Anche nel 2023 torna “On the way to Cremona”

L’estate è appena iniziata, ma fervono già a pieno ritmo i preparativi per la 78esima edizione di FIERE ZOOTECNICHE INTERNAZIONALI, la prestigiosa rassegna organizzata da CremonaFiere, che quest’anno si terrà dal 30 novembre al 2 dicembre 2023

 

Tra gli eventi collegati alla mostra torna anche “On the way to Cremona”, il laboratorio formativo dedicato ai ragazzi delle superiori, che ha riscosso nel 2022 uno straordinario successo e che quest’anno andrà in scena il 28 e 29 settembre 2023 presso Cremona Fiere.

 

Per CremonaFiere la componente formativa è fondamentale per lo sviluppo del settore che necessita sempre di più di professionalità qualificate per la gestione della stalla e l’utilizzo della tecnologia. Il progetto contribuirà anche a mostrare le alte competenze sempre più necessaria per lavorare nel settore primario “Gli istituti agrari nazionali, i corsi di specializzazione, le università rivestono un ruolo fondamentale nello sviluppo delle nuove professionalità – dichiara Roberto Biloni Presidente di CremonaFiere – e ‘on the way to Cremona’ è anche un modo per valorizzare ed evidenziare il ruolo della formazione. Abbiamo realizzato questo progetto per la prima volta lo scorso anno riscontrando grande entusiasmo dagli studenti e dalle scuole che hanno visto valorizzato il loro lavoro”.

 

L’evento – completamente gratuito – ripropone il format dello scorso anno ed è quindi organizzato in due step.

  1. Un laboratorio tecnico-scientifico della durata di una mattina – che potrà essere anche seguito on line – tenuto da un esperto, che punta a trasferire ai ragazzi competenze innovative su aspetti cruciali dell’allevamento zootecnico da latte (esempio: asciutta; fertilità; problemi podali, ecc..).

 

  1. I lavoro proposto alle classi: la realizzazione di un progetto, che dovrà pervenire entro il 20 novembre 2023 e verrà poi valutato dal Comitato costituito dai docenti stessi.

 

I progetti saranno valutati e i migliori saranno premiati durante la fiera di dicembre con un evento che come lo scorso anno coinvolgerà il Ministero dell’agricoltura e della sovranità alimentare

 

On the way to Cremona si propone dunque ai ragazzi come momento formativo di qualità, ma anche come occasione per acquisire consapevolezza circa le problematiche concrete e di attualità che caratterizzano il mondo produttivo e le soluzioni tecniche e tecnologiche più moderne per gestirle.

 

Molti istituti hanno già aderito all’iniziativa, per adesioni o ulteriori informazioni scrivere a fierezootecniche@cremonafiere.it .