Il progetto “Restiamo Uniti” al suo via il 15 settembre con una cena di gala in Piazza Libertà a Verolanuova

Il progetto di sostenibilità RESTIAMO UNITI, ideato e promosso da MR Comunicazione (la stessa agenzia che tre anni fa ha ideato e lanciato COMPATTI SI VINCE) vedrà il suo avvio venerdì 15 settembre con una Cena di Gala che si terrà in Piazza Libertà a Verolanuova (BS) a partire dalle ore 19.00

Chiamati a partecipare, oltre al Comune di Verolanuova che è co-organizzatore della serata, anche importanti aziende del territorio già sponsor del procedente progetto, oltre ad altre nazionali ed internazionali come Maserati, Deloitte, Intred (solo per citarne alcune), riunite in una Cena di Gala nella quale si racconteranno gli obiettivi e le attività di questo nuovo progetto di sostenibilità.

Fondamentale sarà la presenza di importanti attori del panorama sportivo che avranno il ruolo di Brand Ambassador, tra i nomi; Simone Buti (già Capitano della Nazionale Italiana di Volley e Medaglia d’Argento alle Olimpiadi di Rio 2016), Rossano Galtarossa (5 volte Medaglia Olimpica e 10 volte Campione del Mondo nel canottaggio 4×4), Massimo Bulleri (ex player della Nazionale Italiana di Basket e Medaglia d’Argento ai Giochi di Atene 2004), David Moss (Capitano della Germani Pallacanestro vincitori della Coppa Italia 2023), Maxime Mbandà (Flanker della Nazionale Italiana di Rugby e autore del libro “Fuori dalla Mischia” che verrà presentato in quella serata), Andrea Galliani (Player della Nazionale Italiana di Volley con la quale vince la Medaglia d’Oro dei XVII Giochi del Mediterraneo), oltre ad esponenti come Il Rugby Rovato, la Promoball Volley, i Bengals Brescia Football Americano e Claudio Cappelli pilota di Formula Legend ed Euronascar.

Ad ottobre il progetto RESTIAMO UNITI farà il suo ingresso nelle Scuole Medie e Superiori per promuovere l’iniziativa “Meno Social e Più Sport”, una campagna di informazione volta a sensibilizzare i più giovani ad un uso più etico dei social networks e soprattutto, grazie all’impegno dei Campioni sportivi che saranno presenti in questo tour scolastico, insegnare loro che la vita reale è fuori da un like o da un follower.

A tal proposito il Sindaco Matteo Ferrari, primo cittadino di Azzano Mella ha così commentato: “RESTIAMO UNITI è un progetto di sostenibilità rivolto principalmente ai giovani. E’ importante lanciare messaggi chiari e positivi alle nuove generazioni che sono negli ultimi anni, sempre più prese dall’uso dei social networks , con il conseguente rischio di un distacco dalla realtà. Non a caso recenti studi hanno confermato un crescente aumento delle ludopatie e dei fenomeni di bullismo e cyber bullismo tra i più giovani. Con questa iniziativa vogliamo entrare nelle scuole del territorio e sensibilizzare i ragazzi ad un uso più etico e corretto dei social, questo anche grazie al supporto di importanti sportivi che possono, con la loro esperienza e il loro vissuto, far comprendere ai ragazzi quanto sia importante capire che i social sono solo una vetrina ma non la vita reale.

Il supporto al compagno, alla squadra, il fare rete, aiutare il più debole sono alla base dei valori nello sport. Gli stessi valori che vogliamo portare nelle scuole parlando e confrontandosi con i più giovani.

Fondamentali saranno poi i Summer Camp multisport 2024 organizzati e coordinati da Simone Buti, che, esattamente come quelli svolti lo scorso anno, consentiranno ad adolescenti di Famiglie meno fortunate di trascorrere una vacanza sostenuta economicamente ed interamente dal progetto. Questa cena di Gala ci permetterà di esporre questo nuovo programma”.

Oltre ad Azzano Mella, gi altri Comuni patrocinanti l’iniziativa sono: Castegnato, Rezzato, Soncino e Verolanuova.

Alla serata prenderà parte anche Marco Riva Presidente del CONI Comitato Lombardia che ha fin da subito rilasciato il patrocinio al progetto RSTIAMO UNITI. Marco Riva sarà accompagnato dal Vice Presidente Vicario del CONI Brescia, Claudio Pedrazzini

Molti saranno gli interventi sul palco la cui conduzione è affidata a DJ Ringo di Virgin Radio e Sarah Castellana giornalista TV di Sky Sport.

La mission della Cena di Gala, oltre alle finalità legate alle iniziative di RESTIAMO UNITI, sarà quella di promuovere e sostenere momenti di confronto e di coesione per i partecipanti coinvolti, per tutte le aziende del progetto, per le associazioni sportive e per i Comuni patrocinanti l’iniziativa, dando così la possibilità agli intervenuti di “fare rete”.

L’ideazione, la comunicazione e la promozione del progetto dovranno recitare una parte determinante per esprimere un’adeguata visibilità in ambito nazionale, in particolare il contatto continuo tra le aziende, le Associazioni Sportive, i Comuni e tutti gli interlocutori coinvolti, sarà coordinato da MR Comunicazione, l’agenzia di riferimento e ideatrice dell’iniziativa che ha oltre vent’anni di esperienza nel coordinamento di progetti istituzionali.

La serata si concluderà con un live semi-acustico con la band Planethard, reduce dal tour italiano dei Deep Purple che ha, per il progetto RESTIAMO UNITI, ideato e composto il brano United We Stand che verrà messo in onda sui circuiti radiofonici dal 16/09/2023

L’evento è aperto alla cittadinanza che potrà seguire la serata direttamente da Piazza Libertà a Verolanuova. Appuntamento quindi il 15 settembre dalle ore 19.00 per una serata di sport, sostenibilità e musica.