Similare.it, la Lombardia mette in rete le iniziative in ambito musicale delle sue scuole. All’IC guidato dalla Dott.ssa Spatola il compito di progettare, coordinare, organizzare e gestire il sito

Similare.it, la Lombardia mette in rete le iniziative in ambito musicale delle sue scuole. All'IC guidato dalla Dott.ssa Spatola il compito di progettare, coordinare, organizzare e gestire il sito
Similare.it, la Lombardia mette in rete le iniziative in ambito musicale delle sue scuole. All’IC guidato dalla Dott.ssa Spatola il compito di progettare, coordinare, organizzare e gestire il sito

In data 20 febbraio p.v. presso Ristorante Villa Giardino a Paderno Franciacorta (BS) si terrà il convegno di presentazione ufficiale del sito web regionale SiMiLaRe.it.
Il sito web è stato fortemente voluto dall’Ufficio Scolastico Regionale, al fine di mettere in evidenza tutte le attività, i progetti e le iniziative in essere in ambito musicale nelle scuole della Lombardia, con particolare riferimento alle Scuole Primarie, alle Scuole Medie con percorsi ad indirizzo musicale, ai Licei Musicali e ai Conservatori.
Sono pertanto presenti all’interno del sito tutti i riferimenti di tutte le scuole della Lombardia con percorsi musicali.
Trattasi di un “progetto pilota” non essendo presenti a livello nazionale esempi simili.

La scuola designata per la progettazione, il coordinamento, l’organizzazione e la gestione del sito è l’IC di Passirano (BS), dopo valutazioni e raccolta di disponibilità tra tutti i Licei Musicali e le SMIM (Scuole Medie ad Indirizzo Musicale) della regione.
Grazie alla disponibilità della Dirigente Scolastica dell’IC di Passirano Prof.ssa Chiara Spatola, che ha accolto con responsabilità ed entusiasmo la proposta d’incarico dall’USR Lombardia e della Prof.ssa Daniela Gozzi docente interna all’istituto, musicista ed esperta in creazione di siti web, il sito SIMILARE .IT è diventato realtà.

Durante il convegno pertanto la presentazione del sito SIMILARE.IT sarà affidata alla Prof.ssa Chiara Spatola, Dirigente Scolastica dell’IC di Passirano (BS) e alla Prof.ssa Daniela Gozzi, docente di Flauto dell’IC di Passirano nonché Webmaster del sito stesso.

Da qui la scelta della location del convegno in Franciacorta, un territorio unico, un’eccellenza italiana conosciuta in tutto il mondo, da far vivere per l’occasione al mondo scolastico della Lombardia.

Alla luce del coordinamento e della forte sinergia tra USR Lombardia, UST di Brescia, IC Passirano e Liceo Musicale V. Gambara di Brescia, quest’ultimo scuola capofila della Rete di Scuole “Crescendo in Musica”, spicca la presenza di autorevoli figure del mondo scolastico regionale:
• Dott.ssa Luciana Volta, Direttore Generale dell’USR Lombardia
• Dott.ssa Simona Tironi, Assessore regionale Istruzione, Formazione, Lavoro
• Dott. Giuseppe Alfredo Bonelli, Dirigente dell’Ufficio V dell’USR Lombardia e Dirigente UST Brescia
• Dott. Filippo Ferrari, Consigliere provinciale Istruzione, Formazione professionale, Edilizia Scolastica

Il convegno avrà poi come fulcro centrale la verticalità del curricolo musicale. Molti saranno i relatori che si alterneranno durante la giornata:
Antonella Caputo, formatrice, musicista, psicomotricista, tratterà l’educazione musicale nella scuola dell’Infanzia. Titolo dell’intervento: “Dai 3 ai 6 anni: proposte didattiche tra musica e movimento”

Laura Pedretti, docente Scuola Primaria presso IC di Rudiano (BS) con sperimentazione DM 8 ovvero sperimentazione delle studio strumentale a partire dalla terza elementare. Titolo dell’intervento: “Sviluppo delle competenze musicali dalla Scuola Primaria: un esempio di verticalità”

Cetti Schinocca, referente provinciale attività musicali presso UST di Brescia e docente di Pianoforte presso IC di Passirano (BS), illustrerà le novità derivanti dal nuovo Decreto Interministeriale 176/2022 riguardante le Scuole Medie con percorsi ad indirizzo musicale, entrato in vigore nel corrente anno scolastico. Titolo dell’intervento: “Decreto Interministeriale 176/2022: novità e opportunità

Alberto Baldrighi, Direttore del Conservatorio Luca Marenzio di Brescia e della sede staccata di Darfo e la Prof. Claudia Franceschini, coordinatrice del Dipartimento Discipline Musicali del Liceo Veronica Gambara di Brescia, porteranno l’esperienza della convenzione attiva tra i due Istituti in ottemperanza al Decreto Ministeriale 934 in merito all’orientamento attivo. Titolo dell’intervento: “Orientamento attivo e verticalizzazione del curricolo: DM 934 ed esempi di azioni di rete tra Licei Musicali e AFAM”

Rosalia Caterina natalizi Baldi, Dirigente Scolastica del Liceo Musicale B.Zucchi di Monza (MB), capofila progetto Orchestre Regionali porterà l’esperienza delle orchestre e della musica presso le strutture ospedaliere. Titolo dell’intervento: “Orchestre Regionali e Rassegna concertistica con le SiO: due progetti regionali in essere e prospettive future. Quando la musica è cura”

Ciro Fiorentino, referente attività musicali dell’USR Lombardia e referente nazionale COMUSICA, insieme ad Andrea Saba, referente USR Lombardia Piano Arti e sviluppo competenze artistiche e musicali si occuperà dei futuri Poli ad Orientamento artistico e performativo, che potranno essere attivati tra Reti di Scuole. Titolo dell’intervento:

Durante la giornata vi saranno esibizioni musicali a cura di studenti dell’IC di Passirano (BS), del Liceo Musicale Veronica Gambara di Brescia e del Liceo Musicale Zucchi di Bergamo.