A Erbusco e Provaglio d’Iseo: La Sfida! Scegli cosa va in scena. Si inizia giovedì 12 gennaio!

“La Sfida” è un Percorso di Direzione Artistica Partecipata che avrà come sfida selezionare 4 spettacoli che verranno presentati all’interno di GreenLand Festival 2023 presso i comuni di Erbusco e Provaglio.

Il percorso formativo prevede un programma che darà ai ragazzi e ragazze partecipanti una panoramica generale sul lavoro dell’organizzazione teatrale e la gestione degli spettacoli e dall’altra gli verranno forniti gli strumenti per l’analisi e la definizione degli spettacoli, in un continuo scambio di esperienze avranno modo di pensare non solo ai propri gusti personali o curiosità specifiche ma come si inseriscono nella loro comunità di appartenenza.

I partecipanti verranno quindi guidati in un processo in equilibrio costante tra le esigenze della qualità artistiche delle proposte, le curiosità e inquietudini personali e l’ascolto della cittadinanza, incluse le amministrazioni pubbliche di riferimento.

A chi é diretto: Giovani dai 17 ai 26 anni, residenti nei comuni della Franciacorta

Luoghi:

  • Mese di gennaio: Teatro Comunale di Erbusco
  • Mese di febbraio: Aula Magna Istituto Comprensivo, Provaglio d’Iseo

Quando: il giovedì, dalle 18:00 alle 19:30

Programma e calendario degli incontri:

  • Il lavoro nel teatro. La struttura e principali figure di riferimento.
  • Il Teatro oggi: breve storia del teatro e panoramica delle principali correnti teatrali contemporanee.
  • Visione dello spettacolo “Non siamo Ancora Morti”, Teatro Comunale di Erbusco, Circuito Città Dolci
  • Organizzare il teatro – GreenLand Festival di cosa si tratta
  • Come scegliere uno spettacolo, presentazione delle proposte da analizzare:
  • Analisi delle proposte preselezionate
  • Incontro con le amministrazioni e definizione dei 4 spettacoli che verranno programmati e definizione di calendario di massima.
  • Comunicazione e audience engagement: di cosa si tratta?
  • Definizione e programmazione delle attività di audience engagement come: incontri con le scuole, conversazioni e workshop su tematiche di interesse al gruppo appartenente alla direzione artistica
  • attività pratica di organizzazione e gestione e definizione dei seguenti incontri di organizzazione e gestione in previsione di GreenLand Festival 2’023 e delle attività definite.
  • Una volta selezionati gli spettacoli, il gruppo avrà anche compito di supportare nella diffusione e nell’organizzazione degli spettacoli proposti, completando così il ciclo formativo con un’esperienza pratica.

Ascolto delle necessità

Il percorso conterà inoltre con la partecipazione di uno psicologo che seguirà il gruppo nelle diverse fasi, per individuare le principali debolezze e fragilità e mettere in atto strategie e risorse personalizzate per affrontarle, e allo stesso tempo potenziare le risorse innate in ognuno.

Informazione e iscrizioni: formazione@idrateatro.it, 030291592, +39 339 2968449


La Sfida, nasce dalla consapevolezza che il teatro per sua natura è un momento di condivisione, fatto innanzitutto di persone, è un organismo vivo, in cui confluiscono diversi elementi e che rispecchiano la nostra società. Una società che negli ultimi anni ha subito notevoli cambiamenti, dove le persone sono sempre più consapevoli di ciò che li circonda, di ciò che hanno e ciò di cui sono privi, e allo stesso tempo disorientate dal bombardamento costante di informazioni, un contesto in cui, soprattutto i giovani, mostrano un desiderio di protagonismo e visibilità sempre crescente, ma che spesso non riesce a trovare un canale di uscita e da cui ne escono disorientati. Il teatro si trasforma quindi in uno strumento potente ed innovativo, grazie alla sua capacità di adattarsi e sperimentare nuove forme di creazione e produzione, capace di mettere in atto nuovi processi di partecipazione comunitaria e di empowerment territoriale.  

Con il progetto “La Sfida” vogliamo quindi mettere l’attenzione sull’importanza dello scambio interpersonale e del valore della cultura come parte fondamentale nella vita delle persone, e specialmente nei giovani, promuovendone una partecipazione attiva, non solo dei comuni di riferimento Erbusco e Provaglio, ma di tutto il territorio della Franciacorta dove sono presenti le stesse problematiche.  

Stefania Dolcini, presidente di Fabbrica Sociale del Teatro, partner del progetto

Il progetto, sostenuto dal programma Smart Giovani di Regione Lombardia, è realizzato grazie alla collaborazione tra Fabbrica Sociale del Teatro, IDRA Teatro, GreenLand Festival e i comuni di Erbusco e Provaglio d’Iseo.