Il Ponte delle Parole: abbattere muri e andare oltre lo sguardo

 Abbattere muri e andare oltre lo sguardo, mettendo in luce diverse forme di discriminazione e ponendo l’attenzione su coloro che di solito vengono “non visti”: le persone con disabilità, le persone fragili, ma anche i familiari e le persone che se ne prendono cura.

 

È questo l’intento del progetto-evento “Il Ponte delle Parole”: un flash-mob per celebrare la diversità.

 

L’iniziativa, ideata e promossa dalla Cooperativa Sociale “Il Germoglio” di Iseo (BS), in collaborazione con la Cooperativa Sociale “Il Battello” di Sarnico (BG), sotto la direzione artistica e la regia di Pietro Arrigoni, nasce per dare voce e visibilità agli ospiti che frequentano le due cooperative. L’obiettivo è quello di mettere in evidenza i significati, la conoscenza e le conseguenze delle molteplici situazioni legate al mondo della disabilità.

“Nonostante viviamo in un territorio che si è dimostrato sensibile al tema della disabilità e che ha sostenuto in vari modi le nostre iniziative, nel corso degli anni abbiamo potuto constatare che esistono ancora alcuni atteggiamenti di indifferenza e disattenzione nei confronti delle persone più fragili” – spiega Clelia Marini, presidente della Cooperativa Sociale “Il Germoglio”, che promuove l’iniziativa e da cui è nata l’idea di realizzare “Il Ponte delle Parole” – “Per questo motivo, vogliamo sensibilizzare la comunità e promuovere la bellezza che ci circonda, esercitandola il più possibile attraverso questo evento, perché crediamo che solo attraverso la cultura sia possibile cambiare o modificare il pensiero. Abbiamo così accolto con entusiasmo, nel maggio 2021, la proposta di Confcooperative Brescia affinché anche la cooperazione fosse presente, significativamente nel 2023, anno di Bergamo e Brescia, capitale italiana della cultura. Abbiamo accettato questa sfida mettendoci in gioco per poter regalare alla comunità momenti di incontro con spunti di riflessione in modo suggestivo e originale, offrendo momenti di stupore e di confronto.”

“Saper osservare, aprire gli occhi e la mente al nostro cuore, ai nostri sentimenti e al nostro agire.

In questo consiste la nostra sfida di organizzare un flash-mob sul Ponte di Paratico e di Sarnico, con lo scopo di esplorare e sviluppare, attraverso la parola, i gesti, i suoni, un’occhiata, una creanza per l’altro – racconta Carmela Magri, presidente della Cooperativa “Il Battello”, partner bergamasco dell’iniziativa, che sin da subito ha accolto con entusiasmo l’invito della Cooperativa Sociale “Il Germoglio” a prendere parte al progetto.

Un progetto condiviso anche con alcune delle più importanti realtà del territorio, che hanno espresso il proprio sostegno sin dalla fase della sua ideazione, approvandone valori e intenti.

“Il progetto “Il Ponte delle Parole” è inserito in “CooperarexCultura” il palinsesto ideato da Confcooperative Brescia per diffondere la cultura della cooperazione, un valore che da sempre innerva i territori di Brescia e di Bergamo – spiega Silvia Saiani, responsabile area comunicazione Confcooperative Brescia. Il mondo della cooperazione in questo straordinario anno è presente e attivo con progetti che avranno vita anche dopo il 2023, in termini di cultura della sostenibilità, cultura dell’innovazione, cultura del lavoro e umanesimo, cultura delle relazioni e della comunità, cultura della partecipazione democratica e della legalità.
“CooperarexCultura” vuole stupire, coinvolgere, aprire gli occhi e dare opportunità, divulgando il valore della cultura cooperativa in modo innovativo e affascinante. “Il Ponte delle Parole” è tutto questo.

Vicina all’evento – che si colloca nel palinsesto di “Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023” anche Fondazione Cariplo insieme a Fondazione della Comunità Bergamasca e Fondazione della Comunità Bresciana.

“Di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023 interessa, più di quello che accade, ciò che resta – spiegano gli esponenti delle tre Fondazioni partner – “Per questo le Fondazioni di comunità non sono “sponsor” di eventi o progetti, ma agiscono in alleanza con le istituzioni locali e del Terzo settore per promuovere, attraverso il metodo della co-progettazione, crescita culturale e sociale, benessere, sviluppo sostenibile e duraturo per le comunità, di cui sono un solido riferimento.”

A testimonianza del valore dell’iniziativa anche i patrocini di: Ministero della Cultura, Regione Lombardia, dei Comuni di Iseo, Sarnico, Paratico, Brescia e Bergamo e degli Ambiti Territoriali.

 

Inoltre da maggio a novembre, nella fase di avvicinamento e in quella successiva all’evento, si terranno quattro appuntamenti che coinvolgeranno famiglie, scuole, associazioni, cittadini, università e operatori che si occupano di cura.

 

Gli eventi che precedono e seguono l’evento principale sono promossi e organizzati in collaborazione con numerosi partner del mondo istituzionale e culturale delle province di Brescia e Bergamo: Conservatorio Luca Marenzio di Brescia e di Darfo Boario Terme, Conservatorio Donizetti di Bergamo, Associazione Rinascimento Culturale, Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi, Comunità Montana del Sebino Bresciano, Infopoint Lago d’Iseo, Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini di Iseo, Istituto comprensivo Donadoni di Sarnico, Associazione Culturale Teatro Piroscafo, Associazione ODV “Amici del Germoglio”, Associazione Volontari per l’handicap di Sarnico, Associazione di promozione sociale “Teatro di Psicodramma”, Cooperativa Sociale ONLUS La Nuova Cordata.

 

Il flash-mob “Il Ponte delle Parole” è in programma per domenica 17 settembre 2023 alle ore 17.00. In caso di maltempo l’evento è spostato a domenica 1° ottobre, sempre alla stessa ora.

 

Tutte le informazioni sul progetto saranno disponibili a partire dalla prossima settimana sul sito web: www.ilpontedelleparole.it 

L’iniziativa

“Il Ponte delle Parole” vedrà la partecipazione attiva degli ospiti delle due cooperative “Il Germoglio” e “Il Battello”. Durante il flash-mob verranno letti e donati ai partecipanti, gli stralci dei testi elaborati durante il percorso di formazione curato dagli educatori iniziato ancora a gennaio 2022. 

7 parole chiave, 7 frasi, suoni, colori, simboli o disegni che traducono i bisogni spesso taciuti, ma che fanno parte delle vite dei ragazzi.

“L’idea di “donare” un foglietto con brevi frasi, parole, suoni e colori dà quel sapore di concreto, quella delicatezza della conoscenza, il senso profondo delle cose, di familiare, di solidamente semplice e permette alle persone di avvicinarsi al mondo della disabilità.” – spiega il regista e direttore artistico dell’evento Pietro Arrigoni – “Con “Il Ponte delle Parole” vogliamo stabilire una relazione tra i punti fermi dell’impercettibile umano del quotidiano, del lavoro, del collettivo e dell’essere uomini.”

Lo stesso giorno del flash-mob e fino a dicembre 2023, sarà possibile visitare la mostra fotografica “RI/TRATTI. I mutevoli volti che ci abitano”, risultato del lavoro biennale di Pietro Arrigoni. 

I pannelli, che mostrano i visi degli ospiti, verranno collocati sotto il ponte di Paratico-Sarnico, dando vita alla prima mostra fotografica di sostegno e intreccio fra le periferie delle due province.

“Un architrave di volti sospesi fra acqua e cielo quindi non nascosti, ma volutamente riconoscibili e orgogliosi” – come spiega l’autore dei ritratti.

A rendere ancora più magico il momento, sarà l’emozionante concerto di apertura e di chiusura al flash-mob, in collaborazione con i conservatori “Luca Marenzio” di Brescia e di Darfo Boario Terme e “Gaetano Donizzetti” di Bergamo. Il concerto sarà un momento di grande intensità emotiva che arricchirà ulteriormente l’atmosfera di condivisione e partecipazione che caratterizza l’evento. 

Parla con il linguaggio dell’arte anche il progetto di inclusione promosso in collaborazione con la Cooperativa “La Nuova Cordata” e l’Istituto di Istruzione Superiore “Antonietti” di Iseo, all’interno della Rete delle Cooperative Sociali della provincia di Brescia. A partire dal mese di aprile, gli studenti delle classi 2G e 4G del liceo scientifico sono impegnati nella realizzazione di un murales.  Questa attività mira a promuovere il concetto di inclusione. Il murales sarà posizionato su una parete esterna dell’edificio dell’istituto, e diventerà un simbolo tangibile di unità e accoglienza.

I lavori continueranno fino al completamento del progetto, che è previsto per il 3 dicembre 2023, Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità. 

Il racconto dell’ambiziosa iniziativa “Il Ponte delle Parole” e dei suoi protagonisti sarà reso accessibile anche attraverso un podcast prodotto e realizzato dagli alunni della scuola secondaria di primo grado di Sarnico.

 

I quattro appuntamenti in programma da maggio a novembre

  • Il primo appuntamento, in vista del flash-mob di settembre, è in programma per venerdì 26 maggio alle ore 12.00 presso il parco comunale “Segafieni” di Paratico (Via Risorgimento, 2), che farà da sfondo all’‘’Improvvisazione teatrale’’ degli alunni delle classi 1E e 1F della scuola secondaria di primo grado di Paratico

L’inizio dello spettacolo (aperto a tutti e senza bisogno di prenotazione) è fissato per le ore 12.00. 

 

  • Il 17 e 18 giugno, presso l’Istituto Comprensivo di Provaglio d’Iseo, la Palestra Comunale, la sede di Fantecolo della cooperativa “Il Germoglio” e quella del Teatro di Psicodramma di Provaglio d’Iseo, va in scena “Psicodramma a Più Voci”. L’appuntamento annuale promosso da sempre, dalla cooperativa Il Germoglio in collaborazione con Gigi Dotti direttore del “Teatro di psicodramma” di Provaglio, è giunto alla sua ventiquattresima edizione. Il titolo di quest’anno sarà:

 “Il Ponte della Cura”.

 

L’iniziativa, che è cresciuta negli anni in termini di numero di partecipanti e di notorietà a livello nazionale e internazionale, prevede laboratori esperienziali e attività sociodrammatica di gruppo. Si rivolge ai professionisti che si occupano della “cura” e a tutti coloro che, a vario titolo o per interesse personale, si vogliono avvicinare allo psicodramma. 

 

Il programma della due giorni è disponibile sul sito web: http://incontro.psicosociodramma.it

 

Per iscriversi basta inviare una mail all’indirizzo: incontro@psicosociodramma.it indicando nome e cognome, professione, età, luogo di provenienza e se è la prima volta che si partecipa a “Psicodramma a Più Voci”. 

 

  • Mercoledì 12 luglio alle ore 20.45, si torna al parco comunale di Paratico, dove è atteso il professor Umberto Galimberti per una lezione magistrale dal titolo “Io e l’altro: le relazioni nel tempo presente”.

 

L’incontro è organizzato in collaborazione con l’associazione Rinascimento Culturale, nell’ambito del Festival omonimo che, ogni anno, porta in Franciacorta alcune delle più illustri menti del mondo scientifico, economico ed umanistico.

 

L’evento è aperto a tutti. Sarà necessaria la prenotazione, da effettuarsi sul sito: www.rinascimentoculturale.it

 

  • Il momento conclusivo del progetto “Il Ponte delle Parole” è fissato per il 18 novembre 2023 al Cineteatro Junior di Sarnico, dove è in programma “Una serata a teatro”, una performance teatrale   sul tema del “ponte’’, promossa in collaborazione con l’Associazione teatrale “Il Piroscafo”, diretta da Walter Tiraboschi

 

L’incontro, aperto a tutti, sarà anche l’occasione per raccontare e presentare il flash-mob di settembre, anche a chi non ha potuto prendervi parte. Verranno esposte le foto della giornata e proiettato un video dell’esperienza e dell’intero percorso realizzato.

 

L’ultimo evento servirà anche per tirare le somme e porre le basi per azioni ed eventi futuri. 

 

I promotori

 

Il Germoglio

www.ilgermoglio.org 

 

“Ascoltarsi, ascoltarci, ascoltare: realizzare l’emozione.

La Cooperativa Sociale “Il Germoglio” viene fondata il 20 Novembre 1984 da un gruppo di persone disponibili a mettersi al servizio dei bisogni assistenziali della comunità territoriale del Sebino e della Franciacorta.

“Il Germoglio” è una struttura integrata, semi residenziale, di supporto alla famiglia che accoglie giornalmente persone con grave compromissione dell’autonomia e delle funzioni elementari, che necessitano di continua assistenza e per le quali sussiste l’impossibilità di qualsiasi inserimento scolastico e lavorativo.

Offre servizi di carattere prevalentemente assistenziale e sanitario, con personale qualificato e lavora con gruppi di volontari, gli “Amici del Germoglio” per costruire ponti e relazioni con il territorio e le persone che ne fanno parte.

 

In risposta alle necessità emergenti, la Cooperativa “Il Germoglio” ha sviluppato nel tempo competenze e interventi diversificati tra cui: servizio domiciliare per minori con disabilità, supporto alle famiglie e inclusione sociale nel tempo extra scolastico.

 

“Il Germoglio” collabora con Università e Istituti superiori per percorsi di formazione e di crescita; lavora in sinergia con il Tribunale di Brescia per accogliere persone condannate alla pena del Lavoro di pubblica utilità, messa alla prova e affidamento alla prova e fornisce servizi di supporto alle Aziende Socio Sanitarie Territoriali (ASST).

 

La Qualità dei Servizi della Cooperativa “Il Germoglio” è certificata D.N.V.

Il Germoglio è presente sul territorio con varie sedi a: Iseo, Paratico, Marone, Provaglio di Iseo, frazione Fantecolo.

 

Il Battello 

www.ilbattellosarnico.it

 

“Il Battello Società Cooperativa Sociale ONLUS” nasce nel 1993, da un gruppo spontaneo di insegnanti, per gestire servizi socio-educativi a favore di persone disabili e svantaggiate del territorio del Basso Sebino (lago d’Iseo).

 

Al centro del lavoro che vede impegnata la Cooperativa ci sono: la socializzazione, l’integrazione sociale e l’integrazione lavorativa di persone disabili e svantaggiate

 

L’obiettivo primario de “Il Battello” è quello di promuovere e far conoscere la valenza educativa, rassicurante e produttiva del lavoro, e di valorizzare le potenzialità operative e l’autonomia di ognuno dei nostri ospiti.

 

Negli anni si sono sviluppati numerosi servizi tra cui:

 

  •  il CSE (Centro Socio Educativo), centro diurno aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 16.30, coi suoi laboratori espressivi, ludici, ricreativi, motori, ergo-terapici ed educativi; corsi di ballo, danza-movimento terapia, palestra, piscina, artisti di strada e di decorazione-pittura; 

 

  • Il servizio di Formazione all’Autonomia, finalizzato all’acquisizione di autonomie personali nonché alla possibilità di integrazione sociale e partecipazione alle attività del tempo libero; 

 

  • La Bottega del Lavoro con l’obiettivo di valutare le capacità lavorative residue ed avvicinare le persone svantaggiate al mondo del lavoro; 
  • Le attività di sollievo e del Dopo di Noi, laboratori e periodi di convivenza finalizzati al miglioramento delle abilità domestiche e al far vivere esperienze abitative al di fuori del nucleo familiare.

 

“Il Battello” offre inoltre la possibilità di pernottare nella Casa Vacanze di proprietà, sul lago d’Iseo

 

La Cooperativa “Il Battello” è iscritta al Registro Unico del Terzo Settore ed è una ONLUS di diritto. 

 

Info e contatti 

Per informazioni sull’evento consultate il sito: www.ilpontedelleparole.it 

e i canali social Facebook ilpontedelleparole Instagram il_ponte_delle_parole

Per informazioni sui promotori:

“Il Germoglio” www.ilgermoglio.org “Il Battello” www.ilbattellosarnico.it