Nella Franciacorta che vorrei, l’area ex Vela può essere un’opportunità?

L’Amministrazione Comunale di Corte Franca torna a parlare dell’area ex Vela, ma la serata dedicata a questo tema sarà solamente l’occasione per far emergere il valore di un territorio e provare a progettare una Franciacorta del futuro coinvolgendo tutti e 22 i comuni che fanno parte dell’Associazione Terra della Franciacorta.

«L’appuntamento di venerdì 29 settembre commenta il Sindaco di Corte Franca Anna Becchetti nell’illustrare la serata –punta a creare la visione di una Franciacorta condivisa. E l’esempio dell’area ex Vela vuole essere solo un interessante spunto di riflessione e di confronto per capire quale possa essere il futuro della Franciacorta, una terra da preservare e tutelare attraverso un impegno corale di tutti i comuni coinvolti. Un incontro che si trasformi nell’opportunità di concretizzare questa visione».

«Il tema da cui prende spunto la serata – prosegue l’Assessore all’Urbanistica, l’Ing. Sara Franzoni – parte dal capire se l’area possa essere un valore aggiunto non solo per il Comune di Corte Franca, ma anche per tutta la Franciacorta, e per comprendere quali prospettive possa avere quest’area.  Avremo modo di ascoltare altre esperienze di rigenerazione urbana, e confrontarci con esponenti esperti in materia urbanistica. In questi termini l’area ex Vela potrebbe essere un’opportunità».

All’appuntamento con il futuro della Franciacorta, che si svolgerà venerdì 29 settembre, alle ore 17, presso il Relais Franciacorta (via Alessandro Manzoni, 29 – Colombaro di Corte Franca), sono invitati ad intervenire i principali protagonisti di questo territorio (sindaci, amministratori, enti e associazioni), oltre alle istituzioni provinciali e regionali. Hanno già confermato la loro presenza all’incontro, moderato del giornalista Riccardo Venchiarutti:

  • Anna Becchetti, Sindaco di Corte Franca;
  • Sara Franzoni, Assessore all’Urbanistica Comune di Corte Franca;
  • Caterina Lovo Gagliardi, Consigliera della Provincia di Brescia, delegata dal Presidente;
  • Giorgio Bontempi, Consigliere regionale ed ex Sindaco di Agnosine;
  • Gian Antonio Girelli;
  • Francesco Pasini Inverardi, Presidente Associazione Terra di Franciacorta e Sindaco di Passirano;
  • Prof.ssa Barbara Angi, Dipartimento DICATAM di UniBs;
  • Luciano Lussignoli, Istituto Nazionale di Urbanistica;
  • Marco Ermentini, Fondatore di Shy Architecture Association

La serata, ad ingresso libero e gratuito, è aperta anche alla stampa e alla cittadinanza tutta.