Turismo, Eleonora Masseretti dalla Lombardia all’esecutivo nazionale Terranostra Coldiretti

Sono soddisfatta della nomina a consigliere in giunta nazionale di Eleonora; sono certa che, accanto a Dominga Cotarella, presidente nazionale di Terransotra,  saprà supportare il comparto agrituristico,  rappresentare il territorio lombardo e condurlo verso nuovi ed importanti traguardi. Questo il pensiero di Tiziana Porteri, presidente di Terranostra Brescia in occasione della nomina della bergamasca  Eleonora Masseretti, presidente di Terranostra Coldiretti Lombardia, nel  direttivo nazionale di Terranostra.  Nomina avvenuta questa mattina  in occasione dell’assemblea a Palazzo Rospigliosi a Roma, durante la quale è stata eletta Dominga Cotarella come nuova presidente nazionale.

 

“Sono molto onorata di ricoprire questo ruolo – commenta Eleonora Masseretti – Metterò tutto il mio impegno affinchè la Lombardia possa contribuire allo sviluppo di una visione di futuro condivisa sul turismo rurale e sul ruolo fondamentale che ricopre per i nostri territori e per il sistema Paese”.

 

Eleonora Masseretti – spiega la Coldiretti Lombardia –, 32 anni e un diploma di maturità linguistica, ha scelto l’agricoltura dopo un periodo di lavoro all’estero: nel 2019, infatti, rientra in Italia per prendere le redini dell’azienda di famiglia “Casa Clelia”, attiva dal 1994 a Sotto il Monte Giovanni XXIII (in provincia di Bergamo), che oggi conduce unendo tradizione e innovazione e puntando sull’ospitalità contadina grazie all’agriturismo con servizi di ristorazione e alloggio.

 

La nuova presidente nazionale di Terranostra, Dominga Cotarella, è nata a Orvieto ed è laureata in Scienze Agrarie all’Università della Tuscia. Figlia di Riccardo e Maria Teresa Cotarella, fin dall’adolescenza ha mosso i primi passi nell’azienda di famiglia e adesso ricopre il ruolo di Amministratore Delegato di “Famiglia Cotarella”, azienda leader nel mondo vitivinicolo. A dicembre 2022 Dominga Cotarella è stata insignita del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.