Lo chef Andrea Mainardi premia gli studenti dell’Accademia di Belle Arti LABA di Brescia

Parole chiave: “Personalizzato, ecologico, sostenibile, riciclabile, numerato, con un tocco artistico”. Nome in codice: “El Cartù”. 

Questo l’emblematico progetto ideato da Alessandro Oberti, Stefana Schivardi e Greta Lussignoli, studenti e studentesse del corso di Design dell’Accademia di Belle Arti LABA di Brescia, che lo chef super pop Andrea Mainardi ha premiato ieri pomeriggio nella sede di via Don Vender: sviluppato in concomitanza con Bergamo-Brescia Capitale Italiana della Cultura, il progetto creativo riguarda il packaging dei suoi panettoni artigianali, che entrerà in produzione e verrà commercializzato dalla prossima stagione, sviluppato e quindi realizzato con il supporto di Goodmorning Paper. 

L’idea nasce dal voler utilizzare un materiale riciclabile, ecologico e naturale come il Pulp, una tipologia di cartone creata da una miscela di fibre di cellulosa di legno, raccolti di carta straccia, acqua e additivi vegetali che creano una polpa da lavorare” hanno raccontato gli studenti, che in questi mesi hanno lavorato a stretto contatto proprio con Mainardi, coordinati dal docente Marco Ribola.

“Questo permette sia al fornitore che al cliente finale di acquistare un prodotto con un design ecosostenibile. Crediamo che la responsabilità ambientale al giorno d’oggi sia un valore importante da non sottovalutare e anche un cliente attento darà un giudizio positivo alla scelta del materiale. L’idea è quella di realizzare una scatola con un design semplice e con una linea pulita e compatta da tenere e utilizzare come contenitore; qualora lo si volesse buttare, essendo un prodotto compostabile, lo si potrà smaltire nella sezione organica della raccolta dei rifiuti. Questa tipologia di packaging ha quindi un elevato potenziale in termini di sostenibilità, anti-spreco e rispetto dell’ambiente”.

Meritevoli di due menzioni speciali anche i progetti di Aina Gonzalez, Emanuela Recanati, Federico Preti, Federico Baroni, Mattia Locatelli (“Back to the jar”) e di Silvia Bologni (“Il diamante del Natale”).

Parallelamente gli studenti del Biennio di Digital Design & Communication, coordinato dal docente Alberto Minotti, hanno collaborato sempre con Mainardi per la produzione dei contenuti social (stories, reel…) che lo chef “biondo atomico” ha usato per il lancio del suo panettone 2023.

“Lavorare in questi mesi con gli studenti e le studentesse dell’Accademia LABA ha commentato lo stesso Mainardi, introdotto dal direttore artistico Marco Senaldi – è stata un’esperienza entusiasmante, un confronto stimolante, un percorso condiviso e sinergico che si è concretizzato in un risultato…straordinario!”.