A Brescia, il seminario La prevenzione e il contrasto dell’estremismo violento in ambito minorile

Nell’ambito della cornice Erasmus + è nato il progetto R2COM – Radicalization and violent extremism prevention in the community – al quale, fra numerosi altri paesi europei, partecipa anche l’Ufficio del Garante dei Diritti delle Persone private della Libertà personale del Comune di Brescia grazie alla collaborazione con l’Associazione Carcere e Territorio ODV.

Scopo principale del progetto è offrire alle associazioni del terzo settore che operano nella fase post detentiva, strumenti utili per prevenire e contrastare possibili fattori che facilitano la radicalizzazione e lo sviluppo di ideologie violente, di qualunque natura (religiose, politiche, sportive…).

Per farlo, è stata condotta un’attività di mappatura e di formazione a livello europeo e sono stati sviluppati appositi strumenti di valutazione del rischio che saranno testati, nei prossimi mesi, da un gruppo internazionale di esperti del settore.

In questa cornice, dal 5 al 7 febbraio, si terrà a Brescia il training per operatori del reinserimento che vedrà la partecipazione di una cinquantina di esperti provenienti da diversi paesi europei (Kosovo, Albania, Bulgaria, Svezia, Portogallo, Francia, Ungheria) riuniti nei locali del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Brescia, alla presenza di alcuni docenti del Dipartimento stesso.

Nell’ambito di tale training, si colloca il seminario segnatamente organizzato in collaborazione con l’Ufficio del Garante dei Diritti delle Persone private della Libertà personale, volto ad approfondire le dinamiche di prevenzione e contrasto della radicalizzazione in ambito minorile. Tale tema risulta particolarmente importante per le specificità che lo caratterizzano e per la necessità di mettere in campo conoscenze e strategie idonee alla presa in carico delle peculiari esigenze dei soggetti minori. Il relatore Dott. Giuseppe Spadaro, Presidente del Tribunale per i Minorenni di Trento, condividerà con i presenti la sua specifica esperienza sul tema.