Lago di Iseo: al via sabato il progetto “Sicurezza sul lago”, organizzato da AdB coinvolgendo le associazioni del territorio ed i Vigili del Fuoco.

E’ ripartito sabato 17 giugno – e terminerà il 30 settembre 2023 – il progetto “Sicurezza sul lago”, organizzato e promosso dall’Autorità di Bacino Lacuale dei laghi Iseo, Endine e Moro, in vista della stagione estiva. Vedrà impegnate 10 associazioni di volontariato della provincia di Brescia e di Bergamo (in coda, l’elenco completo), che pattuglieranno le acque del lago nei fine settimana e nelle festività infrasettimanali, al fine di garantire la sicurezza di bagnanti e di natanti, oltre che di favorire l’intervento delle autorità competenti e dei soccorsi, in caso di emergenza medica.

Alle 10 associazioni, attraverso una convenzione triennale con scadenza nel 2024, si uniscono la Guardia Costiera Ausiliaria del Sebino, la Camunia Soccorso e la Croce Rossa Italiana – OPSA di Bergamo.

“Siamo pronti – ha assicurato il presidente di AdB Alessio Rinaldi – e siamo certi che le forze messe in campo potranno essere di grande aiuto al fine di garantire la tranquillità sul territorio”. “Per quest’estate – ha continuato – c’è una grossa novità: grazie ad una convenzione stipulata con la Prefettura di Bergamo, sul Sebino saranno attivi anche i Vigili del Fuoco del comando di Bergamo. Presteranno servizio per 16 giornate (da 9 ore ciascuna) tra luglio ed agosto. Possiamo quindi dire che, dal punto di vista della sicurezza, possiamo stare tranquilli, visto e considerato che congiuntamente opereranno anche le motovedette dei Carabinieri e delle polizie provinciali bresciana e bergamasca”.

E’ in corso, in questi giorni, la discussione tra l’ente di stanza a Sarnico ed il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Brescia: l’intento è coinvolgere i distaccamenti sebino-franciacortini nell’attività di sicurezza. Per il servizio, l’Autorità di Bacino ha messo a disposizione 12mila Euro, mentre Regione Lombardia ha provveduto a finanziare il progetto con 40mila Euro.

Di seguito, le associazioni di volontariato coinvolte:
per la provincia di Brescia:
– GRUPPO INTERCOMUNALE DEL SEBINO BRESCIANO
– ASSOCIAZIONE GRUPPO SUB MONTE ISOLA
– ASSOCIAZIONE GRUPPO SOCCORSO SEBINO – VOLONTARI DI P.C. ASSOCIAZIONE
– GRUPPO SOMMOZZATORI ISEO ONLUS
– ASSOCIAZIONE VOLONTARI P.C. SOMMOZZATORI DI CAPRIOLO
– GRUPPO COMUNALE DI PALAZZOLO SULL’OGLIO
Per la provincia di Bergamo:
ASSOCIAZIONE NUCLEO SOMMOZZATORI DI TREVIGLIO
ASSOCIAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE SOMMOZZATORI F.I.P.S. BERGAMO
A.N.C. SEZIONE “CADUTI DI NASSIRIYA” NUCLEO DI VOLONTARIATO
ASSOCIAZIONE SQUADRA ITALIANA CANI SALVATAGGIO – SICS – SERIATE