News da Aics Brescia

MIGLIORTENNIS: A RAPALLO HA VINTO IL DIVERTIMENTO

 

Si è rivelata un notevole successo l’amichevole di primavera che l’Asd Migliortennis ha vissuto nella bella cornice di Rapallo. La comitiva del sodalizio di Desenzano affiliato all’Aics ha trascorso quattro intense giornate in Liguria, dove ha affiancato allo sport preferito serate musicali, escursioni turistiche e un riuscito laboratorio che ha studiato, a livello teorico e pratico, come imparare a gestire le proprie emozioni sul campo di gara (e non solo). Tante occasioni di divertimento per il gruppo, che si è dimostrato davvero unito e ricco di voglia di fare, che ha animato questa edizione 2023 di quella che è diventata una consolidata abitudine ed ha vissuto un momento di particolare interesse con la sfida a squadre col Circolo golf e tennis di Rapallo. Una contesa all’insegna della passione e dell’entusiasmo, che è stata animata da singolo, doppio e doppio misto. Tutti i giocatori che sono scesi in campo hanno dato il meglio delle loro risorse e ne è uscita una gara sempre piacevole ed avvincente, che, proprio per questo, ha finito per premiare indistintamente tutti i partecipanti che hanno così potuto salutare con un eloquente sorriso questa bella esperienza, tanto che gli organizzatori di Migliortennis hanno potuto calare il sipario su questa edizione 2023 dell’amichevole di primavera con motivata soddisfazione: “Le cose sono andate molto bene, addirittura meglio di quanto si potesse prevedere. Sono state giornate molto divertenti, che hanno aperto subito la porta all’appuntamento del prossimo anno, quando torneremo ancora in Liguria per condividere questo connubio tra sport, divertimento e turismo che si è rivelato vincente una volta di più”. E non finisce certo qui…

 

SOLO DANCE: IL TROFEO INTERREGIONALE FA TAPPA IN LOMBARDIA

 

Il Trofeo Interregionale di pattinaggio artistico –  Solo Dance 2023 si è concluso con la terza ed ultima tappa che, dopo quelle già svolte in Veneto e in Toscana, si è disputata a Castel d’Ario, in provincia di Mantova. Una competizione che si è dimostrata di alto livello e che ha visto il movimento bresciano rappresentato da tre società, Roll Club Bettini, CSC Roncadelle e P.A. Travagliato. Un terzetto che, nonostante la concorrenza di sodalizi tra i più accreditati del panorama nazionale, è riuscito a farsi valere, raccogliendo buoni risultati sia a livello individuale che societario. Da segnalare, in particolare, che nella classifica finale, che ha visto il successo del quotato Roll Club Scuola di Pattinaggio, il Roll Club Bettini ha conquistato un terzo posto assoluto di grande prestigio, ma sicuramente positiva è anche la posizione raggiunta da CSC Roncadelle (tredicesimo) e P.A. Travagliato (ventitreesimo), soprattutto tenendo conto dell’accreditata e numerosa concorrenza con la quale si sono dovute confrontare. Per quel che riguarda i risultati dell’ultima gara, in terra virgiliana ha brillato in modo particolare il Bettini, che ha portato a casa un illustre “bottino” di tre medaglie d’oro, quattro d’argento e quattro di bronzo. Un consuntivo che ha proiettato la società cittadina al secondo posto della classifica finale, alle spalle solo dei padroni di casa della Rotellistica Casteldariese. La graduatoria conclusiva ha posto in bella evidenza pure il Pattinaggio Travagliato, che con una medaglia d’oro, una d’argento e una di bronzo, è entrato nella Top Ten, terminando in una decima posizione di indubbio rilievo. Quattordicesimo posto assoluto, infine, per Roncadelle, che ha saputo proiettare più volte i suoi atleti ai piedi del podio. Il tutto, in ogni caso, per un’ulteriore conferma dell’elevato livello raggiunto dalla Solo Dance a Brescia offerta dal Trofeo Interregionale 2023.

L’INTERREGIONALE DI RITMICA HA PARLATO BRESCIANO

 

Piena soddisfazione a livello organizzativo e di risultati al termine della riuscita “Gara Interregionale Aics” di ginnastica ritmica che si è svolta a Capriolo. Ben 980 atlete provenienti da Piemonte, Veneto e, naturalmente, Lombardia, hanno messo in mostra il meglio del loro repertorio in una competizione di alto livello, che ha riservato un occhio di riguardo a società e ginnaste bresciane. In effetti l’intensa due-giorni, guidata con indubbia capacità dalla Polisportiva Capriolese, ha posto in bella evidenza Viktoria Brescia, Il Giglio Villa Carcina e le stesse padrone di casa, applaudite sia per quanto fatto vedere in gara (soprattutto nella categorie più giovani) che per l’apprezzato lavoro organizzativo. A livello più strettamente agonistico, la contesa in terra franciacortina ha riservato grande soddisfazione alla Viktoria Brescia, che, tra l’altro, domenica 28 (a partire dalle 16.30) sarà impegnata in un saggio che si preannuncia di assoluto interesse alla palestra Raffaello di San Polo. Il sodalizio cittadino, infatti, ha saputo conquistare ben 33 medaglie (21 d’oro, 10 d’argento e 2 di bronzo), vincendo sei delle otto gare riservate alle squadre e piazzandosi al secondo posto nelle due rimanenti. Note estremamente positive sono giunte anche per Il Giglio Villa Carcina, che si è imposta nella squadra giovani (con Elena Scaluggia, Manal Ezzir ed Eva Kato) e nella coppia seconda fascia (Viola Poli e Giulia Scaluggia), ma è riuscita a farsi valere pure nei senior, con due secondi posti ed un terzo, oltre ad una seconda posizione nella categoria giovani. Nonostante la concorrenza delle società più accreditate del panorama interregionale, da Capriolo è arrivata una nuova, bella conferma del livello elevato che può vantare la scuola bresciana della ginnastica ritmica.

“NASTRO VIOLA”: QUANDO CORRERE FA PROPRIO BENE ALLA SALUTE

 

Tra gli appuntamenti podistici che concluderanno questo intenso mese di maggio ne troviamo uno che merita a buon diritto un occhio di riguardo. Si tratta del “Trofeo Nastro Viola”, che venerdì 26, a partire dalle 20, vivrà a Travagliato la sua sesta edizione. La manifestazione non competitiva organizzata dall’AV Sporting Team, insieme ad Aics e, appunto, “Nastro Viola”, l’associazione che si impegna per combattere il cancro al pancreas, è un’iniziativa che unisce in modo sapiente sport e solidarietà e riesce ogni anno a coinvolgere numerose persone in quella che possiamo definire una bella gara di beneficenza. La partenza è stata fissata al Centro Sportivo travagliatese e i partecipanti possono scegliere tra due percorsi, rispettivamente di 6 e 12 km.

 

GHEDI: LA “CAMMINATA DEL CUORE” HA FATTO ANCORA CENTRO

 

La seconda “Camminata del cuore” la mattina di domenica 21 maggio ha raggiunto gli obiettivi desiderati e riservato una bella soddisfazione agli organizzatori dell’Artistica Ghedi. La manifestazione podistica non competitiva ha infatti coinvolto numerosi partecipanti ed è così riuscita a realizzare il desiderio di offrire un valido contributo all’Associazione degli Amici di Manerbio Oncologia (ADAMO), che si impegna a sostenere i pazienti e le loro famiglie. Tra gli aspetti di maggiore significato dell’iniziativa che si è svolta a Ghedi meritano di essere sottolineate sia la presenza di podisti di tutte le età che di numerose famiglie, che hanno trasmesso un valore davvero speciale a questa riuscita “Camminata del cuore”.