L’Africa che cura

L’Africa che cura è il titolo dell’affascinante mostra dedicata all’arte africana che verrà inaugurata giovedì 8 giugno alle ore 18 nella Residenza Vittoria di via Calatafimi a Brescia. Quinto evento organizzato da Korian all’interno del progetto Brescia che cura, la rassegna, curata dall’associazione culturale Africanartgate, è dedicata all’arte di Antonio Alberto Malendze in arte Malè, un artista mozambicano.

La sua arte potrebbe essere definita “surrealismo simbolico materico”, per la peculiare capacità dell’artista di strutturare materiali di riciclo e pigmenti miscelati alla terra, alla sabbia e agli scarti del legno. Le ardue condizioni di vita, soprattutto all’inizio della sua carriera, l’hanno costretto a dipingere su tele di recupero, cucite insieme con perizia, quasi fossero tasselli di ricordi. Supporti poveri che rinascono a nuova vita nell’originalità della sua arte. I cromatismi divengono innovativi elementi che si condensano come strati di pensiero, perché, come egli stesso sottolinea, “la ricchezza nell’essere povero sta nel poter dipingere valori puri”.

Nelle sue opere racchiude l’universo del suo Mozambico ma indaga anche l’essenza dell’esistenza , i rapporti relazionali, attingendo ai richiami delle tradizioni e a una potente simbologia. Malè ritrae e trattiene un mondo: la famiglia, la cultura, il folklore, la società, le origini, ma anche il triste e drammatico emigrare dal proprio amato Paese. Nella sua arte è spesso protagonista la magia della musica, che in alcune tele rappresenta la cura del corpo e dell’anima, la capacità di accrescere la vitalità, la donna e la celebrazione di una nascita o l’accompagnamento nella morte, l’impulso al risveglio interiore e la possibilità di contribuire alla guarigione.

 

L’Africa che cura

RSA VITTORIA Via Calatafimi 1 a Brescia
Inaugurazione: 8 giugno ore 18.00
08 giugno 2023- 25 giugno 2023
Orario apertura della mostra: dalle 10 alle 17
Informazioni: info@africanartgate.com , tel. 328634569