Mercoledì 7 febbraio, prosegue la serie “Caro autore ti chiedo…”

MERCOLEDÌ 7 FEBBRAIO, PROSEGUE LA SERIE “CARO AUTORE TI CHIEDO…”

DELLA RIVISTA “MISSIONE OGGI”, IN COLLABORAZIONE CON MISSIONARI SAVERIANI E LIBRERIA PAOLINE DI BRESCIA, CON LA PRESENTAZIONE DELL’ULTIMO LIBRO DI UNO DEI MASSIMI ESPERTI DI DIALOGO INTERCULTURALE E INCLUSIONE SCOLASTICA, ALUISI TOSOLINI:_ SCUOLA BENE COMUNE / IDEE PER RIPENSARE L’EDUCAZIONE_. L’EVENTO, IN PRESENZA, SARÀ TRASMESSO ANCHE SUL CANALE YOUTUBE E SULLA PAGINA WEB DI “MISSIONE OGGI”:

HTTPS://WWW.SAVERIANI.IT/MISSIONEOGGI [1]

 

“Caro autore ti chiedo…”

Mercoledì 7 febbraio 2024 / ore 18.00-19.15 Complesso San Cristo / Sala Romanino / Via Piamarta 9 / Brescia In presenza e sul canale YouTube di “Missione Oggi”

 

https://www.saveriani.it/missioneoggi

 

Aluisi Tosolini

SCUOLA BENE COMUNE

 

IDEE PER RIPENSARE L’EDUCAZIONE

 

(Emi 2023)

 

dialogano con l’autore

Lucrezia Pedrali

insegnante, formatrice, già condirettrice di “CEM Mondialità”

Domenico Simeone

preside della Facoltà di Scienze della formazione e direttore della Cattedra Unesco “Education for Human Development and Solidarity among Peoples” dell’Università Cattolica di Milano e Brescia modera Mario Menin direttore “Missione Oggi”

 

————————-

 

L’AUTORE

 

Aluisi Tosolini, filosofo dell’educazione, già dirigente scolastico del Liceo Scientifico Musicale e Sportivo “Attilio Bertolucci” di Parma e collaboratore di CEM Mondialità, è tra i massimi esperti nazionali di dialogo interculturale e inclusione scolastica.

 

————————-

 

IL LIBRO

“Dalla qualità dell’educazione non dipende solo la pienezza della vita dei singoli individui, ma anche delle società e del mondo in cui essi vivono. L’educazione costituisce infatti una delle principali leve di cambiamento e trasformazione che abbiamo a disposizione”. Il sistema educativo, a livello sia italiano che mondiale, vive un periodo di grande difficoltà: gli anni della pandemia hanno evidenziato le enormi disparità esistenti in tema di rispetto del diritto all’istruzione per tutti. Si tratta di evidenze che segnalano l’incapacità, da parte del sistema formativo, di rispondere alle sfide del nostro tempo e, tra queste, alla sfida della costruzione della pace. L’Autore analizza la situazione attuale e spiega perché sia necessario raccogliere queste sfide per costruire ambienti di apprendimenti, spazi di interazione, luoghi di crescita di cittadini che assumono consapevolezza e responsabilità con la riflessione sulle competenze necessarie per la cultura della democrazia.

 

————————-

 

Info: segreteria@missioneoggi.it

030 3772780-1

 

Come arrivare a San Cristo (Missionari Saveriani, via Piamarta 9,

Brescia)

 

Per arrivare: dall’autostrada: uscita Brescia Centro; seguire indicazioni per “Santa Giulia”. Giunti in piazzale Arnaldo, girare dietro al monumento e prendere la seconda a destra (via A. Mario), uscire in piazza T. Brusato, girare a destra fino ad imboccare il varco ZTL (anche se rosso), immettersi in via dei Musei e continuare fino alla prima a destra (via G. Piamarta), quindi salire verso la chiesa di San Cristo ed entrare nel parcheggio dei Missionari Saveriani.

Per uscire: (per piazzale Arnaldo) da via G. Piamarta: proseguire fino a via dei Musei, attraversare e imboccare via V. Gambara, continuare fino a via C. Cattaneo, girare a destra e proseguire fino a via Gabriele Rosa, girare a sinistra fino a via Trieste e, ancora a sinistra verso piazzale Arnaldo; (per galleria T. Speri) da via G. Piamarta: proseguire fino a via dei Musei, attraversare e imboccare via V. Gambara, continuare fino a via C. Cattaneo, girare a destra e proseguire fino a via G. Mazzini, quindi ancora a destra verso la galleria.

 

Associazione MISSIONE OGGI

Sede legale: viale San Martino, 8 – 43123 Parma Unità locale: via Piamarta, 9 – 25121 Brescia Tel. 030 3772780 int. 213 – Fax 030 3772781

Email: segreteria@missioneoggi.it – Pec: missioneoggi@pec.it C.F. 92189210344 – P.Iva 02827760345 Codice destinatario: KRRH6B9

WEB: https://saveriani.it/missioneoggi

FACEBOOK: https://facebook.com/MissioneOggi

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/missioneoggi

TWITTER: https://twitter.com/MissioneOggi