25 aprile e 1° maggio: le proposte di Fondazione Brescia Musei

In occasione delle feste nazionali del 25 aprile e del 1° maggio, Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei propongono un ricco cartellone di opportunità per approfittare del tempo a disposizione e godere del patrimonio e dell’offerta culturale dei musei cittadini. In entrambe le giornate, tutte le sedi museali – Museo di Santa Giulia, Pinacoteca Tosio Martinengo, Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia, Brixia. Parco archeologico di Brescia romana, Museo delle Armi Luigi Marzoli – saranno aperti al pubblico dalle 9 alle 18 (ultimo ingresso ore 17.15).

 

Al Museo di Santa Giulia, hub della VII edizione del Brescia Photo Festival, sarà possibile visitare l’importante mostra monografica dedicata a Franco Fontana (Modena, 1933), uno dei pionieri della fotografia a colori, in occasione dei suoi novant’anni. La grande rassegna, dal titolo Franco Fontana. Colore, curata dallo Studio Franco Fontana, promossa da Fondazione Brescia Musei e co-prodotta con Skira Arte, presenta 122 immagini realizzate dal Maestro tra il 1961 e il 2017.

Sempre al Museo di Santa Giulia, il pubblico potrà visitare la mostra che ricorda, nel suo cinquantesimo anniversario, la strage di Piazza della Loggia, dal titolo Maurizio Galimberti. Brescia, Piazza Loggia 1974: è promossa da Fondazione Brescia Musei e Ma.Co.f., e curata da Renato Corsini, ed è stata sviluppata da Maurizio Galimberti traendo spunto da immagini fornite dall’Archivio di Casa della Memoria, dall’Archivio Storico Silvano Cinelli e dall’Archivio Corsini/Ferrari.

Nelle preziose Sale dell’Affresco del Museo di Santa Giulia – da qualche anno votate a ospitare anche operazioni espositive legate all’arte contemporanea – sarà invece possibile visitare la mostra, inaugurata il 23 aprile, Gabriele Micalizzi. Legacy. Materia-Storia-Identità, uno degli appuntamenti più attesi della VII edizione del Brescia Photo Festival. Il percorso espositivo, curato ad hoc per Brescia e a cui si accede liberamente percorrendo il Corridoio Unesco, propone un viaggio emozionante, attraverso 50 immagini alcune delle quali inedite, nell’universo visivo di uno dei più importanti reporter di guerra del nostro tempo, tra i fondatori del collettivo Cesura, e autore di scatti di tema umanitario, sociale e artistico.

In occasione delle festività, Fondazione Brescia Musei propone una speciale visita guidata a queste tre importanti proposte espositive: un viaggio attraverso lo sguardo di tre artisti e la loro capacità di essere Testimoni, documentando il presente e favorendo la lettura della nostra storia, un racconto che si traduce in opera d’arte che supera i confini del mezzo fotografico. Gli appuntamenti sono fissati per giovedì 25 aprile e mercoledì 1° maggio alle ore 16.00 e sabato 28 aprile alle ore 15.00.

 

Le giornate di festa potranno essere l’occasione anche per vivere i nuovi spazi pubblici dei Musei, valorizzati con l’apertura del Corridoio UNESCO in occasione di Brescia Bergamo Capitale italiana della Cultura 2023. I suggestivi chiostri del Museo di Santa Giulia e il Parco delle Sculture del Viridarium sono il luogo ideale per trascorrere dei momenti all’aperto, approfittando delle belle giornate, all’insegna del relax e della bellezza e abbinare magari una visita culturale a un picnic. Il Parco del Viridarium, che già ospitava il Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto e l’albero di bronzo di Ariel Schlesinger We started with a flame, è stato arricchito nel 2023 da due importantissime opere: la scultura di luce Formiamo umanità, progetto artistico di Valerio Rocco Orlando, a cura di Caroline Corbetta, commissionato dalla Guido Berlucchi e realizzato in collaborazione con Fondazione Brescia Musei, e l’opera del maestro Emilio Isgrò Mondo d’Acciaio, un enorme mappamondo in acciaio – il più grande mai realizzato da Isgrò – prodotto grazie al know-how ingegneristico e al sostegno di Feralpi Group, partner del progetto, nell’ambito di un innovativo programma di mecenatismo culturale dell’azienda di Lonato del Garda a beneficio della Fondazione Brescia Musei e della città.

Ad accogliere il pubblico, infine, non mancherà uno dei grandi classici delle gite primaverili ed estive: il Castello, con lo straordinario parco urbano sulle sommità del colle Cidneo e i suoi imperdibili Musei: un’occasione per immergersi nella storia risorgimentale attraverso le vicende che hanno reso celebre Brescia nel mondo come Leonessa d’Italia o per scoprire una delle più pregiate raccolte europee di armature e armi antiche, che racconta la lunghissima e prolifica eccellenza di Brescia nella lavorazione dei metalli.

 

Si ricorda l’opportunità, voluta da Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei, per tutti i cittadini bresciani residenti in città di accedere gratuitamente agli spazi espositivi permanenti dei musei di Brescia.

 

INFORMAZIONI

 

Orari: 10 – 18

 

25 aprile e 1° maggio ore 16

28 aprile ore 15.00

Durata: ore 1.30 circa

Costo: 13 € a partecipante

Per le visite la prenotazione è obbligatoria:

CUP Tel. 030.8174200; cup@bresciamusei.com

 

Per info

Bresciamusei.com