RadioGiornale – Ore 12.00

RadioGiornale del 25 Giugno 2019 – Ore 12.00

Investimento stamattina, poco prima delle 9, all’incrocio tra via Saffi, via Solferino e Cavalcavia Kennedy: un uomo sulla sessantina è stato investito da una Ysilon che da via Solferino stava svoltando verso il cavalcavia. L’uomo stava attraversando sulle strisce pedonali. Sempre cosciente l’investito è stato trasportato in codice giallo. Sul posto la Polizia e la Locale per fare i rilievi del caso e regolare il traffico che si è fatto da subito intenso e rallentato cnche per l’impossibilità di imboccare il cavalcavia per raggiungere Brescia 2.

Un’ordinanza per prevenire la diffusione della Legionella Pneumophila. A emanarla è stato il sindaco, Simone Ferrari: Remedello, infatti, l’estate scorsa rientrava nell’epicentro dell’epidemia di polmonite e legionellosi che ha assediato i territori della Bassa.

Così, la consueta ordinanza stagionale contro i virus trasmessi da insetti vettori, è stata completata con un «capitolo» ad hoc volto, invece, a prevenire la legionellosi, che, ricordiamo, si contrae attraverso l’inalazione di minuscole goccioline di acqua contaminata dal batterio della Legionella. Nel dettaglio è necessario mantenere puliti e privi di incrostazioni i soffioni delle docce, i rompigetto dei rubinetti e i serbatoi di accumulo dell’acqua calda o sostituirli se usurati; fare scorrere l’acqua (sia calda sia fredda) per almeno cinque minuti dai rubinetti e dalle docce che non vengono utilizzati spesso e se il soggetto soffre di malattie che deprimono il sistema immunitario; mantenere l’acqua fredda a temperatura inferiore ai 20 gradi e l’acqua calda a temperature superiori ai 50 gradi. Ancora: lavare con acqua sterile e asciugare accuratamente gli apparecchi per aerosolterapia; evitare di lasciare esposte al sole e piene di acqua le canne per il giardinaggio così come la raccolta di acqua piovana e, in caso di nuove costruzioni o ristrutturazioni, evitare reti idriche con tubature dove l’acqua possa ristagnare facilmente. Arduo controllare il rispetto delle prescrizioni, ma l’inosservanza comporta l’applicazione di sanzioni o dell’articolo 650 del codice penale che affronta l’«inosservanza dei provvedimenti dell’autorità».

Che fine hanno fatto le biciclette di Bicimia? Capita talvolta di chiederselo, di fronte alle postazioni vuote. Si sa che i circa 500 mezzi necessitano di riparazioni, visto l’alto utilizzo e i problemi di usura, e che quindi non tutte possono essere disponibili contemporaneamnente nelle 82 stazioni in città. Ieri, ad esempio, sul sito di Brescia Mobilità ne risultavano disponibili 326 per 25.720 abbonati. Nell’ultimo mese sono arrivati letteralmente i vandali a complicare la situazione. Sono infatti una quarantina le bici rubate e poi gettate con danni evidenti in parchi, giardini o addirittura nei fiumi. Dopo la denuncia dell’azienda, la Polizia Locale ha avviato i controlli che hanno portato a individuare un gruppo di ragazzi, alcuni anche minorenni, come responsabili dei danneggiamenti. Ma le indagini per identificare tutti i componenti della banda sono ancora in corso.

PALCOSCENICO:

L’evento rientra tra le azioni del Progetto AttivAree Valli Resilienti volte a promuovere il Circuito delle Valli Accoglienti e Solidali, composto da una serie di luoghi, esperienze e soggetti accomunati da una particolare attenzione all’inclusione sociale. Il Circuito delle Valli Accoglienti e Solidali che raggruppa 25 comuni delle Valli Trompia e Sabbia e 13 partner locali si presenta per la prima volta alla città di Brescia.Mercoledì 26 Giugno dalle 16.00 alle 21.00 AmbienteParco si trasformerà in un contenitore di laboratori didattici, esperienze sensoriali, spettacoli teatrali e degustazioni all’insegna del vivere slow.

METEO:

PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 26 GIUGNO 2019

Stato del cielo: sereno ovunque o al più irregolari addensamenti nella prima parte della giornata.
Precipitazioni: assenti salvo deboli possibili occasionali sui rilievi centro orientali al mattino.
Temperature:  minime e massime in lieve aumento. In pianura minime intorno a 22 °C, massime intorno a 36 °C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *