RadioGiornale del 2 Marzo 2020 – Pomeriggio

NEWS

Grande senso civico, amore per la natura e più in generale per l’ambiente in cui si vive. Si può riassumere così l’iniziativa denominata “Pulisci la tua via” che è stata proposta e organizzata dall’associazione Brescia SiCura – Controllo del Vicinato, con l’appoggio di Radio Bruno Brescia e che si svolgerà una volta al mese. Una domenica mattina diversa dal solito e che lascia, in ogni persona che partecipa, la consapevolezza che ognuno può fare veramente qualcosa di positivo. Senso civico sul quale c’è da lavorare ancora molto, visto che non sono stati in molti ad armarsi di guanti e sacchi dello sporco per dedicare un paio d’ore a ripulire la zona in cui vivono. In circa due ore sono stati raccolti tre sacchi di rifiuti tra carte, bottiglie in plastica o vetro, fazzoletti sporchi, borsine e tanto altro. Una delle maggiori problematiche è quella dei mozziconi delle sigarette.

Nella settimana dal 24 febbraio al 1 marzo, in seguito alle misure attuate per affrontare l’emergenza sanitaria, sui treni lombardi è stato rilevato un calo dell’affluenza del 60% – da 820mila a 350mila paseggeri in un giorno feriale – per la sospensione delle attività di atenei, scuole e diverse imprese. Rimanendo confermati tali provvedimenti, nella settimana da lunedì 2 a domenica 8 marzo viene confermata la riduzione del servizio Trenord che riguarda l’8% delle 2300 corse programmate. In Lombardia circoleranno 2100 treni. Dando seguito alle disposizioni delle Autorità sanitarie, Trenord ha messo in atto le opportune misure precauzionali per la tutela dei passeggeri e del personale. I convogli sono sottoposti a operazioni di sanificazione, che sono svolte di notte presso gli impianti di Milano Fiorenza e Novate Milanese e di giorno, durante i tempi di sosta dei treni, presso le principali stazioni di Milano.

SPORT

50 squadre partecipanti, 8mila persone coinvolte tra atleti, tecnici e dirigenti, campi sull’intero territorio provinciale ed età dei giocatori compresa tra i 14 e i 60 anni. Sono questi i numeri della Coppa Leonessa Gino Streparava, pronta ad una nuova ed esaltante edizione. tretta di mano confermata anche quella con Aido, per la coppa che riguarderà le categorie Under, portatrici di alcuni dei fotogrammi di sport più intensi e autentici su tutti i campi bresciani. L’intento delle due associazioni è sensibilizzare la provincia su un tema importante come la donazione degli organi. Farlo con il sorriso aperto alla vita dei bambini è, per Csi e Aido, il modo migliore.