai mezzi pubblici e a quelli privati e di contribuire alla creazione di una Brescia più vivibile, pulita e a misura di grandi, piccoli e piccolissimi.

E proprio per questo domenica 12 maggio sarà Domenica Ecologica: dalle ore 9.00 alle 18.00 il centro storico sarà chiuso al traffico veicolare privato e Comune di Brescia e Gruppo Brescia Mobilità offriranno la possibilità di viaggiare per l’intera giornata con il biglietto unico.

Dove si svolge?

Piazza Loggia sarà la location principale, ma la giornata di festa coinvolgerà tutto il centro storico, da Largo Formentone a Piazzetta Bell’Italia fino a via X Giornate.

E attraverso i tour in bici in programma l’iniziativa si espanderà in tutta la città, arrivando – novità di quest’anno! – fino ai comuni della Franciacorta, grazie alla partnership con il Festival Carta della Terra di Fondazione Cogeme ETS e Terra della Franciacorta.

 

Quali sono gli orari?

Si inizia alle ore 10.00 e si finisce alle 22.30.

 

Ci sarà il BiciChek?

In Piazza Loggia a partire dalle ore 10.00 e fino alle 19.00 e in Largo Formentone dalle ore 10.00 alle 18.30 presso il Bike Point, aperto in via eccezionale per l’occasione, troverete il nostro Punto Bici con il Bici Check: personale specializzato sarà a disposizione, insieme ai volontari di FIAB Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, per rispondere a tutte le domande sulla bicicletta e su come vivere la nostra città su due ruote e i tecnici di Brescia Mobilità effettueranno gratuitamente controlli e piccoli riparazioni delle biciclette.

 

Che cosa si troverà in Piazza Loggia?

La piazza ospiterà stand espositivi ove sarà possibile scoprire il mondo delle due ruote attraverso le realtà del territorio e provare biciclette di tutti i tipi e per i più diversi utilizzi: si spazierà da prove di e-bike e bici tradizionali a cura di Ebike Store, Zebugi di Superti, Ruota Libera e Imoving a un gravel bike tour di Bike3Lands, dai workshop “abc-BICI” per veloci riparazioni a cura della nuova ciclofficina sociale Ciclo Pop della Cooperativa Mano Libera ai test biometrici di N2 Bike Fit e alle prove di attrezzature per il bike to work presso lo stand di Decathlon.

Per chi volesse approfondire i vantaggi della bicicletta: il Punto Libri in Bici presso la Nuova Libreria Rinascita della Cooperativa La Rete e infografiche sulla mobilità urbana allo stand di Legambiente.

Alla pista di prova, anche Reemove coi tandem per persone con disabilità, per una mobilità concretamente inclusiva.

Per chi vuole provare le cargo bike, ma anche per chi ne possiede già una, il momento giusto sarà la Cargo Bike Challenge, con le biciclette di Edubike della Cooperativa Il Calabrone.

 

Grazie alla creatività di True Quality, la piazza ospiterà interventi di live painting sui telai delle biciclette di progetti sociali della nostra città, ma anche sul telaio della bicicletta di qualche fortunato passante e su qualche bicicletta di Bicimia, che resterà poi in circolo nei mesi a venire a ricordo della giornata!

 

Per tutti ci sarà anche il PhotoWall, dove farsi un selfie o farsi scattare una foto da una fotografa professionista in ricordo della giornata.

 

Dalle ore 10.00 alle 19.00 Piazza Loggia sarà anche il punto di partenza di Radio Brescia Sette che trasmetterà in diretta, tra interviste ai protagonisti, musica, intermezzi divertenti e la cronaca di Blu in Bici, con momenti dedicati all’approfondimento grazie ai talk in programma.

 

Che cosa si troverà in Largo Formentone?

Per tutta la giornata ospiterà l’Area Bimbinbici in collaborazione con FIAB Brescia. Bimbimbici è una manifestazione nazionale della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta che si svolgerà in contemporanea in tutta Italia per promuovere la mobilità attiva, diffondere l’uso della bicicletta tra giovani e giovanissimi ed evidenziare che andare a scuola e ad ogni modo muoversi durante la giornata in bicicletta o a piedi contribuisce non solo a favorire stili di vita corretti fin dall’infanzia ma anche a rendere più vivibili le città.

 

I più piccoli potranno inoltre divertirsi tra le letture a cura del Sistema Bibliotecario Urbano, piccoli circuiti in bici, la scuola di bicicletta di Evo Bike e i laboratori di AmbienteParco, tra i coloratissimi allestimenti in lana di Viva Vittoria.

 

Che cosa si troverà in Piazzetta Bell’Italia?

Alle ore 20.30 il CicloCinema! Un cinema speciale che funziona a pedali e che offrirà fino alle 22.30 proiezioni di un film a tema e di un cortometraggio della rassegna di Brixia Film Fest.

 

Tour in Bici

Nella Giornata della Bici non potevano mancare pedalate e prove su due ruote!

 

Alle ore 15.15 da Piazza Loggia partirà Kidical Mass x Bimbinbici, la biciclettata per i più piccoli e le loro famiglie. Quest’anno l’ormai famosa Kidical Mass si unisce a Bimbinbici di FIAB per portare allegria in città attraverso i suoi piccoli grandi partecipanti e la loro divertente invasione delle strade: aspettiamo tutti i bambini e le bambine e i loro genitori per pedalare insieme per un’oretta e scoprire il centro storico, ognuno col suo ritmo ma con tanto divertimento per tutti!

 

Alle ore 15.00 e 18.30, sempre da Piazza Loggia, sono previste le partenze di tour a tema per scoprire i punti più segreti e meno conosciuti di Brescia con l’accompagnamento di una guida turistica, grazie alla collaborazione con Touring Club Italiano.

 

Alle ore 19.30 per gli adulti – ma anche per i bambini che hanno ancora voglia di pedalare –ancora da Piazza Loggia partirà la Critical Mass x Blu in Bici: una pedalata a portata di tutti prima del Ciclocinema serale.

 

E per chi vuole raggiungere Blu in Bici su due ruote dalla Franciacorta, grazie alla partnership con il Festival Carta della Terra di Fondazione Cogeme ETS e Terra della Franciacorta, è previsto un tour organizzato da Comune di Castegnato e Free-bike Castegnato, con partenza da Paratico alle ore 8.30 e arrivo nel cuore della festa.

 

Ci sarà altro?

Grazie alla collaborazione con il DUC – Distretto Urbano del Commercio anche quest’anno i negozi saranno vestiti a festa per l’occasione – a tema due ruote, naturalmente – e tutti coloro che si recheranno a fare acquisti in bici saranno invitati a partecipare agli eventi di Blu in Bici.

 

Per chi ritira i ticket Blu in Bici presso lo stand informativo BiciBrescia uno sconto del 10% per le consumazioni nei ristoranti e nei bar nei pressi dell’evento che hanno aderito all’iniziativa e negli stand tanti gadget in ricordo della giornata di festa a due ruote!

E nelle serate di giovedì 9, venerdì 10 e sabato 11 maggio a chi arriva in bici al Bistrò Popolare di Cooperativa ArticoloUno in via Industriale 14 verranno offerti assaggi gratuiti.

 

Durante tutta la giornata in Piazza Vittoria sarà inoltre allestita Mestieri in Bici, un’installazione di biciclette utilizzate per mestieri antichi.

 

Per evidenziare l’importante lavoro che il Comune di Brescia sta svolgendo nell’ambito del mobility management aziendale, ed in particolar modo in merito alle concrete possibilità per Enti ed aziende di contribuire alla salvaguardia dell’ambiente, ai Mobility Manager della città e ai dipendenti delle loro aziende è stata offerta la possibilità di accedere in via prioritaria ai Bike Tour.

 

Tutti gli eventi e le iniziative di Blu in Bici sono gratuiti e ad ingresso libero.

 

Tantissimi i partner che hanno reso possibile

questa terza edizione e che vogliamo ringraziare:

Consulta dell’Ambiente, FIAB Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, Legambiente, Critical Mass, Comunità Montana della Valtrompia (Greenway Valli Resilienti),

Distretto Urbano del Commercio, Sistema Bibliotecario Urbano, RadioBresciaSette, Festival Carta della Terra (Fondazione Cogeme ETS, Terra della Franciacorta, Comune di Castegnato, Free-bike Castegnato), AmbienteParco, Line Culture (Brixia Film Fest), True Quality, Cooperativa Mano Libera (Ciclo Pop), Cooperativa ArticoloUno (Nuova Libreria Rinascita, Bistrò Popolare), Cooperativa Il Calabrone (Edubike), Touring Club Italiano, Ebike Store, Bike3Lands, Zebugi di Superti, N2 Bike Fit, Ruota Libera, Evo Bike, Decathlon, Imoving, Riparazioni da Piero, Reemove, CicloCinema, Viva Vittoria, Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese, Centro per il Libro e la Lettura.