News da Aics Brescia

VENTITRÉ NUOVI OPERATORI SPORTIVI PER UN CORSO BEN RIUSCITO

 

La serata conclusiva, con la consegna dell’attestato ai ventitré partecipanti all’iniziativa, ha calato il sipario sulla terza stagione del corso “Giovani per l’Europa – Lo sport come strumento educativo”. Un appuntamento che in questo triennio ha raccolto importanti apprezzamenti e che è stato presentato dal Comune di Ospitaletto, dal Coordinamento delle Associazioni Sportive ospitalettesi e dall’UPKL (ente internazionale di diritto). Dopo le quattro serate di approfondimento dei temi proposti da questa edizione 2023, il quinto incontro, ospitato sempre dalla sala polifunzionale “Bergamini”, ha avuto il compito di tirare le somme della manifestazione, che ha avuto l’indubbio merito di far conoscere e studiare la nuova figura dell’European Social Sport Coach. Proprio questa è la qualifica, valida per i ventisette Paesi dell’Unione Europea, che hanno acquisito i corsisti (istruttori, tecnici e dirigenti di società sportive) che hanno seguito con interesse ed attenzione gli incontri con gli esperti proposti dal programma. Un percorso che ha analizzato a 360 gradi lo sport, passando dalle attività motorie, viste come promotrici di salute e di equilibrio, sino a giungere a vedere nello sport uno strumento educativo e vincente, in grado di valorizzare i diritti umani e favorire la socializzazione e l’inclusione. Anche per la capace guida trasmessa dai relatori, la serata delle premiazioni ha permesso all’assessore allo sport ospitalettese Massimo Reboldi, al segretario generale dell’UPKL, Corrado Genova, e a Francesco Bonometti, presidente del Coordinamento delle Associazioni Sportive, non solo di ringraziare tutti i presenti per l’interesse con cui hanno seguito il corso, ma anche e soprattutto di sottolineare la soddisfazione per il buon esito di un’iniziativa che ha voluto innanzitutto diffondere valori e coinvolgere i dirigenti ed i tecnici iscritti in questo “progetto” di creare una nuova visione dello sport, sempre meno legata ad aspetti come l’agonismo e la competizione, ma sempre più attenta e protesa verso il sociale e verso la formazione delle nuove generazioni aspetti che, in realtà, rappresentano la vittoria più importante di tutte.

ITALIAN OPEN 2023: OLYMPIA ATHLETIC TEAM IN BELLA EVIDENZA

 

Il percorso intrapreso con convinzione per costruire un rapporto sempre più stretto tra l’Aics e lo sport paralimpico ha ricevuto un’importante conferma anche sul campo di gara. Da venerdì 12 a domenica 14 maggio, in effetti, si è svolta a Jesolo l’edizione 2023 dell’Italian Open, competizione di carattere internazionale che, nonostante l’accreditata e numerosa partecipazione di atleti di alto livello giunti da diverse nazioni, ha posto in bella evidenza l’Olympia Athletic Team. La società bresciana, presente in terra veneziana anche con i suoi portacolori più giovani, ha concluso la tre giorni internazionale conquistando belle soddisfazioni e una vittoria di assoluto prestigio con Giovanni Pili D’Ottavio nei 5.000 metri (categoria T12, ipovedenti). La felice tradizione inaugurata lo scorso anno da Nicola Rocca, che nell’occasione si era imposto nei 400 metri, ha avuto valide conferme pure in Mircea Iuras, che nel lancio del peso ha ceduto solo ai primatisti mondiali della specialità, finendo secondo a livello italiano, e in un indomabile Giuseppe Testa, che nei 200 metri (categoria T51) ha dovuto fare i conti con una ruota bloccata della sua carrozzina paralimpica. L’atleta dell’Olympia, però, non si è perso d’animo ed ha continuato a lottare, tanto da conquistare un secondo posto che merita davvero di essere incorniciato. Tra gli spunti offerti dalla spedizione della società del presidente Andrea Boroni a Jesolo merita una citazione particolare anche il giovanissimo Leonardo Gaggiano, che per la prima volta si è cimentato in una gara internazionale. L’emozione si è fatta sentire, ma Leonardo con tenacia e grande determinazione è riuscito a farsi valere nelle due specialità alle quali ha partecipato, i 60 metri e il salto in lungo, offrendo così un prezioso contributo al felice bilancio che ha accompagnato l’Olympia Athletic Team al termine dell’Italian Open 2023.

GHEDI: LA “CAMMINATA DEL CUORE” FA BENE ALLA SALUTE

 

La mattina di domenica 21 maggio a Ghedi sarà davvero speciale. In effetti l’Artistica Ghedi, in collaborazione con il comitato Provinciale Aics e l’Amministrazione Comunale locale, proporrà la seconda edizione della “Camminata del cuore”. Una manifestazione podistica non competitiva che, è proprio il caso di dire, fa davvero bene alla salute, visto che l’intento fondamentale è quello di dare un contributo ad A.D.A.M.O, l’Associazione degli Amici Manerbio Oncologia, alla quale verrà devoluto l’intero ricavato. Volendo fare le cose per bene, gli organizzatori hanno deciso di preparare un programma che va al di là del consueto appuntamento podistico. In effetti alle 8.30 è fissato il ritrovo al parco del Centro Sportivo Olimpia, dove i qualificati tecnici dell’Artistica Ghedi guideranno il risveglio muscolare di tutti i presenti. La partenza della corsa è fissata alle 9.30 e i partecipanti potranno scegliere, oltre che sull’andatura da tenere, anche tra tre percorsi, disegnati rispettivamente sulle distanze di 5 km (un giro), 10 km (due giri) e 1,3 km (facilitato e veramente alla possibilità di tutti). Tutto questo per un’iniziativa che, non solo è guidata da uno scopo benefico, ma vuole pure riservare un occhio di riguardo alle famiglie (amici a quattro zampe compresi), che sono invitate a condividere con entusiasmo e voglia di stare insieme questa bella occasione di abbinare una sana attività sportiva e il modo più efficace di aiutare le persone che hanno bisogno di sostegno e chi si prodiga per essere giorno per giorno al loro fianco.

LA SERA DI VENERDÌ 19 SI TORNA A CORRERE IN CITTÀ

 

In questi giorni ci sono diverse occasioni per chi ama correre in città. Domenica 14, in effetti, si è svolta con un bilancio senza dubbio positivo la settima edizione del “Trofeo Autismando”, una manifestazione tra sport e solidarietà, organizzata dall’Us Acli San Polo, che vuole impegnarsi al fianco e a sostegno di chi deve fare i conti con l’autismo e delle loro famiglie. Un invito-messaggio che è stato recepito da molte persone ed è stato posto meritatamente al centro dell’attenzione. Gli appassionati di podismo, però, hanno subito un’altra occasione per divertirsi a praticare la loro disciplina preferita, visto che la sera di venerdì 19 è in programma la “Notturna con Europa”. Appuntamento non competitivo che viene organizzato in collaborazione da Aics ed Europa Sporting Club e che si prefigge di coinvolgere numerosi partecipanti sul piacevole tracciato cittadino.

UN TRIS VINCENTE PER CHIUDERE MAGGIO IN GRANDE STILE

 

Gli appassionati di podismo guardano già con grande interesse all’ultimo fine settimana di maggio. Il mese si chiuderà infatti con un tris di appuntamenti dedicati in modo specifico agli amanti di questo sport. Si comincia la sera di venerdì 26 a Travagliato, dove, alle 20, dal Centro Sportivo prenderà il via il sesto “Trofeo Nastro Viola”, manifestazione podistica non competitiva di 6 e 12 km che si prefigge di raccogliere fondi da devolvere all’omonima associazione che è impegnata in prima fila nella lotta contro il cancro al pancreas. Sabato 27 il testimone passerà alla seconda edizione della “Family Walk”, iniziativa organizzata da Sportiva…mentre. Il compito di salutare maggio in bello stile, infine, verrà affidato a “Corriamo a Fiesse”, che l’Aics proporrà domenica 28 nel pianeggiante territorio della cittadina bassaiola.