Tucani ad Ortona per lanciare la volata

La Regular Season entra nella sua fase più calda e la Consoli Centrale McDonald’s è pronta per la trasferta di sabato ad Ortona, contro un’Impavida battuta all’andata, ma sempre pericolosa e agguerrita. Coach Zambonardi: “La Sieco è una squadra ostica. Massima concentrazione per il nostro miglior gioco”

L’allungo finale è iniziato: mancano quattro gare al termine della stagione regolare e saranno tutte determinanti per l’accesso ai Play Off, che quest’anno vedono le prime sei squadre direttamente ai Quarti, con le posizioni dalla settima alla decima costrette a scontrarsi per guadagnare i due posti rimanenti. Brescia, ora a 26 punti, affronta Ortona fuori casa, poi Santa Croce e Cuneo al San Filippo, per finire con la sfida esterna a Cantù. L’andamento del campionato ha confermato – a maggior ragione domenica, con la vittoria dei Tucani nel derby contro Bergamo –  che nessuna squadra è imbattibile e che ciascuna può creare difficoltà alle altre, non importa cosa dice la classifica.

Ortona al momento è quinta, avanti di un punto, ma con due gare da recuperare: arriva da una vittoria su Lagonegro al tie break, che segue però tre sconfitte nette con Bergamo, Siena e Cuneo, oltre all’eliminazione dalla Coppa Italia per mano di Reggio Emilia. Dopo un avvio di stagione super, con sei vittorie su sei prima dello stop arrivato proprio al San Filippo e con tre soli match persi a macchiare il tabellino di marcia dell’andata, coach Lanci sta affrontando il ritorno con qualche difficoltà, potendo però contare su degli atleti che hanno dato prova in diverse occasioni di essere un gruppo pieno di risorse che diventa anzi più solido proprio nelle situazioni di maggiore emergenza. Sabato non è data come certa la presenza del bomber Cantagalli, fuori per un problema agli addominali nel match scorso, e in quel caso sarà il mancino Carelli l’opposto incrociato a Pedron, con Sette (autore di 29 punti contro Lagonegro) e Marinelli schiacciatori di banda, Simoni e Menicali al centro e con Toscani libero. In panchina ci sono Shavrak e l’ex Tucano Fabi, tra gli altri.

Per la Consoli Centrale McDonald’s sarà l’occasione per confermare il livello qualitativo di gioco messo in campo nelle ultime gare, nonché per provare a sorpassare proprio Ortona, approfittando dello scontro tra Bergamo e Siena per agganciare magari pure i toscani. In palio per Brescia ci sono ancora dodici punti, ma ci sono anche sei squadre distanziate tra loro da sole cinque lunghezze, con qualche formazione che ha ancora recuperi da fare. E’ una fotografia ancora sfocata, ma di certo si può dire che in questa fase ogni punto pesa tantissimo.
“Sarà un buon test per la nostra continuità – conferma il tecnico bresciano – : se i miei atleti terranno l’attenzione e la carica agonistica che ho visto domenica, potremo certamente lottare alla pari con i padroni di casa che sono una squadra rognosa, con tanto carattere e tenacia. Difendono con grinta e avranno il favore del campo, ma noi siamo in un buon momento e vogliamo finire la stagione regolare con il miglior piazzamento possibile in vista dei Play Off”.

Live streaming dalle 18 di sabato 27 sul canale You tube di Lega Volley all’indirizzo https://youtu.be/QBtxNpbnPhA o attraverso il sito di Atlantide. Arbitrano Beatrice Cruccolini  e Massimo Rolla. Addetto al Video Check: Fabio  Ercolani
Record: Fabio Bisi è a 16 punti dai 2600; Alberto Cisolla a 3 battute vincenti dalle 500 ; Andrea Galliani a 4 punti dai 2400.
Sugli altri campi Bergamo riceve Siena e Santa Croce ospita Taranto; completano il calendario Lagonegro – Mondovì, Castellana Grotte – Reggio Emilia e Cuneo – Cantù, anticipata alle 16.