RadioGiornale del 25 Giugno 2019 – Mattina

NEWS

La procura di Brescia ha notificato la chiusura delle indagini nei confronti di Roberta Ratti, l’educatrice dell’associazione Fobap Onlus che il 19 luglio del 2018 non avrebbe controllato Iuschra Gazi prima della sua misteriosa sparizione e in seguito all’allontanamento. Per l’indagata l’udienza preliminare è stata fissata al 26 settembre quando verrà deciso se rinviare a giudizio l’educatrice. Quel giorno la donna era con una comitiva di giovani disabili – tra loro anche l’11enne bengalese autistica – sull’altopiano di Cariadeghe a Serle, in Valsabbia, nel bresciano. Secondo quanto scritto nell’inchiesta con cui si è arrivati a indagare la donna, questa avrebbe avuto “l’obbligo giuridico di garantire la salvaguardia della vita e l’incolumità fisica della minore”. Quel giorno sarebbe stata libera di muoversi nonostante fosse nota la sua malattia ad allontanarsi e scappare, come era già avvenuto in passato. Ora si attende la decisione a livello giudiziario per il quale l’educatrice è accusata di omicidio colposo. Da quel momento la ragazzina non è stata più trovata.

Con l’arrivo del grande caldo sono a rischio in Lombardia i quasi 684 mila anziani ultraottantenni che più di altri soffrono e devono essere aiutati a resistere alle alte temperature, soprattutto per la scarsa attitudine a bere. E’ quanto afferma la Coldiretti regionale nel sottolineare che con lo sbalzo termico i maggiori pericoli per questa categoria di cittadini sono rappresentati dai colpi di calore e dalla disidratazione. Bisogna seguire prima di tutto alcune regole di buon senso e – sottolinea la Coldiretti – ridurre al minimo le esposizioni ai raggi solari, specie nelle ore centrali della giornata, vestirsi con abiti leggeri chiari di cotone o in altre fibre naturali, fare docce tiepide, stare in luoghi ombreggiati, ma soprattutto difendersi con un’alimentazione con acqua e cibi rinfrescanti come frutta e verdura di stagione, ricche di potassio, calcio e ferro, indispensabili per rinvigorire l’organismo e reintegrare acqua e sali minerali persi con l’eccessiva sudorazione. La perdita di liquidi e di elettroliti è il rischio peggiore nelle giornate con picchi di temperatura, una condizione che rende le persone anziane a rischio di insufficienza renale acuta.

METEO

Le previsioni del tempo per martedì 25 giugno: sereno in pianura, in montagna irregolari addensamenti nella prima parte della giornata. Precipitazioni assenti salvo deboli possibili occasionali sui rilievi orientali nella prima parte della giornata. Temperature: minime in lieve rialzo, massime stazionarie. In pianura minime tra 19 e 23 °C, massime tra 32 e 35 °C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *