Giornale Radio

Radio Giornale di Mercoledì 21 Novembre- Pomeriggio

D’ora in avanti i Volontari del Garda potranno scrutare, perlustrare, fotografare e filmare il territorio anche dal cielo, raggiungendo zone inaccessibili da terra o verificando strutture pericolanti da cui è meglio tenersi alla larga.Tutto questo grazie alla neocostituita «Squadra Droni», nuova sezione operativa del gruppo di protezione civile salodiano che si aggiunge a quelle attive da tempo: il team del soccorso sanitario, le squadre antincendio, il nucleo nautico e subacqueo, la squadra ricerca persone e l’unità cinofila. Quali saranno i compiti? individuazione di dispersi, nell’esame e segnalazione di pericoli di varia natura, nel monitoraggio degli incendi, nell’ispezione di infrastrutture colpite da calamità. Il tutto in sicurezza e senza rischi per i soccorritori Potrà tornare utile anche per operazioni in acqua, «a supporto della squadra nautica in operazioni di ricerca veloce in superficie di persone e natanti, nonché per effettuare valutazioni preparatorie agli interventi di recupero di imbarcazioni incagliate». Quattro i droni a disposizione, con un’autonomia di volo che varia dall’ora all’ora e mezza, tutti dotati di videocamere o fotocamere con zoom stabilizzati.

Fatturazione elettronica? No grazie. A praticamente un mese dalla sua entrata in vigore (1 gennaio 2019), la fatturazione elettronica non trova terreno fertile, ma rimane un tema caldo per le imprese di piccole e medie dimensioni. A rilevarlo è la ricerca fatta dal centro Studi Apindustria Brescia attraverso un questionario on line tra 100 dei propri associati.
È quasi un plebiscito a favore del No quello delle PMI intervistate sul tema, più di sei su dieci delle quali non hanno mai usato prima la fatturazione elettronica. Oltre 8 su dieci ritengono infatti «che non sia uno strumento adatto alla realtà delle piccole imprese», «che generi ansia e preoccupazione negli imprenditori» e ancor più negli addetti ai lavori per l’elevata complessità tecnica e per una sentita carenza di competenze tecniche pregresse
A fronte di questa situazione scarsi sono i benefici percepiti: solo 4 su 10 credono che il rischio di perdita di documenti si riduca e solo il 27% pensa che ci sarà una «semplificazione amministrativa». Forti perplessità anche sulla ventilata riduzione di costi e spazi di archivio: la metà delle imprese pensa infatti che non ci saranno benefici in tal senso.

Sport:
Sembra proprio non aver pace con la sfortuna la sciatrice bresciana Elena Fanchini che ha rimediato un brutto infortunio nella giornata di ieri.
La 33enne originaria di Artogne aveva recentemente ripreso ad allenarsi dopo aver sconfitto una malattia che l’aveva colpita a inizio 2018. Dopo qualche allenamento in Europa la Fanchini era partita per gli Stati Uniti per proseguire nella preparazione alla stagione. Purtroppo, proprio ieri, è caduta riportando la frattura di un dito e un trauma distorsivo-contusivo al ginocchio sinistro con frattura del perone prossimale.
Elena Fanchini tornerà ora in Italia per ulteriori accertamenti che verranno condotti dalla commissione medica della Fisi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *