“La cucina superstramagica”: come raccontare l’amore ai bambini? il nuovo libro di Teresa Capezzuto

L’autrice bergamasca Teresa Capezzuto firma il suo undicesimo libro La cucina superstramagica per bambine e bambini dai sei anni in su, accompagnato dalle cinematografiche immagini create dall’illustratrice Albertina Neri. Pubblicato da Edizioni il Ciliegio, in 28 pagine racconta l’amore ai bambini con una incantevole storia fantastica. 

La presentazione ufficiale di La cucina superstramagica è in programma alla Rassegna letteraria “TreviglioLibri” sabato 9 settembre 2023 alle 16 (Portici di via Matteotti, Treviglio, in provincia di Bergamo) insieme a Ditta Scartonzolo Riciclone & Fortunato.   

Dove sono finiti Mattarello, Colino e Frullino, Mortaio e Pestello, Mestolino, la tribù delle forchette? In una locanda lontana, Rita la cuoca si ritrova sola. Finché un incontro inatteso e la magia dell’amore cambieranno la vita di tutti. Nel nuovo libro, l’autrice bergamasca sceglie come motore dell’azione lo sciopero delle stoviglie – veri e propri personaggi caratterizzati a livello psicologico – trascurate dalla chef per via di una delusione amorosa. 

La cucina superstramagica è una storia molto profonda che lega il tema dei diritti a quello dell’affettività con una delicata sensibilità – racconta la scrittrice Teresa Capezzuto – Alla fine un evento a sorpresa rimette le cose a posto: così la cucina di Rita, in una locanda lontana dai ristoranti conosciuti, tornerà ad essere inclusiva ospitando di nuovo anche gli esseri umani, insieme a gnomi e giganti, mummie e zombie, streghe e maghi, elfi e fate”.

Desidero ringraziare Giovanna e Maurizio Marsi di Edizioni il Ciliegio, ma anche l’illustratrice Albertina Neri che ha attinto ad un immaginario cinematografico, trovando per ogni coppia di strumenti da cucina una corrispondente coppia famosa di film cult, mettendone fra i disegni dei riferimenti più o meno espliciti. Sta ai lettori capire a chi si ispirano gli attrezzi da cucina e la stessa cuoca, dal cuore ferito e poi risanato”. 

Per maggiori dettagli, il sito dell’autrice è www.teresacapezzuto.it. 

Sito Web autrice: www.teresacapezzuto.it 

Video: www.youtube.com/TeresaCapezzutoautrice  

La casa editrice: https://www.edizioniilciliegio.com/autore-teresa-capezzuto-418557.html 

Note sull’autrice

Teresa Capezzuto, nata nel 1975 a Bergamo dove vive, è autrice, insegnante di Lettere, giornalista. Partecipa a concorsi e percorsi letterari ottenendo menzioni e premi. Cultrice appassionata della parola e delle storie, ama scrivere poesia, narrativa, letteratura per bambini e ragazzi con originalità e un pizzico di ironia. Sue le raccolte di poesie Particolare (Genesi Editrice, 2019) e Autentica (Genesi Editrice, 2018). Con Edizioni il Ciliegio nel 2020 ha pubblicato Gol alle porte del Sahara e La giornata è più bella; nel 2021 La banda delle scope; nel 2022 Mi piace tanto e I fiababbracci; nel 2023 Ditta Scartonzolo Riciclone & Fortunato e La cucina superstramagica. Suoi il romanzo #LoveTutorial (2021) e la raccolta di racconti Natale e poi (2022) per L’Orto della Cultura Editore. Il sito ufficiale è www.teresacapezzuto.it

La trama

Dove sono finiti Mattarello, Colino e Frullino, Mortaio e Pestello, Mestolino, la tribù delle forchette? In una locanda lontana, Rita la cuoca si ritrova sola. Finché un incontro inatteso e la magia dell’amore cambieranno la vita di tutti. 

Un racconto divertente, ironico e… appetitoso!

Dicono del libro (#Lacucinasuperstramagica)

“La cucina superstramagica è una dolcissima storia minima che celebra l’importanza del Noi nella vita quotidiana.” 

“La cucina superstramagica è un libro molto ben riuscito con una storia moderna sulla magia dell’amore e illustrazioni ispirate a coppie famose nel cinema!”