Il Comune di Gavardo organizza una visita guidata alla mostra “I Macchiaioli”

E’ prevista per domenica 3 marzo la visita guidata alla mostra I MACCHIAIOLI organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Gavardo.

 

La mostra, curata da Francesca Dini e Davide Dotti, è allestita a Palazzo Martinengo a Brescia e ospita oltre 100 opere dei pittori più rappresentativi di questa corrente artistica come Fattori, Lega, Abbati, Signorini.

Nati in Toscana e precisamente a Firenze nel 1855, i Macchiaioli furono un gruppo di giovani artisti con il desiderio di contrapporsi alla pittura accademica dell’epoca ed infatti il loro nome deriva proprio dalla critica negativa alle loro opere. Ma la “macchia” di colore, che dà forma e luce, era proprio il loro tratto distintivo, la misura della loro arte attraverso cui rappresentare con immediatezza ciò che l’occhio coglie.

“I Macchiaioli”, ha scritto la storica dell’arte Francesca Dini, “sono una delle più originali avanguardie nell’Europa della seconda metà del XIX secolo. […] Sono l’espressione più altamente poetica dell’Italia nata dagli eroici processi risorgimentali di unificazione nazionale. E in questo la loro unicità può dirsi assoluta e non rapportabile ad altri contesti e movimenti pittorici del tempo. In aggiunta, la percezione profonda che questi grandi artisti ebbero del loro tempo ne innalza il sentimento poetico a valori di universalità come solo la grande arte sa fare, affascinando con la pienezza formale e poetica di straordinari capolavori indelebilmente impressi nella nostra memoria collettiva”.

 

Per chi volesse partecipare sono previsti due gruppi, alle ore 10,20 e alle ore 11,00 con prenotazione obbligatoria da effettuarsi alla Biblioteca civica E.Bertuetti di Gavardo telefonando al numero 0365.377462 oppure scrivendo una mail a cultura@comune.gavardo.bs.it.

La quota di partecipazione è di Euro 12 compresa di ingresso e visita guidata. Ciascun gruppo è confermato al raggiungimento del numero minimo di 15 persone. Il termine per l’iscrizione è martedì 20 febbraio.