Gio’ Bressana e DreamLux® conquistano la Famiglia Reale Saudita

DreamLux®, orgoglio italiano dell’innovazione nel settore tessile, presenta l’ultimo capolavoro dell’Interior Artist Giò Bressana: il dipinto su fibra ottica dei pannelli in DreamLux® che andranno a decorare la sala cinema privata nella nuova villa della famiglia reale saudita a Riyad.

Si tratta di 16  pezzi che fanno parte di una rivestitura che ne comprende globalmente 64, tutti in tessuto a led DreamLux®.

Ogni pannello lavorato da Bressana ha misure differenti, fino a raggiungere nel corpo centrale una dimensione di 14 metri per 4 di altezza ed è stato realizzato lavorando la fibra ottica a mano. Un lavoro di grande accuratezza e precisione che non ammette errori, cancellazioni, ripensamenti.

 

Per capire quanto è prezioso il tessuto DreamLux®, basta considerare che in 3 metri ci sono 180 km di fibra ottica. La fibra viene cablata a mano e per dare un’idea del lavoro, 1 metro quadrato richiede una giornata di lavorazione con strumenti di precisione. Per il resto i materiali sono i più pregiati: secondo il prodotto, seta, lino, cachemire, lana.

L‘opera di Bressana per la Famiglia Reale Saudita è stata acclamata dal committente e la consegna del manufatto avverrà nei prossimi giorni.

Lo annuncia il titolare del brand DreamLux®, Tommaso Galbersanini, 37 anni, seconda generazione della famiglia di imprenditori tessili, che nel 2010 ha lanciato il nuovo materiale.

DreamLux® è l’unico tessuto al mondo in grado di illuminarsi. Gli ingredienti di questa invenzione sono l’esperienza tessile di un artigianato di alta qualità, unito alla sperimentazione con nuove tecnologie.

Dall’incontro con Giò Bressana, nel 2018, è nata una straordinaria collaborazione che sta conquistando il top del mercato internazionale.

L’obiettivo di DreamLux® è quello di emozionare, offrendo un’intensa atmosfera e una nuova visione della luce nello spazio; altro obiettivo è quello di donare al cliente la possibilità di personalizzare i prodotti  con infinite combinazioni di giochi luminosi e variazioni cromatiche.

L’incontro con l’interior artist bresciano non poteva che rivelarsi ‘magico’: Giò nei suoi sontuosi affreschi punta tutto sulla luce, ispirato dall’emozione come dalla sapiente cultura nell’uso delle tecniche e nella creazione dei motivi decorativi che attingono al Rinascimento, come al Gotico e al Neoclassico.

Per questo progetto DreamLux®spiega Bressanaavevamo ricevuto dal cliente un’ immagine del palazzo reale, uno  screenshot che dava una indicazione generale. DreamLux® ha realizzato lo schema dei pannelli in Cad e mi ha inviato il file. Come sempre ho interpretato secondo la mia ispirazione l’input del cliente utilizzando molto oro. Far emergere ombre e sfumature lavorando la fibra ottica non è stato facile. Il pannello era molto grande, abbiamo dovuto attrezzare un capannone. E’ stato necessario un impegno di due settimane. Ho operato a mano e con strumenti di pittura“.

Bressana per noi è una sicurezza commenta Galbersanini -. Giò ha centrato in pieno le aspettative. La sua grande abilità tecnica e il suo valore di artista anche questa volta hanno subito conquistato il committente. Insieme abbiamo già realizzato progetti per il Palazzo Reale Omanita e i reali del Quatar. Certe cose le può fare solo lui. E ci auguriamo di poter avere ancora il suo contributo per continuare a offrire tessuti unici, esclusivi, emozionanti”.

 

DreamLux®

I tessuti luminosi DreamLux® sono un’innovazione esclusiva nel campo tessile e nascono dall’ applicazione della più avanzata tecnologia della fibra ottica ai tessuti tradizionali. Alle spalle ci sono 65 anni di esperienza in tessitura, ricamo e confezione dell’azienda della famiglia Galbersanini, Samsara.

DreamLux® è un brevetto ufficiale internazionale registrato, tutelato e coperto nei principali Stati di tutto il mondo.

La fibra ottica viene collegata alla fonte luminosa (LED) e alimentata da varie tipologie di batterie o prese di corrente. L’effetto sorprendente è quello di un “cielo stellato”. Per realizzare tende o pannelli, è possibile utilizzare anche LED RGB e “agganciare” un DMX che permette variazioni di luce ed effetti fade o blink.

L’obiettivo di DreamLux® è quello di offrire una nuova visione della luce e dello spazio, attraverso prodotti raffinati ed eleganti rivolti a chi vuole impreziosire un ambiente speciale e creare suggestioni uniche.

Abiti, accessori e ambienti diventano ‘vivi’ grazie al tessuto DreamLux® con cui si possono confezionare anche cuscini, tende, tovaglie, runner e pannelli personalizzati.

I progetti sono tutti custom, studiati e realizzati per dare vita a ogni sogno. Tra le referenze: Porsche, Bmw Museum, Luovre Abu Dhabi, Giorgio Armani, Chanel, Dolce e Gabbana, Versace, Microsoft Envisioning Center, Nike, e alcuni tra i Palazzi più prestigiosi al Mondo. DreamLux spazia dal campo della Moda a quello dell’Interior Design e Automotive. Storica la collaborazione con lo stilista Zac Posen che nel Maggio 2016, durante il Met Gala ha “illuminato” l’attrice Claire Danes, guadagnandosi a scapito di nomi come Lady Gaga e Beyonce, tutta l’attenzione del Red Carpet e prime serate su tutti i canali Nazionali.

 

Gio Bressana

L’artista, 42 anni, deve la sua fama internazionale in particolare agli affreschi che oggi adornano case private di lusso, palazzi e alberghi i più prestigiosi, in tutti i continenti.

Alle sue opere di arredo e decoro sono universalmente riconosciuti talento e perfezione, il segno della più autentica e immortale arte Italiana. Il suo studio è a Barbariga (Brescia) in un contesto bucolico dove laghetti, pesci e vegetazione, tutti progettati e scelti da Giò, fanno da sfondo a una mente feconda e a una fervida fantasia che trae continua ispirazione dalla cultura come dalla natura. In 20 anni di attività professionale, Bressana ha lavorato per alcuni tra i marchi e personaggi più famosi al mondo, tra i quali: Fendi Home, Bentley Home, Dolce & Gabbana, Roberto Cavalli, Scenoghraphic, SCIC cucine d’Italia, Dorchester Collection, Hotel de La Ville di Monza.

Tra le sue ultime realizzazioni lo spettacolare grattacielo ad Hanoi in Vietnam, “Le Palais de Louis” per Tân Hoàng Minh Group.  Si tratta di un building con 280 appartamenti super luxury con 5 piscine al 28esimo piano, terrazze, lobby comuni con bar, ristoranti, eliporto e altri servizi esclusivi.
I clienti sono vietnamiti, cinesi, giapponesi, australiani e anche da Singapore. Il valore degli appartamenti parte da un minimo di 5 milioni di dollari. 

Sua è l’esclusiva collezione “Sang Real” su carta da parati creata per Inkiostro Bianco. Tra i recenti capolavori, gli affreschi, nell’ambito di un restauro milionario, al 5 stelle Hotel Eden, in via Ludovisi a Roma, di proprietà della Dorchester Collection, amato da D’Annunzio e sulla cui celebre terrazza al sesto piano, affacciata sui giardini di Villa Medici, amava farsi intervistare Fellini, e la Penthouse Suite Bellavista di 202 mq, con ascensore privato, studio, soggiorno e camera da pranzo, un tempo luogo di incontro tra Louis Vuitton e Bulgari. L’Eden è il decimo Hotel della Dorchester Collection, di cui fanno parte, tra gli altri, il Principe di Savoia a Milano, il Beverly Hills Hotel di Beverly Hills, California, e il Plaza Athénée di Parigi. Inoltre è di Bressana la realizzazione artistica del pup up store alta gioielleria di D&G all’interno dei magazzini Harrods a Londra.