31 luglio 2022 alle 20.30 al Vittoriale degli Italiani d’Annunzio’s Secrets

Domenica 31 luglio 2022 la danza arriva al Vittoriale degli Italiani: alle 20.30, l’Anfiteatro sarà infatti palcoscenico di d’Annunzio’s Secrets, coreografia creata da Matteo Levaggi e interpretata dalla ballerina bresciana Mara Galeazzi – già Principal del Royal Ballet di Londra -, che si esibirà nel complesso e passionale ruolo di Ida Rubinstein accompagnata da due neodiplomati 2022 dell’Accademia di Ballo del Teatro alla Scala, Lorenzo Lelli e Vincenzo Romano. Evento che si aggiunge e arricchisce l’ampio calendario estivo in programma al Vittoriale, a portare l’arte e la musica in un luogo finalmente riaperto in tutti i suoi spazi e monumenti al pubblico di visitatori grazie all’opera di Riconquista intrapresa dal Presidente Giordano Bruno Guerri.

Sul palco del Vittoriale prenderà così forma un vero e proprio viaggio nel tempo che riporterà gli spettatori al secondo decennio del Novecento, nella Parigi animata dagli spettacoli dei Ballet Russes ai quali assistevano, incantati, lo stesso Gabriele d’Annunzio e il musicista Claude Debussy: i segreti creativi, le amicizie e gli amori che li legarono alla celebre danzatrice e mecenate Ida Rubinstein, al grande Vaslav Nijnskij, suo partner superbo, e a Maurice Ravel, che per lei compose il celeberrimo Bolero che ancora oggi ci affascina, saranno riportati in vita da Mara Galeazzi, tra le più interessanti danzatrici della scena internazionale.

A coronare uno spettacolo suoni e movimenti, la Moda, che tanta importanza e attenzione ebbe in quegli anni, è qui reinterpretata negli splendidi costumi curati da Federico Sangalli, che attraverso questi ricrea l’essenza del Novecento e del Liberty portandoli nella storia di oggi.

Ad anticipare e introdurre lo spettacolo, a partire dalle 18, al Museo d’Annunzio Segreto si terrà un’anteprima speciale per la serata dell’esposizione dedicata a Ida Rubinstein. Ballerina, mimo e attrice, giunse a Parigi dalla nativa Russia nel 1909 con i Balletti russi di Diaghilev, dove interpretò il ruolo principale in Cleopatra e Sheherazade. Quando d’Annunzio la vide in scena, fu subito sedotto dal suo talento: tra loro nacque una grande amicizia e il Vate scrisse per lei le opere teatrali Le Martyre de Saint Sébastien e La Pisanelle. Ida fu anche la creatrice del Bolero, per il quale commissionò la musica all’amico Maurice Ravel. Il programma di questa anteprima prevede un documentario e una visita guidata alle fotografie esposte, a cura di Sonia Schoonejans, curatrice della mostra.