Fondazione Brescia Musei: ecco il calendario degli eventi online

Prosegue la programmazione di appuntamenti online di Fondazione Brescia Musei sui canali digitali Facebook, Instagram, Twitter e YouTube. Una proposta sempre più ricca per offrire al pubblico di tutte le età attività e approfondimenti legati al mondo dell’arte, della didattica e del cinema. Ecco qui a seguire gli appuntamenti di questa settimana:

 

Venerdì 27 novembre, ore 18.00

Conferenza on line all’indirizzo: https://bit.ly/2UP0lsa

Ciclo di conferenze “I venerdì dell’Ateneo”

Nuovo appuntamento del calendario di conferenze dedicate al genio urbinate presso l’Ateneo di Brescia: “Raffaello e l’antico. La lettera a Leone X de’ Medici”

Relatore Prof. Valerio Terraroli, Ordinario di Storia della critica d’Arte presso l’Università degli Studi di Verona.

La lettera che Raffaello Sanzio elaborò per Leone X de’ Medici rappresenta uno dei momenti più alti della cultura rinascimentale e dell’identificazione nell’antichità classica del modello ideale, sia dal punto di vista formale sia dal punto di vista tecnico-operativo, e allo stesso tempo essa rivela, tra le righe, l’assunzione di responsabilità da parte di Raffaello e degli umanisti suoi contemporanei, a partire dallo stesso Leone X, per la salvaguardia di un patrimonio monumentale unico, frammentario e minacciato, in nome della trasmissione della memoria e del passaggio di testimone all’età nuova.

Info: La conferenza si svolgerà solo in streaming collegandosi al seguente link: https://bit.ly/2UP0lsa. La registrazione della conferenza sarà, successivamente, disponibile sul canale Youtube dell’Ateneo di Brescia.

 

Sabato 28 novembre, ore 20.00

Sulla pagina Facebook di Fondazione Brescia Musei

Miti viventi: La versione della Fornarina, speciale appuntamento con la coinvolgente visita teatralizzata, dedicata alla mostra Raffaello. L’invenzione del divino pittore.

Tra le sale della mostra si aggira un ospite inatteso: la Fornarina, l’amata di Raffaello, pronta a raccontare fatti e storie della propria epoca, del proprio amore e l’eco inesauribile della fortuna del divino pittore nel tempo.

 

Sabato 28 novembre, ore 10.00

Evento in streaming. Info e iscrizioni su www.nuovoeden.it

Nuovo Eden – Colazione con il critico: il cinema dell’Europa dell’Est

Dopo il focus sul cinema dell’Est Europa sul canale streaming con sei film selezionati dal Trieste Film Festival, il cinema Nuovo Eden torna con un evento on line imperdibile condotto dal critico Nicola Falcinella, “Colazione con il critico: il cinema dell’Europa dell’Est”. Dalle ore 10.00 alle ore 11.30, il critico cinematografico e giornalista de L’Eco di Bergamo e dell’Osservatorio Balcani Caucaso terrà un importante incontro online per approfondire gli aspetti più interessanti di un cinema troppo poco conosciuto dal pubblico occidentale. L’obiettivo che il Nuovo Eden si prefigge con questa iniziativa è quello di creare un ponte tra occidente e oriente mettendo in luce gli stili, le peculiarità e le poetiche di una produzione cinematografica che ancora non gode del giusto prestigio nel mercato culturale occidentale.

 

Domenica 29 novembre, ore 13.00

Sulla pagina Facebook di Fondazione Brescia Musei
Appuntamento con Alleanza Cultura, l’innovativo patto pubblico e privato ideato da Fondazione Brescia Musei a sostegno della valorizzazione e promozione del patrimonio artistico cittadino e dei grandi eventi culturali dei prossimi anni. Protagonista del nuovo incontro Michele Lancellotti, Amministratore Delegato di Imbal Carton. 

 

Domenica 29 novembre, ore 16.00 Sulla pagina Facebook di Fondazione Brescia Musei

Il primo appuntamento con Quante storie!, la nuova rubrica per famiglie dedicata al racconto di miti e storie rievocati nei capolavori esposti nelle civiche collezioni,  questa settimana un coinvolgente racconto all’interno delle sale della Pinacoteca Tosio Martinengo.

Proseguono infine le rubriche sulla pagina Facebook e Instagram di Fondazione Brescia Musei: Carta d’identità di un’opera, brevi podcast in cui a parlare sono direttamente le opere stesse attraverso la voce dei curatori delle collezioni; Echi di Raffaellocon storie e curiosità per scoprire la straordinaria vita  e le opere del divino pittore; Dissero di lei, dedicata alla celebre Vittoria Alata, attraverso le voci di personaggi illustri che ebbero il privilegio di conoscerla e ammirarla; Racconti d’archivio, le immagini d’archivio dei Musei Civici si animano raccontando la storia  della città; Appunti di mostra, con approfondimenti e dettagli delle opere esposte nella mostra Raffaello. L’invenzione del divino pittore.