Economia & territorio e la transizione green: dove sta la verità?

Proseguono gli eventi organizzati dall’On. Danilo Oscar LANCINI, deputato al Parlamento europeo e membro delle Commissioni Commercio internazionale (INTA) e Ambiente, sanità pubblica e sicurezza alimentare (ENVI).

La legislatura europea iniziata nel 2019 ha inserito tra le sue priorità il tema della transizione ecologica. Si tratta di un obiettivo nobile e ambizioso, che però Bruxelles ha scelto di sviluppare nel peggiore dei modi: in modo ideologico e punitivo per i più fragili. “Pandemia a parte, che ci ha tenuti tutti occupati con la gestione dell’emergenza sanitaria, umana e poi anche economica, questa legislatura l’abbiamo spesa cercando di far entrare nella testa dei cocciuti burocrati di Bruxelles che la transizione verde – come qualsiasi processo di transizione – non può avanzare con interventi radicali, ma deve essere pensata in modo tale da venire incontro alle tantissime esigenze dei lavoratori, delle famiglie, dei giovani, e ovviamente anche degli imprenditori, in particolare i più piccoli” – ha dichiarato l’Onorevole Danilo Oscar LANCINI, che da anni è impegnato nell’organizzazione di eventi sul territorio per sensibilizzare l’opinione pubblica, dialogare con gli imprenditori e creare in tal modo informazione e consenso, scardinando la visione con i paraocchi che spesso Bruxelles sceglie di applicare rispetto alle politiche pubbliche, tra cui quelle ambientali.

L’evento di venerdì 24 a Treviglio è unico nel suo genere: vogliamo dare una versione trasversale rispetto al tema ambientale, ricomprendendone tutte le sfaccettature” – spiega l’Onorevole LANCINI – “parleremo quindi dei tempi della transizione, dell’impatto sul territorio, delle categorie professionali che sono esposte in prima fila, ma anche delle famiglie e dei lavoratori. Daremo voce al coro dei tanti, tantissimi, che da questa transizione senza compromessi di Bruxelles hanno tutto da perdere e poco da guadagnare”.

Le politiche europee sulla transizione verde incidono veramente sull’economia? A che prezzo per le categorie produttive e per le fasce di consumatori più deboli? Nel decidere, Bruxelles ascolta tutti o solamente alcuni? Ne discuteremo assieme, ascoltando la posizione di tutte le categorie interessate.

Saranno presenti, assieme all’Onorevole Danilo Oscar LANCINI:

Il Sig. Gianbattista TURRA – Direttore delle operazioni, DN Automotive Corporation;

L’Avv. Davide MACCHIA – Responsabile ambiente, Federdistribuzione

Il Dott. Carlo LOFFREDA, Direttore Coldiretti Bergamo

Il Dott. Gabriele DI PRENDA – Environmental Research Senior Manager, Daikin Air Conditioning Italy

L’Avv. Giorgio BOLDIZZONI – Presidente APPE Confedilizia Bergamo

Modera:

Dott. Fabio DRAGONI, Giornalista de ‘La Verità’, imprenditore e manager