Sarezzo, la campagna “Terre Rare” porta con se due nuovi punti raccolta

Giovedì 16 novembre 2023 alle ore 20,30 nell’auditorium della biblioteca comunale del Bailo si terrà un incontro per la presentazione della campagna “Terre rare”, promossa da 5R ZERO SPRECHI con il patrocinio del Comune di Sarezzo.

I relatori della serata saranno: Giacomo Cameletti, Assessore all’Ambiente; Marcello Gruppo, Coordinatore 5R Campagna Terre Rare; Marco Migliorati, Coordinatore Strategie 5R.

Cellulari e tablet sono ormai oggetti di uso quotidiano, tuttavia pochi sanno che al loro interno sono contenuti materiali incredibilmente preziosi e allo stesso tempo pericolosi. La campagna “Terre Rare” è un progetto ideato dal Jane Goodall Institute, associazione ispirata alla celebre attivista, e sostenuto da 5R Zero Sprechi per sensibilizzare la popolazione sul recupero e riuso di queste “terre rare”.

Gli scopi della campagna sono molteplici: creare una raccolta di cellulari e tablet usati inutilizzabili e non riparabili; con il ricavato delle materie estratte finanziare il percorso educativo dei minori nelle zone d’Africa toccate dallo schiavismo nelle miniere; sensibilizzare i consumatori ad una scelta di acquisto che dia la precedenza a riparazione e acquisto di apparecchi rigenerati.

A Sarezzo verranno installati due punti di raccolta, 1 in biblioteca e 1 al Circolo Acli di Ponte Zanano.