L’Osteria Finil del Pret premiata con la chiocciola da Osterie d’Italia 2024

L’Osteria Finil del Pret di Comezzano Cizzago (BS) è lieta di annunciare di aver ricevuto dalla guida 2024 Osterie d’Italia – pubblicata da Slow Food Editore – il riconoscimento della chiocciola, premio attribuito per la qualità dell’ambiente, della cucina e dell’accoglienza in linea con i valori promossi e diffusi dal Movimento Slow Food.

Tradizionalmente simbolo di pazienza e consapevolezza, protezione e cura di sé, che lentamente e in aperto contrasto con la frenesia dell’oggi, si porta sulle spalle il suo piccolo mondo, la chiocciola è diventata oggi anche simbolo di comunicazione immediata, di chiamata a partecipare online (il cosiddetto tag che si ottiene anteponendo la chiocciola “@” al nome del chiamato).

Per i ristoratori in generale, essa rappresenta ormai da più di trent’anni un approccio innovativo all’educazione alimentare e del gusto, basato sul risveglio, sulla formazione dei sensi e sullo studio di tutti gli aspetti del cibo, dalla terra al piatto: è la filosofia del movimento Slow Food, dal 1986 impegnato a promuovere il diritto al piacere e a un cibo buono, pulito e giusto per tutti.

Il giusto valore al cibo, attraverso la pratica e la diffusione del rispetto verso chi lo produce in armonia con ambiente ed ecosistemi, grazie ai saperi di cui sono custodi territori e tradizioni locali (Manifesto dello Slow Food, 1987).

Per l’Osteria Finil del Pret, la chiocciola rappresenta l’unione tra la pacatezza del passato e l’immediatezza della

comunicazione moderna, che non sempre contrasta con le buone abitudini della vita lenta.

L’attribuzione di questo premio – che ci inorgoglisce in particolar modo in quanto cade nel decimo anniversario dalla nostra apertura – ci sprona a continuare a coltivare la nostra concezione di cucina, attenzione alle materie del territorio e accoglienza: una spirale, come quella della chiocciola, in cui tradizione e contemporaneità si mescolano per offrire agli ospiti il prodotto prezioso del tempo di qualità trascorso in luoghi familiari.

La nostra casa, oggi, ha un importante visitatore in più, con un piccolo guscio sulla schiena.

La trentaquattresima edizione della guida edita da Slow Food Editore arriva nelle librerie e online.

Simone Bianchetti (patron di sala) , Silvia Loda (Patron di cucina) e Stefano Loda ci tengono a ringraziare tutti i membri dello staff e i collaboratori esterni per il loro costante aiuto.

Grazie a Osterie d’Italia, a Slow Food e ai nostri ospiti.