Identità e valori: contro il Torino in campo con la maglia dedicata al Team DCPS

Oggi, a Pinzolo, con i granata, i Leoni del Garda indosseranno la nuova divisa della squafra “Senza di me che gioco è?”.

Prima di tutto, i valori. Anche per la storica prima volta dei Leoni del Garda in Serie B, il club terrà fede alla propria identità. E lo farà dando un messaggio concreto già domani, 22 luglio, a Pinzolo, in occasione della prima amichevole stagionale precampionato contro il Torino.

I verdeblù, infatti, scenderanno in campo contro i granata indossando la nuova livrea dedicata al team Dcps (Dipartimento Calcio Paralimpico Sperimentale) “Senza di me che gioco é?”, la prima scuola calcio italiana dedicata a ragazzi con disabilità cognitiva, nata proprio a Salò nel 2015.

Kickoff alle 17 al centro sportivo Pineta. I piemontesi guidati da mister Juric contro i gardesani di mister Vecchi che saranno accompagnati a centrocampo, prima del fischio d’inizio, proprio da una rappresentanza del team.

 

LA MAGLIA

Sviluppata da una studentessa dell’istituto “Perlasca” di Vobarno (Brescia) durante il progetto scuole 2023 portato avanti dai Leoni del Garda, ha come concept il valore della diversità. Le linee più strette e più spesse rappresentano “L’altro” e la necessità di affiancarsi a chi ha caratteristiche differenti dalle nostre per poter dare una chiave di lettura più completa alla vita.

Solo le linee spesse o solo quelle più sottili non avrebbero lo stesso impatto sulla nuova divisa come nella vita. Piatta e asettica, perderebbe dinamismo. In questo modo, affiancate, risulta più accattivante trasmettendo un valore chiave per i giovani e gli sportivi.

 

“COERENZA E IMPEGNO”

“E’ un messaggio molto chiaro che vogliamo lanciare subito, prima dell’avvio del campionato: la Feralpisalò non snaturerà la propria essenza. Anzi, in cadetteria ci sarà ancora più spazio per le attività sociale che da sempre contraddistinguono il nostro agire nel mondo del calcio – le parole di Matteo Oxilia, direttore comunicazione – l’amichevole precampionato contro un club glorioso come il Torino è un’opportunità da sfruttare e di rilievo per un progetto che riteniamo importante e di assoluto spessore a livello nazionale. Siamo stati il primo club a dar vita ad un percorso simile, e presentare la nuova maglia facendola indossare alla Prima squadra sottolinea il nostro impegno per il futuro dedicato al benessere emozionale di questi ragazzi e delle loro famiglie”.

Un’importante occasione, quindi, per celebrare l’inclusione nel calcio e promuovere un messaggio di sostegno e solidarietà.