Un team tutto in rosa per le due vetture ambasciatrici di cultura alla Mille Miglia 2023

Un team tutto in rosa per le due vetture storiche che saranno brandizzate col logo di «Bergamo-Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023» in occasione della 1009 Miglia 2023, in programma dal 13 al 17 Giugno. Il progetto si propone un fine culturale, ossia trasformare una vettura in «Ambasciatrice di Cultura». Saranno due le automobili coinvolte, sia in modo parziale una Fiat 508C Balilla Coppa d’Oro regolarmente iscritta alla Mille Miglia 2023, sia una macchina al seguito interamente pellicolata.

In ognuna delle 4 sedi di tappa del percorso sarà distribuito materiale divulgativo dell’iniziativa culturale per dare grande visibilità all’evento.

A bordo della vettura iscritta alla Freccia Rossa, insieme a Maria Bussolati, in rappresentanza del Museo della Mille Miglia (di cui è Direttrice), si alterneranno cinque donne referenti autorevoli di istituzioni culturali italiane e internazionali:

Chiara Bazoli, imprenditrice, in rappresentanza del Comune di Milano;

Nataša Grom Jerina, Presidente Commissione Cultura e rappresentante FIVA;

Umberta Gussalli Beretta, imprenditrice, Consigliera della Fondazione Brescia Musei;

Elizabeth Ann Kahane, foto-artista, fondatrice e Consigliera del The Audrain Automobile Museum di Newport.

Cristina Del Bono, collezionista.

Lungo gli oltre 2.000 km del percorso della Freccia Rossa le vetture faranno conoscere al largo pubblico il ruolo delle due città gemellate a Capitale italiana della Cultura 2023.

Le vetture «Ambasciatrice di Cultura» – seguendo il tema cardine del progetto generale di Bergamo-Brescia Capitale italiana di Cultura – enfatizzeranno il senso della scoperta, del nuovo e dello stupore nel rapporto con il patrimonio culturale bergamasco e bresciano. Valorizzeranno non solo i monumenti storici e i complessi archeologici che hanno dato vita agli attuali assetti dei due centri storici, ma anche i percorsi che “escono” dalle due città per costituire un patrimonio paesaggistico congiunto.