Buone novità, domenica 17 marzo, al Mercato della Terra® di Padernello

È un appuntamento sempre molto atteso, quello della terza domenica del mese nella Bassa bresciana, perché si tiene il “Mercato della Terra® di Padernello” organizzato da Slow Food in collaborazione con il Castello di Padernello. Nella suggestiva cornice del rinato maniero quattrocentesco, i piccoli agricoltori e gli artigiani del territorio espongono i loro prodotti “giusti, locali e di stagione”: ortaggi e frutta, carni da allevamenti sostenibili, pane artigianale, vini, tartufi, agro ittici, formaggi tipici e tanto altro.

Un mercato, a ingresso libero e gratuito, che è anche luogo di alleanze e di scambi che porta a un’economia locale diversa e crea consapevolezza in chi acquista. L’obiettivo è salvaguardare le radici, la storia, la cultura alimentare di una comunità e il paesaggio del territorio e conoscere direttamente da chi coltiva l’origine del cibo, le tradizioni, le ricette. Oltre ai produttori della Bassa Bresciana parteciperanno produttori provenienti da territori confinanti e non, piccoli trasformatori, artigiani del cibo, Presidi, prodotti dell’Arca del Gusto. Domenica 17 marzo, dalle 9.30 alle 18, ad esempio, ritornano La strada del riso dei tre fiumi di Mortara (Pavia), Azienda Pollo ruspante di Bosco di Sona (Verona) e RARO Cremeria artigianale di Soncino (Cremona). Inoltre il cestaio Ettore Gastini intreccerà ceste di vimini e l’impagliatore di sedie Gianni Ravelli Damioli costruirà sedie con foglie di mais. Ma sarà anche la Giornata dello scambio dei semi (di zucca, zucchina, cetriolo, cipolla, aglio, pomodoro, peperone, cavolo, ecc.) per autoprodurre i semi anziché comprarli ogni anno, che sono una ricchezza conservata per millenni da generazioni di contadini. Insieme all’acqua e alla terra, sono una garanzia per il futuro dei contadini e delle generazioni che verranno. 

A disposizione anche lo Spiedo Solidale, lo spiedo tipico della Bassa Bresciana, preparato dai “Carbonari”, il Gruppo di amici della Festa di San Camillo di Coniolo. Si potrà prenotare da asporto e ritirare dalle 11:30 alle 12:30. Il ricavato sarà devoluto per il restauro di Cascina La Bassa.

Inoltre sarà possibile prendere parte a degustazioni, laboratori del gusto per grandi e piccoli, incontri per approfondire le produzioni e le trasformazioni del cibo, imbandite tavole della bio-diversità, e progetti a favore di  “10.000 Orti in Africa”, l’iniziativa Slow Food per realizzare orti sostenibili nelle scuole e villaggi africani. L’occasione è preziosa anche per immergersi tra le meraviglie del Castello di Padernello. Su prenotazione, infatti, si può partecipare a coinvolgenti visite guidate.

 

Il Mercato della Terra® di Padernello contribuisce alla campagna internazionale “Food for Change”, che attraverso l’agricoltura sostenibile, propone soluzioni per adattarsi al cambiamento climatico e vivere il cibo come piacere e prendersi cura del pianeta.

 

EVENTI E INIZIATIVE COLLATERALI

Per tutta la durata della manifestazione il corso e le vie adiacenti saranno animati da una golosa festa mentre uno scultore di cioccolato omaggerà la città con una creazione, realizzata nel corso della manifestazione. È previsto il taglio del nastro, alla presenza delle Autorità, con una simpatica barretta gigante di cioccolato.