RadioGiornale del 9 Gennaio 2020 – Ore 12.00

NEWS

Nel 2019 su tutto il territorio regionale è stato rispettato il valore limite medio annuo di 40 µg/m³ di PM10 e anche il numero di giorni di superamento del valore limite giornaliero (50 µg/m³), benché in buona parte della regione ancora sopra al limite dei 35 giorni, ha confermato un trend in diminuzione. In entrambi i casi, la riduzione è praticamente doppia rispetto alla media europea, vale a dire del 37% sulle medie annuali di concentrazione del PM10 e del 63% per quanto riguarda i giorni di superamento dei valori massimi (rispetto ai valori del 2005). Questi in sintesi i dati sulla qualità dell’aria in Lombardia relativi al 2019 presentati dall’assessore regionale all’Ambiente e Clima, insieme al presidente dell’Arpa Stefano Cecchin.

Almeno 180 mila lombardi sono stati colpiti dall’influenza a dicembre, oltre 37 mila dei quali nell’ultima settimana del mese. E’ quanto stima la Coldiretti regionale in base a un’elaborazione su dati dell’Istituto Superiore di Sanità. Per combattere i sintomi influenzali – spiega la Coldiretti – oltre alle normali regole di igiene e ai farmaci in caso di necessità, anche la tavola gioca un ruolo strategico: insieme a frutta e verdura ricche di antiossidanti non devono mancare latte, uova e alimenti quali yogurt e formaggi come il parmigiano e, per alcuni esperti, anche il miele e l’aglio, che contiene una sostanza, l’allicina, particolarmente attiva nella prevenzione. Con la discesa del termometro arriva anche il “permesso” ad aumentare le calorie consumate in relazione ad attività, sesso, età e necessità personali. Fondamentale – sottolinea la Coldiretti – è assumere verdure di stagione, soprattutto quelle ricche di vitamina A perché danno il giusto quantitativo di sali minerali e vitamine antiossidanti.

PALCOSCENICO

A partire da questa sera al Cinema Nuovo Eden è in programmazione il film “La ragazza d’autunno” di Kantemir Belagov. La ragazza d’autunno di Kantemir Belagov sarà in programma questa sera alle ore 21, venerdì alle 17 e alle 19:15, sabato alle 18, domenica alle 16 e lunedì alle 21. Il costo del biglietto è 6,00 euro ridotto e 5,00 euro intero. Il film è stato premiato al Festival di Cannes, ha ottenuto il premio per la migliore attrice e la menzione speciale al TFF, una candidatura agli European Film Awards ed è inoltre stato designato Film della Critica dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani.

METEO

Il meteo di oggi, giovedì 9 gennaio. Fino alla tarda mattinata-primo pomeriggio ovunque sereno o poco nuvoloso, con nebbia in pianura; poi aumento della nuvolosità sui settori occidentali. Precipitazioni: assenti. Temperature: minime in calo, in rialzo solo in montagna; massime stazionarie o in leggero aumento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *