Al via l’Esercitazione Finale del progetto Civicamentegiovani 2024: verso una cittadinanza attiva e un futuro più responsabile

Il progetto Civicamentegiovani, organizzato dall’Unione Nazionale Sottufficiali Italiani (UNSI), culmina nella sua esercitazione finale il 26 aprile 2024, partendo dalla suggestiva Piazza Serenissima a Salò. L’evento prenderà il via alle ore 9:00 con i saluti delle autorità e la cerimonia nella cornice dei Canottieri del Garda di Salò.

Il programma della finale prevede un’ampia serie di attività, mirate a mettere alla prova i partecipanti che da fine gennaio si sono impegnati settimanalmente in un percorso di formazione che si propone di promuovere la cultura della cittadinanza attiva e del senso civico tra i giovani, attraverso quattro mesi di lezioni di Legalità (in collaborazione con Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia Costiera, Polizia locale), Cultura (Aeronautica, Associazioni d’ Arma), Sport ed Emergenza (Croce Rossa Italiana, Soccorso Alpino, Gruppi di Protezione Civile in ambito logistico, idrogeologico, antincendio boschivo, cinofilo), valorizzando il loro impegno nella società.

Il 26 aprile, a partire dalle ore 10:00, dopo aver assistito ad una simulazione di salvataggio con figuranti coordinata dalla Guardia Costiera e coadiuvata dai VV.FF e dalla Guardia di Finanza mezzi navali e dalla squadra sei SICS, le unità cinofile della Scuola Italiana Cani da Salvataggio. I partecipanti si impegneranno quindi in varie attività di emergenza in particolare modo in ambiente acquatico mettendo alla prova le conoscenze acquisite nel percorso di formazione fatto nei mesi precedenti. Al termine della prima giornata saranno trasferiti a Roè Volciano presso la scuola CFP Scar per affrontare delle prove pratiche preparate appositamente. Di seguito poi sempre a Roè Volciano, avranno la possibilità di pernottare in tenda insieme ai volontari fino al 28 aprile.

Il giorno successivo sveglia all’alba e via per le prove nell’entroterra gardesano in un percorso sviluppato in circa 9 km con una ventina di prove appositamente preparate per le emergenze in ambiente montano tra cui la spettacolare discesa in corda dalla cascata della Madonna del Rio alta circa una ventina di metri. Il culmine delle tre giorni avverrà infatti il 28 aprile presso il Centro Sportivo di Roè Volciano, con la cerimonia di premiazione prevista per le ore 11:00.

 

La manifestazione sarà aperta al pubblico, dando a tutti l’opportunità di conoscere da vicino il lavoro e l’impegno dei giovani e dei tutte le associazioni volontarie coinvolte. In un momento in cui la violenza coinvolge troppo spesso ragazzi e adolescenti, Civicamentegiovani si pone l’obiettivo di promuovere valori positivi e costruttivi di rispetto, cooperazione e responsabilità sociale attraverso attività educative e preventive, momenti di coinvolgimento attivo sul territorio.

Il contesto attuale evidenzia l’urgente necessità di promuovere un cambiamento culturale che ponga al centro il bene comune e il rispetto reciproco. Civicamentegiovani si pone proprio questo obiettivo, offrendo ai giovani uno spazio di crescita e di confronto in cui possono apprendere, sperimentare e mettere in pratica i principi fondamentali dell’educazione civica.

L’impegno dei tanti volontari coinvolti nel progetto merita non solo rispetto, ma anche il sostegno e l’attenzione della società nel suo insieme. Essi rappresentano una speranza concreta per un futuro in cui i valori della solidarietà e della convivenza pacifica possano prevalere sulle divisioni e sui conflitti; ma saranno i ragazzi e le ragazze partecipanti al progetto i veri protagonisti dell’ esercitazione finale nella speranza che diventino poi futuri cittadini consapevoli che faranno la differenza nella propria comunità. Civicamentegiovani investe da 9 anni sulle nuove generazioni ( da nove edizioni svoltesi tutte nel nostri territori), perché solo attraverso un impegno congiunto delle istituzioni, delle famiglie, della scuola e della società civile sarà possibile costruire un futuro migliore per tutti.

 

Questo il programma dell’Esercitazione Finale:

 

Venerdì 26 aprile 2024

08:30 Ritrovo dei partecipanti in Piazza Serenissima (Salò)

09:00 Saluti delle autorità e alzabandiera

09:45 Dimostrazioni congiunte di mezzi navali

10:30 Inizio delle prove dell’esercitazione

17:30 Trasferimento al Centro Sportivo di Roè Volciano

20:00 Cena e debriefing delle attività

 

Sabato 27 aprile 2024

06:15 Sveglia e colazione

07:00 Continuazione delle attività

16:30 Termine delle prove a terra

20:00 Cena

 

 

Domenica 28 aprile 2024

07:30 Sveglia e colazione

08:00 Attività mattutine e smontaggio del campo tendato

10:00 Ritrovo presso il Comune di Roè Volciano

11:00 Cerimonia di premiazione e pranzo