Lodrino: Festival Intergalattico della Risata e inaugurazione del primo percorso ridente del mondo

Lodrino: Festival Intergalattico della Risata e inaugurazione del primo percorso ridente del mondo
Lodrino: Festival Intergalattico della Risata e inaugurazione del primo percorso ridente del mondo

L’appuntamento con la risata incondizionata è per sabato 17 e domenica 18 giugno, presso lo splendido contesto naturale della Pineta di Lodrino, dalle ore 8 alle 19.

Per comprendere il senso del Festival Intergalattico della Risata, dobbiamo prima presentare l’idea del Percorso Ridente. Questa prende spunto dal già noto Percorso Salute, proponendo postazioni con cartelli che illustrano esercizi di risata e respirazione al posto dei classici esercizi di ginnastica. In questo modo sarà possibile seguire un vero e proprio percorso capace di far sperimentare i passaggi chiave che di solito si ritrovano in una sessione di Yoga della Risata.

Un QR-code scansionabile con il proprio smartphone all’inizio del percorso rimanderà ad approfondimenti nell’apposito sito internet, per un’esperienza più completa. L’installazione diverrà patrimonio permanente e resterà a disposizione di residenti e turisti, che potranno usufruirne a piacimento.
Frutto della vivace mente del Naturopata e Laughter Yoga Leader Trainer cremonese Guido Vaudetto e della consulenza della Laughter Yoga Teacher Trainer & World Ambassador D.sa Elena Biazzi, il Festival nasce con l’intento di:
• valorizzare territorio, cultura, artigianato e ospitalità di Lodrino e della Valtrompia
• promuovere lo yoga della risata come pratica capace di portare grandi benefici a livello personale e sociale,
pur nella sua apparente semplicità
• favorire l’incontro e il confronto dei trainer certificati, in presenza, in un contesto naturale, libero, informale
e al di fuori dei classici percorsi formativi
• inaugurare il primo percorso ridente al mondo
• promuovere una dimensione piacevole e giocosa, capace di portare la giusta dose di leggerezza nella vita; quella dote Calviniana che “non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, senza avere macigni sul cuore”; una sorta di elevazione necessaria al raggiungimento di serenità e saggezza, indispensabile per attraversare e superare gli inevitabili momenti di crisi della vita
• contribuire alla costruzione di una cultura di pace, buona relazione, condivisione, responsabilità sociale e di valorizzazione del territorio, partendo da sé stessi

Troveremo ad accoglierci diversi professionisti: Trainer di Yoga della Risata, insegnanti di Yoga, esperti in ludicità consapevole, educatori, formatori e operatori olistici. Inoltre, grazie alla collaborazione con le diverse realtà territoriali, sarà possibile conoscere l’artigianato e gustare prodotti locali, visitare la chiesa e il museo etnografico di Lodrino, esplorare sentieri per trekking e mountainbike, farsi coccolare dall’ospitalità presente in tutta la Valtrompia.

Un’opportunità imperdibile: per prendere contatto con la natura e conoscere nuove discipline utili a sostenere il benessere psico-fisico, a contrastare gli effetti a lungo termine della pandemia e a vivere più serenamente i momenti di incertezza; per sperimentare sulla propria pelle strumenti pratici e accessibili, collaudati ed efficaci, complementari e integrativi, ricontattando la propria dimensione di gioia interiore, cogliendone i benefici e facendone tesoro.

Il ricco programma, in corso di definizione, prevede conferenze di presentazione e formazione, sessioni di gruppo e tour guidati lungo il percorso ridente.
Il programma completo, potrà essere visionato a questo link: https://gvaudetto.wixsite.com/festivalrisata/programma L’evento è costruito sulla base della disciplina dello Yoga della Risata e dei 4 princìpi della gioia: ridere, cantare, ballare e giocare.
Lo Yoga della Risata è una pratica rivoluzionaria, fondata nel 1995 dal medico indiano Dr.Madan Kataria e basata sull’originale intuizione che tutti possono ridere, anche in assenza di umorismo o di una ragione logica: poiché è scientificamente dimostrato che il cervello è incapace di distinguere tra una risata spontanea e una autoindotta, ridere – come esercizio fisico e come atto di volontà e scelta spontanea – ha un enorme potere positivo sulla salute.

Si tratta di una pratica che, combinando la respirazione profonda dello yoga a esercizi di risata diaframmatica, scatena una produzione biochimica dall’effetto antidepressivo e ansiolitico, tanto più stabile e duraturo quanto più si giunge a ridere volontariamente per 10-15 minuti consecutivi. D.O.S.E. è l’acronimo con cui si identificano i principali neurotrasmettitori che vengono autoprodotti ridendo: dopamina, ossitocina, serotonina ed endorfine, un vero cocktail della gioia. Ridere è come attingere ad una farmacia interna, di cui ognuno è direttamente responsabile.

Ecco come funziona in pratica: si inizia a ridere in gruppo come se si trattasse di un semplice esercizio di ginnastica respiratoria e, grazie all’effetto contagio dato dal contatto visivo (che attiva i neuroni specchio) e alla giocosità tipica del bambino (che si nasconde in ciascuno di noi e viene ingaggiato attraverso i 4 princìpi della gioia), presto si arriva a ridere in maniera spontanea e liberatoria.
Imparare a ridere, anche e soprattutto quando non ce ne sarebbe motivo, fa bene alla salute e può migliorare la vita, rappresentando la via più semplice ed economica al benessere. Persone che stanno bene e che si sentono felici si relazionano meglio, lavorano meglio, escogitano migliori soluzioni ai problemi di ogni giorno e rendono il mondo un posto migliore dove vivere.

L’Associazione Sportivo Dilettantistica Confluenze Armoniche, capofila dell’iniziativa, opera sul territorio dal 2014 spinta dalla vocazione per l’integrazione dei saperi e la cooperazione tra i professionisti, con lo scopo di orientare tutte le sue attività, sportive e di promozione sociale, verso esperienze concrete di pace e benessere.

Partendo dalla consapevolezza che la pandemia ha creato numerosi disagi, i cui effetti a lungo termine avranno ricadute anche in futuro sull’umore, sulla salute mentale e sul benessere in generale (evidenziati da diversi studi scientifici di cui si allegano link), l’evento consente ai professionisti l’opportunità di incontrarsi in uno splendido contesto naturale e informale, di confrontarsi, scambiare conoscenze e competenze, rilanciando le loro attività e consegnando a tutti i partecipanti esperienze dirette e strumenti pratici per affrontare con rinnovato entusiasmo la vita anche nei momenti più difficili.
Ciascuno merita di accogliere e vivere, se non proprio con gioia quanto meno con serenità, ogni evento della propria esistenza, interno o esterno, senza necessariamente etichettarlo come giusto o sbagliato, come bello o brutto, cercando semplicemente di riconoscerlo come esperienza da abitare con pienezza.
COLLABORAZIONI
• Patrocinio del Comune di Lodrino
• Patrocinio e contributo della Comunità Montana di Valle Trompia
• Gruppo Alpini di Lodrino
• Associazione Amici della Pineta di Lodrino
• Museo Etnografico di Lodrino
• GIT di Banca Etica di Cremona
• Bilanci di Giustizia di Cremona
• Laughter Yoga International
• Associazione Yoga della Risata e Oltre
• Associazione YoRido
• Associazione Confluenze Armoniche
• Elena Biazzi – Piccole cose, Grandi differenze

 

CONVENZIONI
Stiamo lavorando per ottenere convenzioni per vitto e alloggi

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
• Sito Festival: https://gvaudetto.wixsite.com/festivalrisata
• Sito Percorso Ridente: https://gvaudetto.wixsite.com/pr-lodrino
• Pagina FB Festival: https://www.facebook.com/festival.intergalattico.risata
• Pagina FB Percorso Ridente: https://www.facebook.com/percorsoridente
• Evento FB: https://www.facebook.com/events/863766811528884
• EMAIL: festivalintergalattico@gmail.com

STUDI SCIENTIFICI SUGLI EFFETTI DELLA PANDEMIA
• Fondazione Veronesi – L’onda lunga della pandemia
https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/neuroscienze/londa-lunga-della-pandemia-sulla-salutementale
• OMS – Salute mentale e COVID-19: prime prove dell’impatto della pandemia: Brief scientifico, 2 marzo 2022
https://www.who.int/publications/i/item/WHO-2019-nCoV-Sci_Brief-Mental_health-2022.1
• Università di Verona – Il disagio psicologico del personale sanitario all’epoca del Covid-19 – 9.01.2021
https://www.univr.it/it/comunicati-stampa/-/asset_publisher/kA9JVb3XLtHs/content/il-disagio-psicologicodel-personale-sanitario-all-epoca-del-covid-19-9-01-2021
• Humanitas University – COVID-19 e salute mentale: crescono ansia e depressione
https://www.hunimed.eu/it/news/covid-19-e-salute-mentale-crescono-ansia-e-depressione/

STUDI SCIENTIFICI SUI BENEFICI DELLA RISATA
• Bangalore 2006 – abbassamento del cortisolo e dello stress tra 200 lavoratori dell’IT – https://bit.ly/2uTkrnQ
• Stati Uniti 2007 – aumento dell’autoefficacia sul luogo di lavoro – https://bit.ly/2LsjQni
• Iran 2010 – il primo studio scientifico che dimostra l’efficacia nel contrasto al disagio psichico, al pari
dell’esercizio fisico. Benefici effetti su 60 anziane donne depresse di Teheran https://bit.ly/2uUgQ8O
• Giappone 2011 – abbassamento della pressione sanguigna in persone di età compresa tra 40 e 74 anni, collegato
a un rischio inferiore del 5% al 15% di morte per malattie cardiache o ictus https://cnn.it/2XEuauJ
• Giappone 2018 – abbassamento del cortisolo: Complementary Therapies in Clinical Practices -http://bit.ly/2Greo0K
• Iran 2012 – effetto positivo sulla salute generale di studenti di infermieristica e ostetricia dell’Università di
Scienze Mediche di Isfahan http://bit.ly/2UJmlqM
• Australia 2012, Vittoria – miglioramento del benessere psicologico generale e diminuzione delle emozioni
negative dei partecipanti alle sessioni presso il Club della Risata https://bit.ly/2uRV99y
• Australia 2016, Melbourne – miglioramento del benessere psicologico e diminuzione delle emozioni negative di
uomini d’affari con classi quotidiane su base volontaria https://bit.ly/2LSkcAz
• Stati Uniti 2016 – soddisfacimento dei criteri per la qualificazione al livello 3 nell’ambito del Programma di
prevenzione e promozione della salute che si occupa di invecchiamento http://bit.ly/2PiAPbd
• Stati Uniti 2016 – effetti positivi sui malati di Parkinson e sui loro caregiver http://bit.ly/2XAVLkZ