Tutto pronto per il Trofeo dei Territori della Lombardia: oggi e domenica per la prima volta al via nel cuore di Brescia

Si è svolta martedì mattina nella splendida cornice della Sala Giudici la conferenza stampa di avvicinamento all’edizione 2023 di AeQuilibrium Cup – Trofeo dei Territori Lombardia, che si disputerà oggi e domani. Per la prima volta organizzata dal Comitato Territoriale di Brescia e tra i pochissimi casi in cui questo evento viene disputato all’interno delle mura di un capoluogo di provincia, la manifestazione vedrà in campo le selezioni Under 15 maschili e Under 14 femminili di tutti i Comitati della Lombardia. Nove squadre per ogni settore che si sfideranno in oltre 50 partite, per una due giorni di volley che si preannuncia altamente spettacolare.

Sono intervenuti la Presidente di Fipav Brescia e delegata CONI di Brescia Tiziana Gaglione, la rappresentante del Comune di Brescia Valeria Vergine, il Presidente di Fipav Lombardia Piero Cezza e il Consigliere Federale Francesco Apostoli. Presenti anche i selezionatori territoriali delle due rappresentative bresciane, Giovanni Ghilardi (selezione maschile) e Claudio Bianchin (selezione femminile).

Valeria Vergine: «Vi ringraziamo per questa importante manifestazione, che siamo lieti di patrocinare. Ci scusiamo per l’assenza di un assessore, fisiologica a causa del periodo (a Brescia si sono tenute le elezioni amministrative il 14 e 15 maggio, ndr.), ma l’assessorato è vicino a queste iniziative – a maggior ragione nell’anno della Capitale della Cultura – mantenendo una continuità con questo tipo di eventi, che devono moltiplicarsi per la crescita sana dei nostri giovani. Ringrazio ancora il Comitato di Brescia per averci coinvolti in questa bella iniziativa».

Tiziana Gaglione: «Grazie al Comune di Brescia per essere sempre vicino allo sport e alla pallavolo. Ringrazio anche i convenuti e i nostri ospiti qui presenti. Questa è una bella avventura, che si ripete ormai da tanti anni e che vede toccare di volta in volta tutte le province della Lombardia. Quest’anno ci siamo proposti noi perché abbiamo pensato di unire la manifestazione all’anno della Cultura. Abbiamo voluto chiedere la collaborazione delle nostre società perché è un evento che tocca tutto il tessuto pallavolistico bresciano».

Prosegue la Presidente «È bello che le nostre società collaborino e che vivano questo intenso momento. Da adesso parte il countdown che ci vedrà protagonisti su tutto il territorio di Brescia e di San Zeno – di cui ringrazio il Comune. Abbiamo scelto di rimanere in città per dare un segnale forte in un anno così particolare. Saranno coinvolte un totale di 8 palestre nell’arco di pochi chilometri, ospiteremo 18 rappresentative dai territori della Lombardia a cui si uniranno dirigenti, allenatori, genitori. Da venerdì a domenica potrete vedere in scena i germogli di quella che sarà la pallavolo lombarda del futuro, e tutto il nostro movimento in azione».

«Le finali si terranno domenica pomeriggio al Centro San Filippo, seguite dalle premiazioni. Le ragazze e i ragazzi vengono da una selezione che ha colto il meglio dalle società, e pur non essendo abituati a giocare insieme in queste giornate saranno uniti dalla stessa maglia. Sono convinta che sia un grandissimo elemento di crescita per loro. Il fatto di lavorare con i giovani implica ogni anno un rinnovamento delle formazioni rispetto alla stagione precedente, e ogni anno vediamo come si tratti di un’occasione emotivamente molto forte, questi giovanissimi atleti iniziano a stringere amicizie che mi auguro durino per sempre, e ritrovano, da compagni, quelli che sono stati avversari durante la stagione. Qui a mio parere passa il vero messaggio dello sport. E’ un momento comunitario che loro ricordano e mi farebbe piacere che rimanesse al di là della classifica».

«Brescia nel corso degli anni ha variato le sue posizioni, ma ha sempre dato un apporto significativo alla manifestazione. Il campo darà il suo risultato ma alla fine per noi sarà una manifestazione riuscita se tutti i ragazzi avranno capito il senso dello sport. Ringrazio tutte le società che si prodigheranno per la buona riuscita della manifestazione, ci vediamo sui campi!».

Piero Cezza, Presidente Regionale FIPAV: «Il Trofeo dei territori è una manifestazione di interesse nazionale. È la prima tappa di un processo di formazione e selezione che porterà alcuni ragazzi a proseguire il loro percorso di crescita, per i più talentuosi il prossimo anno attraverso il Trofeo delle Regioni. Molti atleti lombardi sono poi sfociati nelle selezioni nazionali e questo è certamente un vanto per la Lombardia, ma quello che conta sono i ricordi che i ragazzi si portano dietro per tutta la vita. È un momento di avanzamento anche per gli ufficiali di gara, messi alla prova in due giorni in cui saranno disputate più di cinquanta partite, un’impresa importante da portare a casa. È stato impegnativo da organizzare ma per i giovani giocatori è quanto di più formativo ci sia. Storicamente i Trofei dei Territori hanno sempre coinvolto aree di provincia, sarà una bella sfida per la città di Brescia accogliere una manifestazione di questo livello nel cuore del capoluogo».

Francesco Apostoli, Consigliere Nazionale della Federazione Italiana Pallavolo: «Quello di questo fine settimana sarà un momento che ci permetterà di capire che cosa vuol dire stare insieme e fare squadra; il gruppo è un fattore che nel nostro sport è forse più importante rispetto ad altre discipline. Volevo ringraziare il Comune e l’Assessorato allo Sport di Brescia, credo sia una bella occasione per il nostro Comitato e sono contento che abbiano accettato questa sfida. Confermo tutti i dati positivi sull’importanza di queste giornate, dietro c’è un momento di condivisione, di festa e conoscenza che aiuta e fa crescere ragazze e ragazzi, tra i quali ci sono promesse che faranno strada. Sarà occasione di crescita, un primo step che proseguirà con il Trofeo delle Regioni – quest’anno organizzato in Molise – un’altra bellissima festa tra i ragazzi di tutta Italia».

 

Dal palco al campo e allora spazio ai selezionatori di Brescia, Claudio Bianchin per il femminile e Giovanni Ghilardi per il maschile.

Claudio Bianchin: «Gli obiettivi restano quelli di far gruppo, di unire le ragazze in nome della nostra passione comune e per cui hanno fatto tanti sacrifici. Per quello che riguarda il risultato ci auguriamo di confermare quanto di buono abbiamo ottenuto in questi ultimi anni. Domenica abbiamo partecipato a un trofeo con sei rappresentative terminando al primo posto, ma qualcuno ha un po’ mescolato le carte senza esporsi. Speriamo di confermare i risultati degli ultimi anni giocando almeno la semifinale. Non conosciamo benissimo le avversarie, perché negli incontri che abbiamo disputato era un po’ tutto in formazione, la cosa che mi preme però è che per le ragazze resti un’esperienza bella e vissuta al massimo in questi due giorni».

Giovanni Ghilardi: «Noi arriviamo al Trofeo da detentori del titolo. L’anno scorso avevamo un’ottima squadra e siamo stati bravi a cogliere l’occasione. Ripetersi sarà molto difficile, ma noi vogliamo crederci fino in fondo, siamo lì per essere protagonisti. Questo modo di ragionare fa parte del background di Brescia. La nostra provincia è sempre stata protagonista – e penso che debba esserlo – perché sul territorio ci sono società che lavorano bene e hanno ragazzi molto preparati. La crescita passa anche dalla voglia di questi atleti di mettersi in gioco in ogni partita. Penso che il fatto che si giochi a Brescia e di poter avere tanto pubblico che tifi per noi possa dare quella marcia in più a tutti quanti perché a livello giovanile c’è sempre una partecipazione incredibile e questo sicuramente possa aiutare».

La formula

La formula del Trofeo dei Territori sarà la stessa delle ultime edizioni: le 9 squadre di ogni settore, maschile e femminile (una per ciascun Comitato Territoriale della Lombardia), sono state suddivise in tre gironi da 3 squadre ciascuno, che si disputeranno nella mattinata di sabato 27 maggio. Nel pomeriggio si giocheranno tre ulteriori gironi formati ciascuno, in base ai piazzamenti della prima fase, da una prima, una seconda e una terza classificata. Al termine di questo secondo turno di gare verrà stilata una classifica generale: le prime 4 classificate si sfideranno nelle semifinali di domenica 28 maggio, la quinta e la sesta giocheranno la finale per il quinto posto, mentre settima, ottava e nona disputeranno un girone a tre per determinare il posizionamento finale. Le finalissime per il titolo si giocheranno nel pomeriggio di domenica, a partire dalle 15.00, al Palasport del Centro Sportivo San Filippo di Brescia e saranno seguite dalla cerimonia di premiazione alla presenza di tutte le rappresentative partecipanti. Campioni dell’edizione 2022 sono la rappresentativa maschile di Brescia e quella femminile di Milano Monza Lecco.

Ogni selezione potrà partecipare al torneo con al massimo 15 atleti/e. Complessivamente gli atleti partecipanti saranno dunque quasi 270, che si sfideranno in un totale di 52 partite. Tutti gli incontri saranno disputati al meglio dei 3 set: i primi due termineranno a 25 punti, l’eventuale terzo a 15 punti.

Anche lo sforzo organizzativo a supporto dell’evento, grazie alla collaborazione di Fipav Brescia, sarà imponente: oltre agli 8 campi di gara saranno coinvolte 5 strutture alberghiere del gruppo HB Hotels che ospiteranno nel corso della manifestazione le selezioni partecipanti, i 18 direttori di gara e i membri dello staff. Oltre a aeQuilibrium AIA, title sponsor dell’evento e partner della Federazione Italiana Pallavolo per tutte le attività del settore giovanile, collaborano all’organizzazione della manifestazione i partner Mikasa (che fornirà i palloni ufficiali da gara) e Tiebreaktech.

Per la riuscita dell’evento, patrocinato dal Comune di Brescia, è stata centrale la collaborazione delle società del territorio: Atlantide Pallavolo Brescia, Volley Bienno, Volley Millenium Brescia, Centro Volley Lonato, Pallavolo SMV, CUS Brescia Volley. Gli incontri, oltre agli impianti cittadini, coinvolgeranno anche le palestre del Comune di San Zeno, che si ringrazia per la disponibilità. Si ringrazia BCC Brescia, partner dell’evento.

 

Il programma delle gare

FEMMINILE

PRIMA FASE (sabato 27/5 ore 9 e a seguire)

Girone A (San Zeno 1): Milano Monza Lecco-Sondrio; perdente-Pavia; Pavia-vincente.

Girone B (San Zeno 2): Varese-Mantova; perdente-Cremona-Lodi; Cremona-Lodi-vincente.

Girone C (Folzano): Bergamo-Como; perdente-Brescia; Brescia-vincente.

 

SECONDA FASE (sabato 27/5 ore 16 e a seguire)

Girone D (San Zeno 1): 1° Girone A-3° Girone C; perdente-2° Girone B; 2° Girone B-vincente.

Girone E (San Zeno 2): 1° Girone B-3° Girone A; perdente-2° Girone C; 2° Girone C-vincente.

Girone F (Folzano): 1° Girone C-3° Girone B; perdente-2° Girone A; 2° Girone A-vincente.

TERZA FASE – 7°/9° POSTO (domenica 28/5 ore 9 e a seguire, Folzano)

7° classificata-9° classificata; perdente-8° classificata; 8° classificata-vincente

 

SEMIFINALI

Semifinale 1°-4° classificata: domenica 28/5 ore 9, San Zeno 1.

Semifinale 2°-3° classificata: domenica 28/5 ore 9, San Zeno 2.

 

FINALI

Finale per il quinto posto: ore 10.30, San Zeno 1.

Finale per il terzo posto: ore 10.30, San Zeno 2.

Finale per il primo posto: ore 15.00, San Filippo.

 

MASCHILE

PRIMA FASE (sabato 27/5 ore 9.30 e a seguire)

Girone A (SMV): Milano Monza Lecco-Cremona Lodi; perdente-Pavia; Pavia-vincente.

Girone B (Raffaello): Brescia-Como; perdente-Varese; Varese-vincente.

Girone C (Nullo): Bergamo-Sondrio; perdente-Mantova; Mantova-vincente.

SECONDA FASE (sabato 27/5 ore 16.30 e a seguire)

Girone D (SMV): 1° Girone A-3° Girone C; perdente-2° Girone B; 2° Girone B-vincente.

Girone E (Raffaello): 1° Girone B-3° Girone A; perdente-2° Girone C; 2° Girone C-vincente.

Girone F (Nullo): 1° Girone C-3° Girone B; perdente-2° Girone A; 2° Girone A-vincente.

TERZA FASE – 7°/9° POSTO (domenica 28/5 ore 9.30 e a seguire, Nullo)

7° classificata-9° classificata; perdente-8° classificata; 8° classificata-vincente

 

SEMIFINALI

Semifinale 1°-4° classificata: domenica 28/5 ore 9.30, SMV.

Semifinale 2°-3° classificata: domenica 28/5 ore 9.30, Caionvico.

 

FINALI

Finale per il quinto posto: ore 11.00, SMV.

Finale per il terzo posto: ore 11.00, Caionvico.

Finale per il primo posto: San Filippo, dopo la finale femminile.

 

Albo d’oro delle ultime stagioni

FEMMINILE: 2001 Bergamo, 2002 Bergamo, 2003 Varese, 2004 Milano, 2005 Sondrio, 2006 Milano, 2007 Varese, 2008 Varese, 2009 Milano, 2010 Bergamo, 2011 Milano, 2012 Varese, 2013 Milano, 2014 Brescia, 2015 Milano, 2016 Varese, 2017 Bergamo, 2018 Varese, 2019 Milano Monza Lecco, 2020 non disputato, 2021 non disputato, 2022 Milano-Monza-Lecco.

MASCHILE: 2001 Brescia, 2002 Bergamo, 2003 Bergamo, 2004 Brescia, 2005 Milano, 2006 Bergamo, 2007 Milano, 2008 Bergamo, 2009 Bergamo, 2010 Milano, 2011 Milano, 2012 Milano, 2013 Bergamo, 2014 Mantova, 2015 Milano, 2016 Milano, 2017 Milano Monza Lecco, 2018 Milano Monza Lecco, 2019 Milano Monza Lecco, 2020 non disputato, 2021 non disputato, 2022 Brescia.