Il filosofo della scienza bergamasco Telmo Pievani è atteso venerdì sera a Brescia

Il Festival Rinascimento Culturale – diretto da Alberto Albertini e organizzato da Fabio Piovanelli – arriva per la prima volta a Brescia e incontra Bergamo nella decima edizione.

Il 5 maggio, presso l’Auditorium San Barnaba di Brescia, l’incontro sarà con Telmo Pievani e avrà come titolo “Imperfezione: Una storia naturale”. Filosofo della biologia, evoluzionista, saggista, presentatore e autore televisivo e teatrale, Pievani è attualmente titolare della prima cattedra italiana di Filosofia delle Scienze Biologiche presso il dipartimento di Biologia dell’Università di Padova e collabora con “Il Corriere della Sera”, “Le Scienze” e “Micromega”.

“Per la prima volta usciamo dai confini del nostro territorio d’elezione, la Franciacorta, per fare un’incursione in città” – spiega Alberto Albertini – Lo facciamo con un ospite bergamasco, Telmo Pievani, un amico del festival, presente sin dalla prima edizione, per sottolineare con convinzione il legame che unisce le nostre due province nell’Anno della Cultura”.

 

“Questo incontro per noi è particolarmente importante” – gli fa eco Fabio Piovanelli, al timone dell’organizzazione dal 2013 – “non solo perché rientra nel palinsesto di Bergamo Brescia 2023, ma anche perché, più degli altri, rappresenta/traduce in fatti il percorso che abbiamo fatto in questi dieci anni e rafforza la rete che la nostra associazione, tesse con successo, sin dai suoi esordi, con le altre realtà del territorio”.

La serata è promossa in collaborazione con Lavorando.com e si inserisce all’interno di “Terre di Mezzo” – la rassegna culturale ideata dal duo artistico “Nessundharma”, promossa con il sostegno di Fondazione Cariplo, da: Fondazione Cogeme Ets, Associazione l’Impronta Microeditoria, Associazione teatrale Piccolo Parallelo e dalla stessa Associazione Rinascimento Culturale.

Il secondo appuntamento che vede la collaborazione tra l’associazione Rinascimento Culturale e il festival Terre di Mezzo è fissato per il 15 settembre a Bergamo con il filosofo Massimo Donà.