Progetto di collaborazione Colli dei Longobardi e ITS Machina Lonati

Da due anni Colli dei Longobardi Strada del Vino e dei Sapori collabora con l’ITS “Machina Lonati” chiedendo ai giovani studenti di proporre idee progettuali innovative per valorizzare il territorio. In questo 2023, gli studenti del corso IFTS “Tecnico della promozione del Made in Italy” hanno presentato al Presidente Flavio Bonardi, le proposte progettuali legate all’ideazione di alcuni contenuti per i canali social dell’Associazione.

Il Tecnico della promozione del Made in Italy è un professionista che, partendo da un’idea progettuale, è in grado di concretizzarla attraverso molteplici competenze trasversali che vanno dall’analisi di marketing e dei bisogni del cliente, alla conoscenza dei materiali, dei software e delle tecniche di prototipazione e produzione. Al termine del corso lo studente è in grado di realizzare un prototipo, di valutare il costo di un prodotto per la fase di prototipia e per la produzione in serie, valutare le alternative produttive, definire ed utilizzare gli strumenti della comunicazione, della vendita e del marketing.

Il progetto è iniziato ascoltando la storia e la mission dell’Associazione  illustrando le peculiarità della propria realtà e, partendo dalle attività  già esistenti ed in programma per il 2023, ha chiesto ai ragazzi di pensare a dei “post” che potessero interessare ai loro coetanei. Da quel momento sono iniziate le fasi più affascinanti del progetto: prima di tutto gli studenti hanno iniziato a studiare il territorio e le sue potenzialità; in un secondo momento hanno dato sfogo alla loro creatività immaginando dei “post” per instagram e facebook specifici per il territorio e per le attività promosse da Colli dei Longobardi.

La parte più complessa – a detta dei discenti – è stata l’analisi e lo studio di fattibilità delle  idee. Al termine del lavoro ogni team ha realizzato le proposte grafiche che sono state presentati nei giorni scorsi al Presidente di Colli dei Longobardi.

“Sono molto soddisfatto – ha commentato il Presidente Flavio Bonardi – del risultato finale di questi mesi: lavorare su un progetto concreto per un’istituzione committente consente di alzare il livello del percorso didattico e permette agli studenti di avvicinarsi al mondo del lavoro. “Il grande lavoro realizzato dai discenti dell’ITS Machina Lonati permetterà di pensare a progettualità nuove da proporre ai turisti che vorranno conoscere il nostro bellissimo territorio. Le proposte che sono state presentate, rispondo in modo chiaro alle nostre esigenze di rendere sempre più interessante l’enogastronomica legata al turismo, alla cultura, alla sostenibilità. Un grazie – ha concluso Bonardi –  va agli studenti che hanno interpretato in modo perfetto quanto da noi proposto nell’idea di ripartenza della Strada del Vino e dei Sapori, ma un particolare senso di gratitudine va al direttore dell’ITS Lonati, Paolo Rizzetti e al docente, Alessandro Arosio che hanno coordinato in modo formidabile l’attività”.