Disponibile nelle librerie online l’eBook “Estetica virale

Può una riflessione estetica e filosofica parlare della nostra realtà? Alla velocità di un click i nostri sensi vengono continuamente sollecitati da una comunicazione trasversale. Lo spot ne è l’esempio cardine. Una viralità che ci travolge (dai social alla tv) e mai come oggi ci è forse essenziale analizzare.

Nasce da questa esigenza “ESTETICA VIRALE. Lo spot pubblicitario nel capitalismo digitale”, prima pubblicazione della coppia (creativa e non solo) di giovani imprenditori  Alice Palumbo e Luca Borsoni Previdi. La pubblicazione è inserita all’interno della collana L’arca di Scholé di Editrice Morcelliana sotto forma di e-book (€ 21,99) ed è disponibile nelle librerie online..

Uno studio sull’evoluzione dello spot e della comunicazione visiva; campo nel quale entrambi gli autori lavorano all’interno di ASB\COMUNICAZIONE, azienda attiva nella consulenza operativa di comunicazione, nata da una costola della storica società di marketing ASBORSONI. Fatti, cambiamenti, rivoluzioni, il tutto in un anelito non solo di “esercizio di stile”, ma nell’intento di lasciare al pubblico una esperienza che possa essere di aiuto per i futuri comunicatori oltre che terreno di confronto per i già esperti.

Nelle parole di Luca e Alice troviamo analisi, ma anche spunti e critiche, il tutto però concorre ad un saggio che trova nell’attualità la sua più viva cartina tornasole.

La scelta del formato e-book non è casuale, Luca e Alice scelgono per la loro prima pubblicazione ciò che per loro valorizza al meglio la visione del nuovo millennio e dei suoi strumenti.

Il libro

Lo “spot”, cambiando nel tempo nomi, vesti fino a diventare “virale”, resta l’unica vera superstar della comunicazione, di ieri, oggi, domani. Per questo motivo il comunicatore deve avere su se stesso uno sguardo critico e comprendere che la pubblicità è un’arte che non veicola solo un messaggio ben confezionato ma percezioni, sensazioni, emozioni, empatia. Il volume compie un’analisi di vari modelli di spot – realizzati con regie cinematografiche, su YouTube, con l’apparizione di celebrities, attraverso linguaggi che intrecciano etica e narrazione – mettendo in luce categorie estetiche che ne tessono la trama: il genio, il gusto, il sublime, il kitsch…

Gli autori

Alice Palumbo è socio dirigente di ASBORSONI e ASBCOMUNICAZIONE, docente a progetto presso l’Università Cattolica di Brescia di Media Content Management, e Consigliere del Direttivo dei Giovani Imprenditori di Confindustria Brescia.

Luca Borsoni Previdi è socio dirigente, oltre che Direttore creativo, di ASBORSONI e ASBCOMUNICAZIONE, è stato Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Brescia ed è membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione AIB oltre che del Consiglio di Amministrazione del Teatro Grande di Brescia.