RadioGiornale – Ore 12.00

RadioGiornale del 28 Novembre 2018 – Ore 12.00

Il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato, con 57 voti favorevoli e 16 contrari, un progetto di legge che punta al «benessere e la tutela dei minori che frequentano nidi e micronidi» e favorisce l’installazione di telecamere negli asili nido.  Il provvedimento di iniziativa della giunta ha «l’obiettivo di tutelare i nostri bambini prevenendo i maltrattamenti e favorendo, a tale scopo, l’installazione su base volontaria dei sistemi di videosorveglianza a circuito chiuso», ha spiegato l’assessore alla Famiglia Silvia Piani chiarendo anche che «i filmati registrati all’interno dei nidi e dei micronidi saranno resi disponibili esclusivamente all’autorità giudiziaria».  Con il progetto di legge, presentato in Aula dal consigliere Simona Tironi (FI), verranno assegnati in totale «600 mila euro per l’installazione di sistemi di videosorveglianza a circuito chiuso (300.000 euro per il 2019 e 300.000 euro per il 2020) e 300mila per la formazione degli operatori (150.000 sia nel 2018 e che 2019)», ha concluso l’assessore Piani.

I carabinieri bresciani della stazione di Trenzano sono stati impegnati in un intervento di arresto nei confronti di un cittadino italiano pregiudicato di 43 anni. Con alle spalle precedenti per spaccio di sostanze stupefacenti, aveva reso la propria abitazione una sorta di base del confezionamento della droga per poi passare alla vendita. In casa aveva 150 grammi di hashish, altri di marijuana, più coltelli per dividere le partite in dosi, un bilancino elettronico di precisione, materiale da confezione e vari appunti sulla contabilità dell’attività illecita. Sequestrati anche alcuni pacchetti di sigarette in cui le “bionde” venivano sostituite con il “fumo” per sviare i possibili controlli. Nel suo caso l’arresto da parte del tribunale di Brescia è stato convalidato.

La Compagnia di Verolanuova ha arrestato due uomini: un albanese che aveva già compiuto un furto e un ucraino con i documenti falsi. L’uomo di 32 anni era già stato condannato per furto aggravato commesso a Brescia nel 2012 ed espulso dall’Italia nel 2013 come misura alternativa alla detenzione con un residuo pena di poco più di sei mesi. E’ stato controllato da una pattuglia del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Verolanuova e tratto in arresto nella flagranza del reato di reingresso nel territorio italiano. Un uomo di 29 anni con cittadinanza ucraina è stato fermato e controllato a Pavone sul Mella. Dopo gli accertamenti è stato arrestato per “possesso di documenti d’identificazione falsi validi per l’espatrio’’. L’uomo, entrato in Italia a settembre con un visto valido fino a dicembre, aveva reperito al mercato nero patente e carta di identità false con nazionalità Polacca e quindi comunitaria. I militari della Compagnia di Verolanuova sono risaliti alla reale identità a seguito di foto-segnalamento e rilievo delle impronte digitali. L’arresto è stato convalidato dal Gip del Tribunale di Brescia e ordine di lasciare l’Italia nel mese di dicembre alla scadenza del visto.

 

PALCOSCENICO:

Venerdì 30 novembre dalle 17.00 alla Palestra FitDifferent di Ponte San Marco è già Natale! Ti aspettiamo per mangiare insieme una fetta di torta con la musica e l’animazione di Radio Bruno!

 

METEO:
PREVISIONE PER GIOVEDÌ 29 NOVEMBRE 2018

Stato del cielo: velato o localmente nuvoloso, per nubi alte in transito da ovest a est, con addensamenti per nubi basse su Pianura e Prealpi.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime stazionarie o in lieve rialzo, massime in calo. In Pianura minime intorno a 2°C, massime intorno a 7°C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *