Al Martinengo: Sotto i cieli del Garda

Venerdì 30 agosto alle ore 18 si inaugura Sotto i cieli del Garda – un viaggio tra i castelli e i suoi percorsi, seconda mostra in rassegna per Sei al Martinengo, progetto della Fondazione Provincia di Brescia Eventi che, per il terzo anno, ha aperto Palazzo Martinengo alla città, trasformandolo in un volano di proposte culturali.

Sotto i cieli del Garda presenta una selezione di scatti dei castelli del Garda e della Valle delle cartiere e nasce dalla passione del fotografo Alessandro Mombelli per il territorio benacense, unico per natura, identità e storia, sede di numerosi castelli che hanno provveduto alla difesa delle comunità e alle strategie territoriali sulle linee allo stesso tempo di confine e di unione. In riferimento a questa idea d’incontro Mombelli si è posto l’obiettivo di indagare le costruzioni storiche nel contesto paesaggistico, in un’interazione tra cultura e natura. La scelta del bianco e nero sottolinea le luci e le ombre delle strutture architettoniche in combinazione con quelle del paesaggio e lascia che il colore sia riservato a un’imperdibile visita di persona.

Il giorno dell’Inaugurazione della mostra è previsto un intervento della dott.ssa Giusi Villari, esperta in storia dei castelli.

 

La mostra, a ingresso libero, rimarrà aperta fino al 21 settembre nei seguenti orari: venerdì 16-19/sabato e domenica 10-13, 15.30-19.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *