RadioGiornale – Pomeriggio

RadioGiornale del 19 Febbraio 2019 – Pomeriggio

A Gardone Valtrompia all’altezza dei Portici  si svolgeva il mercatino dell’usato. Per l’occasione, oltre ai visitatori, si sono mossi anche gli agenti della Polizia Locale guidati dal comandante Patrizio Tosoni per una serie di controlli. Così, in una bancarella gestita da un ambulante, si sono imbattuti in 60 coltelli a serramanico e a scatto, di vari modelli e marche, tutti poi sequestrati. Infatti, l’espositore li teneva abusivamente per la vendita al pubblico. Il commerciante, un italiano residente in provincia di Brescia, è stato denunciato all’autorità giudiziaria per detenzione e porto abusivo di armi e strumenti da taglio atti ad offendere. Per la rassegna gardonese non è la prima volta che succede un fatto del genere dopo che in un’altra edizione la municipale aveva denunciato un altro espositore per ricettazione, detenzione e vendita di uniformi di servizio del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

La Compagnia Carabinieri di Verolanuova, nell’ambito di una serie di servizi appiedati all’interno dei centri commerciali, ormai punti di aggregazione del tutto assimilabili a quello dei centri storici, ha denunciato a piede libero per furto aggravato e porto di oggetti atti ad offendere un pluripregiudicato, 56 anni, per reati contro il patrimonio e la persona. Nella giornata di lunedì 18 febbraio, durante il servizio di prossimità all’interno di un centro commerciale di Orzinuovi, un controllo su di un soggetto a piedi, con la collaborazione della vigilanza privata interna, ha permesso di individuare un ladro che aveva asportato creme e prodotti estetici per il valore di 50 euro, occultati all’interno di uno zainetto. La successiva perquisizione del veicolo parcheggio all’esterno, ha permesso inoltre di rinvenire due manganelli telescopici ed un teaser.
L’uomo è stato immediatamente condotto presso la stazione carabinieri di Orzinuovi e denunciato in stato di libertà in attesa del processo. I servizi di controllo continueranno nella considerazione che i centri commerciali rappresentano sempre di più i nuovi punti di aggregazione e passatempo dei cittadini.

L’episodio riportato ieri di un nigeriano che beccato sul pullman senza biglietto ha aggredito i controllori è solo l’ultimo di una serie di casi simili avvenuti in provincia e che spesso hanno avuto come protagonisti ragazzi di minore età e stranieri. Lo sa bene una conducente di autobus di Montichiari, dipendente dell’azienda Apam, che per ben due volte in soli quattro mesi è stata vittima di ragazzini stranieri minorenni. Anche nel suo caso, come in quello raccontato ieri, la donna è stata aggredita dopo aver chiesto al passeggero di mostrarle il titolo di viaggio. Stando a quanto riporta il quotidiano locale, sono almeno 23 le aggressioni che negli ultimi due anni sono avvenute sugli autobus di Brescia e provincia ai danni di controllori e conducenti, ma vi sono anche casi in cui fortunatamente le forze dell’ordine sono riuscite ad intervenire prima che la situazione degenerasse.

Davvero una bella soddisfazione per i paesaggi nostrani: è infatti lombarda il miglior percorso ciclopedonale d’Italia. Questo il verdetto emerso dalla quarta edizione di CosmoBike Show, la più importante fiera del ciclo italiana e in scena come sempre negli spazi di VeronaFiere: qui sono stati consegnati gli “Italian Green Road Awards”, gli oscar italiani del cicloturismo patrocinati dal Ministero dell’Ambiente. Il voto quasi unanime della giuria di esperti ha decretato il primo posto della Lombardia, in gara con la Ciclovia del fiume Oglio: a completare il podio la Via Claudia Augusta del Trentino Alto Adige, al secondo posto, e la Via delle Sorgenti in Campania, al terzo. Il premio della “critica”, o meglio dei giornalisti, è stato invece consegnato alla Liguria e all’Alta Via dei Monti Liguri. Un percorso ormai leggendario, che si allunga per oltre 280 chilometri attraversando le province di Brescia, Bergamo, Cremona e Mantova. Parte dai 1183 metri di altitudine, dal Passo del Tonale a Ponte di Legno, e si ferma ai 21 metri sul livello del mare del Ponte delle Barche, a San Matteo delle Chiaviche nel Mantovano, affacciata sul fiume Po. In tutto quasi 1900 metri di dislivello, e solo il 30% su sterrato (il resto, tutto su asfalto): la giuria ha motivato il verdetto definendo la Ciclovia come “un esempio virtuoso di percorso che chiunque può fare, perché è protetto, tenuto in buone condizioni e in più permette di attraversare la Lombardia dalle montagne alla pianura”.

 

SPORT

Dopo il successo dello scorso anno, il CSI Brescia, in collaborazione con il CSI Nazionale e il CONI, propone un nuovo eprcorso formativo dedicato a coloro che desiderano diventare operatori del fitness certificati. La giornata di formazione si svolgerà il 23 Marzo 2019 presso la sede provinciale del CSI Brescia in via Chiusure 81 a Brescia. Le iscrizioni sono aperte fino al 15 Marzo Al termine della giornata verrà proposto un esame al termine del quale, se superato, verrà rilasciato il certificato di operatore del fitness CSI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *