A Cellatica va in scena, con la divertentissima Fiabole, l’attrice comica toscana Anna Meacci

Venerdì 29 settembre alle ore 21, al Teatro comunale di Cellatica va in scena, con la divertentissima Fiabole, l’attrice comica toscana Anna Meacci.

Il secondo appuntamento della rassegna Pressione Bassa, giunta alla 29 edizione, parla di fiabe e non solo. C’era una volta…. – racconta Meacci – È così che iniziano le fiabe. C’era una volta una giovane donzella dai lunghi capelli neri e dalla pelle bianca come la neve. C’era una volta una povera famiglia. C’era una volta un giovane contadino. C’era una volta un mondo fatto di nani, streghe, orchi, principesse e principi, re e regine.

C’era una volta un mondo dove i ricchi erano ricchi e i poveri erano poveri, dove i belli erano belli ed i brutti erano brutti, dove i buoni erano buoni e i cattivi erano cattivi.

Un mondo semplice. Facile da capire.

Ma questo mondo fantastico siamo sicuri essere più facile e semplice da capire di quanto non sia la realtà che viviamo? Basta spostare di poco lo sguardo e come per magia…. È più cattivo e pericoloso il lupo o la mamma di Cappuccetto Rosso, che la manda da sola nel bosco a suo rischio e pericolo?È cattiva la strega di Hansel e Gretel o il padre che li abbandona da soli nel bosco a morire di stenti? I sette nani sono piccoli omini dolci, affettuosi e grandi lavoratori o piuttosto sono sette piccoli uomini egoisti che sfruttano una giovane donna ingenua e inesperta? Ma poi, questo benedetto Principe Azzurro, che non fa nulla durante tutta la fiaba, compare sul finale della storia, non dice una parola, bacia e porta via, questo signorino vestito come Mago Zurlì siamo sicuri essere il sogno segreto di tutte le bambine bionde? E le bambine more? Anche loro sognano di sposare Mago Zurlì detto il Principe Inutile?

Mai rileggere la fiaba da adulti. Si può scoprire che di fantastico c’è molto ma molto poco.