Franciacorta supporta il Master in “Comunicazione per il Settore Enologico e il Territorio”

Il Master universitario di I livello in Comunicazione per il settore enologico e il territorio si rivolge a laureati interessati a lavorare nella comunicazione del settore enologico.
Nel nostro Paese, infatti, il comparto vinicolo è da sempre uno dei più importanti dal punto di vista economico, con lavorazioni pregiate tra le più rinomate al mondo. La crescente concorrenza internazionale, tuttavia, richiede non solo eccellenze produttive ma anche specializzazioni professionali nel campo della comunicazione e della promozione. Usi accorti e competenti delle tecniche comunicative digitali e tradizionali si profilano sempre più come strumenti strategici per la valorizzazione dei prodotti enologici e dei territori di cui sono espressione.
Nell’immaginario collettivo, inoltre, il vino è diventato così parte integrante del Made in Italy e dell’Italian way of life da diventare spesso occasione di eventi e di forme di turismo esperienziale in grado di trasformare luoghi meno noti in mete turistiche d’eccellenza, rivitalizzando, dal punto di vista economico e culturale, territori un tempo vocati solo alla produzione agricola.
A distinguerci l’apertura a linguaggi multidisciplinari e una metodologia basata su lezioni accademiche, workshop, project work, laboratori di degustazione, esperienze guidate in cantine, visite di studio in aziende e in aree territoriali produttive.

Ai fini indicati il Master fornisce:

  • conoscenze teoriche per interpretare i vari aspetti della cultura del vino e del fenomeno del turismo esperienziale attraverso l’acquisizione di categorie d’analisi sociologica, comunicativa e psicologica;
  • conoscenze relative ai settori della viticoltura e dell’enologia;
  • esperienze guidate di degustazione per la conoscenza e la narrazione dei prodotti vinicoli e dei territori di cui sono espressione;
  • competenze operative di tipo comunicativo e progettuale spendibili in contesti professionali come uffici stampa, uffici ricerca e sviluppo, product management, comunicazione interna ed esterna, marketing, organizzazione di eventi, turismo enogastronomico – esperienziale.

Obiettivi formativi

Il percorso formativo è strutturato in modo da affrontare, attraverso un approccio multidisciplinare, i molteplici aspetti del mondo del vino, coniugando conoscenze storico-culturali con strumenti di comunicazione tradizionale e digitale, regole di degustazione con tecniche di narrazione e storytelling.

Al termine del Master gli studenti avranno acquisito competenze in:

  • marketing e comunicazione per la promozione dei prodotti enologici;
  • organizzazione e gestione di eventi legati al vino sia in ottica aziendale, consortile sia turistico-territoriale;
  • valorizzazione del patrimonio storico – culturale di un territorio e delle sue eccellenze;
  • progettazione di sistemi di ospitalità e di esperienze turistiche di tipo enogastronomico;
  • promozione e valorizzazione all’estero del vino italiano.